KIDDING - Recensione 1x04 "Bye, Mom" e 1x05 "The New You"


La storia di Kidding inizia ad entrare nel vivo grazie a due episodi strettamente collegati fra loro, che mostrano uno scenario estremamente complesso e potente, dove il nostro sventurato protagonista vede i suoi punti saldi venire sempre più messi in discussione dalle persone attorno a lui, sia in famiglia che nel lavoro. Ma non tutto è perduto, perchè la speranza ha un aspetto davvero grazioso per Jeff e questa si fa chiamare Vivian, come andremo ad analizzare in questa doppia recensione.


Cominciamo con il quarto episodio, intitolato "Bye, Mom", che vede Jake Schreier di nuovo alla regia, come nel precedente episodio, con sceneggiatura di Michael Vukadinovich, produttore della serie. All'inizio vediamo una scena di gusto metaforico e particolare, dove due coltivatori di cetrioli discutono dell'esistenza di Dio, passando per due donne in fabbrica che esprimono il loro punto di vista sullo show di Jeff, per poi mostrare un barattolo di cetrioli usato come arma di dissenso nei confronti di un uomo, che noi sappiamo essere il conducente del camion scontratosi con l'auto di Jill. In seguito Jeff esce dalla casa di Vivian e dice a Jill quello che prova per la sua nuova partner, temendo di commettere offesa verso di lei. Jill gli dice che non deve starci male, pensando che sia una cosa grandiosa per lui, opinione condivisa anche da Peter. Così Jeff decide di mandare un messaggio a Vivian, chiedendole di poterla nuovamente vedere.


Scott tenta nuovamente di contattare Rex, cercandolo a casa sua. Non ottenendo alcuna risposta, torna a casa e dice a Deidre, impegnata con sua figlia Maddy, che crede di avere l'influenza e di non voler essere più un agente di viaggi. Intanto Deidre lavora al pupazzo con le fattezze di Jeff chiestole da suo padre Seb, a cui domanda quando si arriverà al punto di rottura con Jeff. Lui pensa che ormai la fine per lui sia imminente, notando che neanche lei se la passa tanto bene, almeno in famiglia.


Seb propone a Jeff di fare un episodio dove lui vola con un paracadute improvvisato sulle Cascate del Niagara. Lui teme di poter ferire le persone che ama e che non sia positivo per i bambini che lo guarderanno, ma suo padre gli garantisce che nessun bambino potrebbe mai provare a farlo davvero (a quanto pare nel 1992 qualcuno ci ha provato, come mostrato in un breve flashback). Jeff gli parla della serata con Shaina e di come il suo show sia talmente potente da averle salvato la vita, ma che nonostante ciò, fra loro non c'è stata l'intesa prevista. Poi gli svela del suo rapporto con Vivian, temendo che la serata trascorsa insieme non sia stata importante per lei quanto lo sia stata per lui. Seb pensa che il suo cellulare sia rotto e che è per questo che non ottiene alcuna risposta dal suo messaggio. Infine Seb va da Deidre, svelandole che hanno sei settimane prima che Jeff ceda del tutto, a suo dire.


Jeff va a cercare suo figlio Will e si imbatte in uno dei suoi amici, intento a fumarsi qualcosa, che gli chiede se le storie sul suo passato militare siano vere. Jeff si ferma e si avvicina a lui in modo freddo e inquietante, dicendogli di non essere mai stato in Medio Oriente e che non sarebbe capace di uccidere un uomo. Poi incontra Will e insieme vanno in un negozio di telefonia per capire se il cellulare è davvero rotto. Il commesso dice che gli sembra apposto ma lo fa' comunque controllare e la richiesta del numero fa' sorgere una domanda in Will sul fatto che Jeff abbia due numeri telefonici a suo nome. Così Jeff gli racconta che il secondo lo ha fatto per un uomo che è rimasto menomato a seguito di un brutto incidente, a cui paga l'affitto, le spese mediche e l'istruzione di sua figlia, svelando che si tratta del camionista che ha colpito l'auto di Jill quando Phil è morto. Il ragazzo sconcertato, gli chiede se lo odia, ma Jeff ha un opinione tutta sua dell'odio:

"Hate doesn't punish who you think it does." 

Il commesso torna dicendo che il telefono sembra apposto e Will dice che forse è il telefono di Vivian ad essere rotto. Jeff, fiero del contributo che suo figlio ha dato alla sua situazione, gli compra un iPhone nuovo.


Deidre torna a casa e vede che Scott sta leggendo una fiaba alla piccola Maddy. Poi lui la raggiunge a letto, confessandole di sentirsi male, di non capire che cosa non va in lui, cercando di spiegare la sua situazione come in uno stato di confusione. Tentando di capire dove voglia parare, Deidre gli chiede se esiste qualche bambino felice del divorzio dei propri genitori. In seguito si alza dal letto per preparare il dono per il dente di sua figlia, ma non lo trova. Il giorno dopo scopre che Maddy usa i suoi denti per decorare un inquietante pupazzo.


Deidre si appresta a concludere la testa della mascotte e Jeff entra nel suo ufficio, osservandola con fare sconvolto. Deidre cerca di giustificarsi e lui si avvicina al suo tavolo con fare inquietante, arrivando davanti alla testa e indossandola. Poi la guarda chiedendole se ha mai visto Robocop, paragonando lo sfortunato protagonista a se stesso, un uomo che gli altri cercano di controllare, suscitando in lui una reazione molto violenta.


Jeff riceve la visita di Jill, la quale sottolinea il fatto che lui potrebbe vivere in una casa migliore di quella che ha, cosa di cui Jeff non ha interesse, e ringraziandolo di ciò che ha fatto per Will. Poi, col pretesto di chiedere se può comprare un'altra auto, va dritta al punto, chiedendo perchè mai sta mandando soldi all'uomo che ha causato la morte di Phil. Jeff sente di doverlo aiutare, data la sua condizione fisica, ma Jill legittimamente non comprende perchè dovrebbe disturbarsi per lui. Jeff le svela che ha dedicato un episodio alla morte di Phil, che spera possa andare in onda e le dice che non dovrebbe rimproverare quell'uomo per quanto accaduto. Jill dice di odiarlo, ma biasima se stessa per la sorte di Phil, che Jeff ritiene sia un segno divino. Jill pensa di essere una pessima persona, ma Jeff le dice che è una persona favolosa e che gli manca. Jill confessa che dopo l'incidente ha compreso che la realtà è ben diversa da quanto si possa pensare, ma Jeff le dice qualcosa per farla riflettere:

"The world is a perfect circle of endless possibilities." 

Jill non sembra d'accordo e le dice cosa ne pensa delle azioni del suo ex-marito, convinta che niente di quello che fa è positivo, chiedendogli di tornare alla realtà. Poi se ne va e Jeff rimane sconvolto e distrutto dalle parole di Jill, ritrovando la speranza grazie all'atteso messaggio di Vivian. L'episodio si conclude con una bambina che ritira un pacco mandato da Jeff a lei e suo padre, il camionista, mostrando poi il bambino sorvolare le Cascate del Niagara.


Il quinto episodio, "The New You", vede il ritorno in cabina di regia di Michel Gondry (Green Means Go, Pusillanimous), con sceneggiatura di Cody Heller (Deadbeat). All'inizio vediamo un flashback incentrato su Jeff, il quale, durante una partita di hockey, colpisce a pugni un avversario, sotto gli occhi di Seb. Nel presente Seb manda assegni all'ente benefico Save the Children, mentre Jeff si compra dei curiosi mocassini blu in vista del suo appuntamento con Vivian, a cui mostra una certa rabbia per la sua situazione lavorativa, finendo per baciarsi fuori dal ristorante, mentre Jill e Peter si trastullano nella vasca da bagno, con lei che cancella la registrazione di famiglia dalla segreteria.


Jeff si confida con Deidre e Seb, dicendo che con Vivian le cose vanno bene e che ha scritto una semplice canzone sulle nuvole, che canterà nell'episodio che si appresta a girare. Durante le riprese Deidre dice a Seb che forse la relazione con Vivian è un bene per Jeff, ma lui dice di fermare tutto, perchè Jeff non indossa la fede nuziale. Deidre cerca di convincerlo a dare una chance a Jeff, ma lui è inamovibile, dicendo che un ospite lo attende in ufficio. Jeff viene convocato da Seb, che gli presenta la pattinatrice Tara Lipinski, la protagonista del nuovo show, intitolato Pickles on Ice, che dovrebbe impersonare Jeff. Lui chiede di poterci pensare, mostrando il suo disappunto. Seb gli chiede perchè mai non vuole farlo e Jeff spiega di sentirsi violato. Suo padre gli ricorda di come hanno iniziato in questo show e di dove sono arrivati ora, ma Jeff intuisce che presto o tardi arriveranno a sbarazzarsi di lui. Suo padre gli presenta dei possibili sceneggiatori e Jeff continua a rifiutare tutte queste aggiunte, giustificate da Seb come un modo per lui per riflettere su cosa fare. Alla fine Jeff gli racconta del problema di droga di Will e Seb gli suggerisce di passare più tempo con lui, dicendogli di mettere la fede per quando rifaranno le riprese.


Deidre chiede a Seb di poter introdurre nello show un personaggio interpretato da lei, ma lui dice che lei non ne è in grado. Lei gli dice che quando Jeff se ne andrà, lei sarà il nucleo dell'operazione, ma suo padre non è d'accordo al riguardo, dicendole che è più brava a costruire che ad interpretare. Lei dice di averne bisogno perchè sta affrontando una fase difficile del suo matrimonio e gli dice che Scott è omosessuale, ma Seb non ne sembra convinto. Delusa dal responso di suo padre, Deidre fa le prove in bagno per il suo pupazzo. In seguito Seb va a prendere Will a scuola e dopo essersi fumato uno spinello assieme a suo nipote, lo invita a smettere. Il giorno dopo Will organizza di andare nel bosco con i suoi amici, mentre Jeff e Vivian si pensano a vicenda.


Jeff e Vivian vanno a pattinare insieme sul ghiaccio, un momento dipinto in maniera romantica e semplice, che coinvolge anche le altre persone presenti. Poi lui si confida con lei, dicendo che a volte va a nuotare quando si sente giù di morale e lei cerca di incoraggiarlo. A un tratto sente una donna lamentarsi per il prezzo della pizza e Jeff decide di pagargliela, ma il commesso gli dice che la sua carta di credito è sospesa, così Vivian provvede a pagare. Jeff, pensando che sia stato Will, gli chiede se l'ha usata e lui risponde di no. Jeff cerca di farlo aprire, ma lui si irrita, chiedendogli di ascoltarlo e di non mandare suo nonno a rapirlo. Così Jeff si sente sempre più rimpiazzato in ogni aspetto della sua vita e scopre che la carta è stata sospesa per i suoi mocassini. L'episodio si chiude con Will e i suoi amici che entrano abusivamente nella casa segreta di Jeff.

VERDETTO

In questi due episodi il tasso qualitativo della serie è decisamente aumentato, con momenti di grande impatto ben incorniciati da fasi intermedie distribuite in maniera omogenea. Si sapeva che Jeff non avrebbe preso bene la sua graduale esclusione dallo show, come anche dalla sua famiglia, sentendosi letteralmente rimpiazzato. In pratica la serie va dritta al cuore della vicenda di Jeff, un uomo semplice e incredibilmente fragile che reagisce a tutto il dolore e le pugnalate alle spalle che subisce in ogni momento, vedendo il suo mondo vacillare pezzo dopo pezzo (in questo senso l'interpretazione di Jim Carrey è superlativa, mostrando le incredibili sfaccettature della personalità di Jeff in maniera efficace e rimarcando la vicinanza della storia narrata nella serie con la sua vicenda personale). Al nostro povero protagonista è rimasta la graziosa Vivian, l'unica persona che riesce ad ascoltarlo e a confortarlo, nonostante anche lei stia vivendo una fase estremamente dolorosa della sua vita. La centralizzazione della vicenda di Jeff fa passare tutto il resto in secondo piano (non ci dispiace affatto), facendo in modo che nei restanti episodi il percorso possa andare verso un esito per ora incerto, e se non dovesse bastare quello che ci verrà offerto, non preoccupatevi, perchè Showtime ha confermato la seconda stagione per il prossimo anno. Ma intanto possiamo dire che in cinque episodi Kidding si è dimostrata essere una dramedy con uno spessore notevole e per niente banale, sebbene abbia un formato particolarmente insolito nel raccontare la storia al suo interno.

Continuate a seguirci per le ultime news su Kidding!

Un saluto alle affiliate
Talk About Telefilm Serie tv concept Once a fangirl,always a fangirl

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: