KIDDING - Recensione 1x03 "Every Pain Needs a Name"


Il terzo episodio di Kidding fa proseguire la vicenda centrale della serie in modo lineare, anche se con qualche sorpresa lungo la strada. "Every Pain Needs a Name" si basa sul concetto del dolore, espresso dai personaggi in modo diverso e affrontato in maniera del tutto imprevedibile, portando a degli interessanti sviluppi. Diretto da Jake Schreier (I'm Dying Up Here, Lodge 49) e scritto da Halley Feiffer (Mozart in the Jungle), questo terzo episodio vede Jeff intento a rifarsi una vita sentimentale, con suo padre che ha in mente un piano oscuro per lui.


-Problemi di cuore: L'episodio si apre con Shaina, una giovane ragazza tossicodipendente, che guarda un episodio dello show di Jeff, sentendosi ispirata dalle sue parole. A casa di Deidre le cose sembrano procedere normalmente fra lei e Scott, il quale annuncia che deve partire per un viaggio d'affari. La piccola Maddy, osservando i suoi genitori, domanda a sua madre se loro divorzieranno e Deidre le chiede che cosa le faccia pensare questo, con Maddy che risponde con un assordante urlo. Jeff sta girando un episodio del suo show, in cui parla del cuore, rappresentato da un simpatico pupazzo, e il dolore che esso può ricevere nel corso della vita, arrivando a strapparsi il pupazzo dal petto, lasciando Deidre e Seb estremamente preoccupati per lui. Quest'utltimo coglie l'occasione per parlare con Jeff in privato e gli mostra un possibile rimedio al suo problema; delle lettere scritte da alcune devote fan dello show, che chiedono di incontrare Jeff di persona. Lui sottolinea a suo padre che è sposato, ma Seb gli ricorda che Jill si è trovata un'altro uomo, suggerendogli di fare lo stesso. Jeff non se la sente, ma suo padre spiega che non tutte vogliono necessariamente andare a letto con lui, ma cercano solo conforto nella sua compagnia, ricordandogli anche che nessuno potrà mai farsi delle domande sulla sua vita privata, perchè non lo vedono come una persona. Jeff conclude la loro conversazione con una risposta diretta e sfrontata:

"Thanks, Dad, but I am a man. I am. Just a different kind."



-Contare per qualcuno: A scuola Maddy continua ad urlare imperterrita, disturbando la lezione e così Deidre si rivolge a un dottore, il quale le dice che sua figlia soffre di una forte regressione dovuta a un trauma recente. Scott ha prenotato una stanza in albergo e si prepara come se attendesse qualcuno. Jeff va nell'ospedale dove lavora Jill e chiede a una paziente, Vivian, se l'ha vista. La ragazza, citando Grey's Anatomy in maniera farsesca, dice che è impegnata fisicamente con Peter e Jeff non sembra esserne entusiasta, chiedendole di aprirsi con lui. La ragazza gli svela che presto o tardi non dovrà preoccuparsi di parlare dei suoi problemi:

"V: In six weeks, I'm gonna be dead. Go help someone who matters. 

 

J: So you don't matter anymore? 

 

V: No. 

 

J: Then why are you getting a pedicure?"


-Nuovi svaghi: Scott cerca di contattare il suo amante, ma non vedendolo arrivare, si imbestialisce. Jeff ha messo un kit da prestigiatore per suo figlio nel suo sacco a pelo, ma Will non sembra apprezzarlo. Jeff cerca di incoraggiarlo a perseguire un hobby e di invitare anche i suoi amici a fare altrettanto. Il ragazzo lo ringrazia per il regalo, ma poi tornato a casa, lo getta nella spazzatura.


-La parte migliore: Shaina continua ad ascoltare le parole di Jeff alla televisione, aiutandola ad uscire dalla sua dipendenza ed affrontare la sua vita:

"It's the part of you that no one can see, but you know it's there, and I do, too. That's the part of you that no one can take away, because that's the part of you that's really you. You see, the stuff I like about you isn't the stuff on the outside, say your hat or your shiny new shoes or even the friends you keep. What I like about you is the other stuff. The inside stuff. The stuff that you might not think is that important. Might even be the stuff you don't like all that much. Things you feel a little embarrassed about, maybe, like the way you cry when you make a mistake, 'cause you get so dang tired of making the same mistakes, or the part of you that wants to scream and scream when your mom tells you to go to bed and it's way too early for anyone to go to bed. I like the parts of you that you don't like and you should, too. There's a spark of greatness. Inside each and every one of us: in you, in me, inside every one of us, there's this lovely light, and I see it when you smile at someone, because smiles are a little gift we give each other. That's the most beautiful part of yourself." 

La ragazza incontra Jeff per passare una serata assieme, raccontandogli del suo burrascoso passato, sentendo che lei non era mai completamente se stessa, un qualcosa che Jeff sente molto vicino a se' (e non solo come personaggio):

"I like to imagine I'm somebody else. I do that a lot. I watch action movies, picture myself in them. It's fun to imagine yourself as your opposite. Or someone new, anyway." 

Shaina nota che anche lei molto spesso ha tutti questi pensieri contrastanti, definendo il meccanismo come neuroplasticità, una parola che a Jeff sembra estremamente divertente.


-Un futuro senza Jeff: Seb è andato a trovare Deidre e Maddy per cena e parla con sua figlia della situazione di Jeff, conversazione contornata dalle urla di Maddy. Deidre pensa che lui sia troppo severo con Jeff e lui le mostra il video di un'altro conduttore televisivo, che ha la voce simile a quella di Jeff. Deidre è perplessa, chiedendo a suo padre che ha intenzione di fare e l'uomo spiega che da quando Phil è morto, si è sempre mentalmente preparato a perdere anche Jeff, dato che appunto lui è cambiato a seguito di tale tragedia. Deidre pensa che si stia arrendendo nell'aiutarlo e lo invita a spronarlo a tornare a vivere, ma lui ha ben altri programmi, chiedendole di creare un pupazzo con le fattezze di Jeff, che loro possono controllare. Deidre disapprova, dicendo che a Jeff è rimasto solo lo show e che senza il quale lui sarebbe perduto. Seb continua nella sua linea d'azione, ma lei pensa che questo distruggerà Jeff per sempre. Lui è inamovibile in merito e riguardo a Maddy, suggerisce a Deidre di andare ad abbracciarla, perchè a volte i bambini hanno bisogno solo di questo.


-Ispirazione: Will esce con i suoi amici, i quali gli chiedono se le storie su suo padre sono vere. Will descrive suo padre come una persona non rozza, mentre definisce Peter come una persona splendida, l'unico che lo vede per quello che è, cosa che nè Jeff, nè Jill fanno, e una di loro, Cassidy, sembra essere vicina al ragazzo. Deidre spiega a Maddy che lei e Scott non divorzieranno, abbracciandola. Jeff riaccompagna Shaina a casa, la quale ringrazia Jeff per la bella serata. Lui, dopo averla osservata, le pone un quesito fondamentale:

"J: You used to have a moustache made of narcotics. But you replaced it with a beautiful smile. I'd love to go on a journey like that. I don't know how to start. Where'd you get your strength from?

S: Oh sorry, I thought that was obvious. You." 

Lei lo invita a salire, ma lui dice che è meglio se va a casa, ringraziandola della sua illuminante risposta. Mentre sale nel suo appartamento, trova una sua vicina svenuta a terra e senza pensarci due volte, la porta dentro e la mette su un materasso a dormire, per poi scrivere una lettera a Shaina:


"Dear Shaina, thank you for dinner. Even though I enjoyed our conversation, I don't think we should see each other anymore. "You saved me." Those are words I've heard so many times over the years, in so many different ways. I used to like hearing those words, but I don't anymore. It's a lot of responsibility to save people. Maybe learning what I don't want is the first step on the climb to learning what I do. Thank you for teaching me that."

La ragazza si sveglia e Jeff le porta un po' d'acqua, travestito da uno dei personaggi del suo show. Lei lo ringrazia del suo aiuto e del fatto che le sue parole la ispirano ogni giorno ad essere migliore. Imbarazzato, Jeff le dice che se ha bisogno d'altro, lui sarà in cucina per qualunque cosa le occorre, ma la ragazza gli pone un'importante domanda:

"Aren't you tired of always doing the right thing?"


-Nuovi legami: Jeff decide di passare la notte con Vivian, una scelta decisamente ardita, che potrebbe dare una svolta alla sua vita personale. Intanto Will e Cassidy si rifugiano su una collina e il ragazzo usa la bacchetta magica, divertendosi insieme alla sua amica e chiudendo l'episodio in modo interessante.

VERDETTO

La storia di Kidding incomincia a costruirsi in questo terzo episodio, dove la direzione sembra decisamente chiara e intrigante. Come menzionato sopra, è il dolore a guidare questa mezz'ora, intricandosi nelle vicende di ogni personaggio. Proprio per questo il tema centrale resta il dolore di Jeff (veicolato con una implicita rottura della quarta parete), con il difficile rapporto con Jill e Will (che sembra aver accolto il suggerimento di suo padre) e la sua difficoltà ad adattarsi al mondo intorno a lui, apparentemente sanato con un rapporto particolare con Vivian, anch'essa portatrice di un dolore che la fa' avvicinare sempre di più alla morte, e dall'ispirazione che lui stesso ha portato come conduttore del suo show, da cui sembra voglia attingere per andare avanti. Ma allo stesso tempo Seb ha in mente di portargli via il terreno saldo rappresentato dal suo lavoro e chiede l'aiuto della disperata Deidre, la quale combatte con un marito infedele, pur non avendo affrontato la cosa, e con una bambina estremamente problematica, affinchè lo show possa proseguire senza Jeff. E ora come si metteranno le cose per il nostro protagonista, ora che il suo futuro lavorativo potrebbe essere messo in discussione? Non ci resta che attendere i prossimi episodi per scoprirlo.

Continuate a seguirci per le ultime news su Kidding!

Un saluto alle affiliate
Talk About Telefilm Serie tv concept Once a fangirl,always a fangirl

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: