THE HANDMAID'S TALE - "Gilead is within you": si riparte con la seconda stagione!


Carissimi lettori, oggi, 25 Aprile 2018, ritorna la serie tv rivelazione dello scorso anno con l'attesissima seconda stagione. The Handmaid's Tale, drama targato Hulu, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione non solo per il giovane canale streaming, ma anche per il genere sci-fi  a sfondo distopico, facendo breccia anche nelle sfere più alte del pubblico mondiale. Vincitore di otto Emmy Awards e di due Golden Globes, assieme a una miriade di altri riconoscimenti, il drama tratto dal celebre romanzo di Margaret Atwood sembra inaugurare il suo secondo ciclo in modo più tetro e intenso di quanto avevamo già visto nel primo capitolo. Ma prima di scoprire quanto sappiamo sui nuovi episodi, facciamo un ripasso veloce di quanto accaduto ai nostri protagonisti.

-NELLE PUNTATE PRECEDENTI...-


In un futuro non molto lontano, vi è la nazione di Gilead, che ha sostituito i vecchi Stati Uniti in un mondo affetto da inquinamento e una crescente sterilità. Regime totalitario a sfondo cristiano, questo stato è composto da leader maschi e ha comportato una nuova divisione sociale, dove le donne non hanno alcuna voce in capitolo e non possono possedere nulla. Le poche donne fertili rimaste vengono catturate e costrette ad essere Ancelle, istruite dalle Zie (fra cui figura la perfida Lydia) e assegnate alle famiglie dei comandanti in capo e costrette ad avere rapporti sessuali con quest'ultimi al fine di dar loro dei figli. Oltre alle ancelle, vestite di rosso, vi sono le Marte, vestite di verde e le Mogli, vestite di azzurro e chi si oppone al nuovo regime, viene scovato dalla polizia segreta, gli Occhi, e viene severamente punito. La protagonista della storia è June Osborn, moglie di Luke e madre di Hannah, la quale viene separata dalla sua famiglia e assegnata come ancella della famiglia Waterford, cercando di sopravvivere fra i ricordi del passato e la speranza di riabbracciare la sua famiglia. Fra le altre ancelle, vediamo Moira, la quale riesce momentanamente a fuggire dal Centro Rosso, per poi venire sbattuta nel Jezebel, un locale di piacere, Janine, che diventa mentalmente instabile a seguito delle umiliazioni subite, e Emily, punita per la sua omosessualità e coinvolta col movimento ribelle Mayday. Dopo diversi mesi difficili come ancella al servizio dei Waterford, June viene a sapere che suo marito Luke è ancora vivo e tramite la malvagia Serena Joy scopre che anche Hannah è viva, ma lei la tiene in scacco dato che è incinta del suo bambino (in realtà di June e Nick, l'autista dei Waterford, con cui ha avuto una breve relazione). Poi si ricongiunge con Moira, la quale riesce infine a fuggire in Canada e a trovare Luke e cerca di impedire il tentato suicidio di Janine e della sua bambina, opponendosi in seguito a partecipare alla sua lapidazione punitiva, assieme alle altre ancelle, le quali vengono infine prelevate dagli Occhi.

-Che cosa dobbiamo aspettarci dalla seconda stagione?-

 La seconda stagione avrà tre episodi in più rispetto alla prima, per un totale di tredici, i quali svilupperanno tematiche e storie aggiuntive rispetto al romanzo della Atwood. Ecco quello che sappiamo per certo sui nuovi episodi:


-Partiamo dai nuovi volti della seconda stagione. Fra i nomi annunciati abbiamo la famosa attrice Marisa Tomei (My Cousin Vinny), la quale apparirà, in un ruolo sconosciuto, nel secondo episodio, in una storia legata alle Colonie. Altro nuovo nome è Bradley Whitford (The West Wing), che interpreterà il Comandante Joseph Lawrence, l'architetto dell'economia di Gilead, burbero e intimidatorio, con uno scapigliato atteggiamento da folle genio. il suo umore folle e gli attimi di gentilezza lo rendono una presenza confusionale e misteriosa per la sua nuova ancella. Infine vedremo Cherry Jones (24), nel ruolo di Holly, madre di June e femminista convinta, che apparirà nel terzo episodio.


-Fra i temi che verranno affrontati nei nuovi episodi, vi è il destino di Moira in Canada; ora lei dovrà riabituarsi alla nuova esistenza fuori Gilead, anche se non sarà facile: "Gilead è dentro di te" dice lo showrunner Bruce Miller "perciò la porti con te ovunque vai. La storia è che il suo corpo è fuori e su quanto tempo ci vorrà per riottenere una sembianza di se stessa e per andare oltre quanto vissuto a Gilead. E le persone attorno a lei, in particolare Luke, penserà se quando rivedrà June, la ritroverà in questa condizione difficile, dopo quanto ha passato?"

-Un personaggio importante sarà Hannah, la figlia di June e Luke: "Finora lei è al sicuro. I bambini a Gilead sono al sicuro. Vengono protetti al punto che June è altrettanto al sicuro. Questa è una delle cose fantastiche di questa stagione; si parla della maternità, la cosa più importante di Gilead. Perciò Offred è sia sotto controllo che 'libera' per via della sua gravidanza" commenta Miller.

-A un certo punto della stagione, ci sarà un azione terroristica le cui conseguenze saranno radicali, come detto dal produttore Warren Littlefield: "Quando hai un mondo del genere con un certo tipo di regole, ci sarà inevitabilmente una rivolta. Le conseguenze saranno devastanti per entrambe le parti."

-In Canada arriveranno anche Fred e Serena Joy Waterford, durante una missione diplomatica, e si incontreranno con Moira e Luke, anticipato come un momento abbastanza sorprendente.

-Ci sarà uno sguardo a quanto accaduto alla stampa nel nuovo regime, conosceremo meglio il passato di Janine e Serena Joy, e i produttori hanno svelato che nessuno sarà al sicuro nei nuovi episodi.

-ANTEPRIMA 2x01 e 2x02-

Quest'oggi su Hulu approderanno i primi due episodi, intitolati rispettivamente "June" e "Unwomen" (il pubblico italiano potrà vederli domani su TimVision). Eccovi le sinossi dei due episodi:


2x01: "Offred fa i conti con le conseguenze di una decisione pericolosa mentre è perseguitata dai ricordi del suo passato e dai violenti inizi di Gilead."


2x02: "Offred si adegua a un nuovo stile di vita. L'arrivo di una persona inaspettata disturba le Colonie. Una famiglia è fatta a pezzi dalla nascita di Gilead."


Concludiamo con una serie di promo per prepararvi al meglio alla seconda stagione:





Ci vediamo con la recensione dei primi due episodi! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
Multifandom Talk About Telefilm 
British Artists Addicted
Serie tv concept
Multifandom il mondo che non c'è
Telefilmiamo
The Handmaid's Tale Italia - Il racconto dell'ancella


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: