ARROWVERSE - Recensione 5x09, 7x09, 4x09 "Elseworlds"

Buon pomeriggio cari lettori, eccoci qui a commentare il crossover di quest'anno!
Il crossover della DC - CW lo vedo sempre come un regalo di Natale un po' anticipato, anche se quest'anno non mi ha soddisfatto pienamente. Ma andiamo con ordine.

Nella prima parte, quella raccontata in The Flash, vediamo Oliver Queen svegliarsi accanto ad Iris West-Allen, soltanto che... quello non è Oliver Queen. Non so voi, ma io per questa cosa ho riso come una pazza davanti allo schermo durante le prime due parti del crossover. Quanto è stato assurdo vedere il Team Flash convinto che Oliver fosse Barry? E poi vedere il Team Arrow convinto che Barry fosse Oliver?

Su questo fangirlerò più avanti, magari raggomitolata in un angolino; ora parliamo dei fatti. Vista la reazione di tutti quanti alla sua confusione, Oliver (per me Stephen Amell sarà sempre Oliver, e Grant Gustin sarà sempre Barry) fa l'unica cosa che può fare, ossia andare a cercare Barry. Che, inutile dirlo, è confuso quanto lui. I due tornano quindi insieme agli STAR Labs e una volta insieme ottengono... di farsi rinchiudere in una cella. Sono una fan sfegatata della bromance tra Oliver e Barry, quindi ho adorato che ce li abbiano fatti vedere sempre insieme. Mi è piaciuto vederli mettersi l'uno nei panni dell'altro, spiegarsi l'un l'altro come fare determinate cose. E nonostante la mia avversione per i WestAllen, mi è anche piaciuto il modo in cui Barry è andato a parlare con sua moglie ed è riuscito a far sì che lei si fidasse di lui, pur non essendo abituata a vederlo con quella faccia. Alla fine l'unica cosa che ha fatto il big bad è stata scambiare i loro nomi e le loro abilità; i loro sentimenti e il loro passato sono ancora parte di loro.


Ma non è un vero crossover se non c'è anche Kara, no? E in effetti era la loro ultima speranza di riuscire in qualche modo a riportare le cose alla normalità. Mentre i nostri eroi fanno un po' i bipolari su Terra-38 (prima ridono e scherzano, poi si insultano a vicenda e infine fanno pace), su Terra-1 il Team Flash deve affrontare l'ultima frontiera della robotica: un androide che riesce a imitare le capacità dei metaumani con cui si scontra. E là dove Killer Frost e Vibe falliscono miseramente, tutto possono Green Arrow, The Flash e Supergirl, con la partecipazione stroardinaria di Superman.

Nella seconda puntata, quella di Arrow, ci spostiamo a Star City per chiedere aiuto anche al Team Arrow, nello specifico a John e Curtis (vi dirò, non ho sentito particolarmente la mancanza di Dinah e René). E qui arrivano le prime cose che mi hanno fatto storcere il naso, e riguardano tutte Felicity. Innanzitutto, perché tenerle nascosto che Barry è Oliver e Oliver è Barry? Io capisco il discorso di Oliver, ma non lo condivido. Così come non condivido quello che poi Caitlin dice a Felicity, ossia che se c'è l'amore tutto il resto non importa. Beh, indovina? Non è vero. Certo che l'amore ci deve essere, ma sono fondamentali anche la sincerità, l'onestà, il rispetto. E Oliver non ha dimostrato nessuna di queste cose in questo frangente.

Poi: veramente volete farle avere un complesso di inferiorità nei confronti di Iris perché, a quanto dice Cisco, aveva capito che qualcosa non andava fin dall'inizio? Perché "è da qui che si capisce che due persone sono anime gemelle"?


Ma siete coglioni? (Scusate il francesismo, ma non sono riuscita a trattenermi.) Iris è vissuta nelle nuvole finché Barry non le ha ripetuto per l'ennesima volta che lei è il suo parafulmine, e solo in quel momento nel suo cervello è scattato il click. Prima di allora era convinta che Oliver fosse l'amore della sua vita, che quegli addominali fossero tutti suoi (AH!) e che Barry non sarebbe mai potuto essere il suo tipo. Vedete, è questo il mio problema con i WestAllen: che vogliono strafare.
Mi sta bene che dopo il discorso pucci pu di Barry Iris sia tornata in sé, ma non mi sta bene che riconducano il tutto al discorso delle anime gemelle, aggiungendo che Oliver e Felicity non lo sono solo perché lei in quei due minuti che ha visto Oliver (per lei Barry) non l'ha riconosciuto come suo marito. Voglio dire, seriamente? Meno male che ci pensa il nostro amato Ollie a dire le cose come stanno, ossia che se anche loro sono persone diverse, il loro amore non cambierà mai.

E i WestAllen muti.

Chiusa la parentesi coppie, scopriamo che per far tornare le cose alla normalità dobbiamo spostarci a Gotham, dove avvengono parecchie cose interessanti, tra cui: la presentazione di Batwoman, che lasciatemelo dire è una strafiga da paura; il cameo di Cassandra Jean, aka la moglie di Stephen, che, lo ammetto, mi ha fatto venire un po' di ansia, i nostri eroi si impossessano del Libro del Destino; scopriamo che tutto ciò in realtà serve per prepararli a una crisi imminente, ossia al crossover del prossimo anno. Mi sono piaciute le scene di azione, ma ho amato la scena in cui Oliver combatte contro Thawne e Barry contro Malcom (e in realtà si stavano pestando a vicenda, ma questo è un altro discorso).

L'ho amata perché era anche ora che i due si conoscessero più a fondo. Oliver ha sempre visto Barry come "eroe della luce", diciamo così. Come quello spensierato, che ride, che vede il lato positivo in tutto, e la mia percezione è quella che nonostante sapesse del suo passato, fosse intimamente convinto che non fosse poi chissà cosa in confronto a quello che ha dovuto vivere lui.
Invece è un peso pesante da portare, la vita di Barry è costellata di sacrifici e morte tanto quanto la sua e il fatto che riesca a trovare la luce non significa che non abbia vissuto l'oscurità. La trovo una cosa bellissima ma soprattutto importante, perché forse permetterà ad Oliver di ritrovare se stesso, la sua luce, in tutta l'oscurità che ha vissuto nel passato e anche più recentemente in carcere. Gli permetterà di essere un eroe migliore e una persona forse più spensierata. Essere felici non significa dimenticare tutto quello che si è vissuto.
Dall'altro lato, lo scontro con Malcom permette a Barry di acquisire maggiore consapevolezza riguardo l'oscurità che Oliver si porta dentro. Di nuovo, conosceva il suo passato ma non credo si sia mai fermato ad analizzarlo e quindi a capirlo fino in fondo. Tutte le abilità che Barry ha sempre ammirato in Oliver sono arrivate ad un costo molto alto e lui l'ha realizzato a pieno solo ora. Complimenti e grazie agli autori, perché aspettavo da tempo un confronto del genere.

Passando all'ultima parte, quella di Supergirl, le cose si stravolgono nuovamente. Barry è di nuovo Barry e Oliver è di nuovo Oliver, ma sono dei criminali e per di più, nel caso di Barry, senza poteri; Kara invece è in prigione agli STAR Labs con la sorella a farle la guardia. Ammiro la velocità con cui ai personaggi vengono in mente le idee per risolvere la situazione, io al posto loro mi sarei seduta su un gradino a piangere. Ma immagino sia anche per questo che loro sono eroi e io no. Ad ogni modo, trovato e convinto Cisco (il modo in cui Barry fa riferimento a Dante ogni volta che gli torna utile è davvero sadico), recuperato Superman su Terra-38, passiamo al secondo round di scontro contro il Dottor Deegan, che per l'occasione ha deciso di trasformarsi in Superman - villain version.

Superman VS Superman, in cui grazie a Dio - e ovviamente - vince il Superman buono, con l'aiuto di Oliver che è andato a patteggiare con Dormammu il Cattivone con la C maiuscola che non ho capito perché non poteva usare da solo il Libro del Destino. Anyway, anche per quest'anno Terra-1 è salva... ma il crossover di fatto non è finito. Ed è per questo che non sono pienamente soddisfatta: questi tre episodi sono stati un'enorme introduzione al crossover del prossimo anno, e da un lato sono gasatissima, ma dall'altro... devo aspettare ancora un anno! Capite i problemi del fandom?!

A parte gli scherzi, il crossover mi è piaciuto. Ho trovato la presenza di Kara un po' marginale, a volte mi dimenticavo pure della sua esistenza, ma non mi lamento troppo perché di fatto i crossover mi interessano e mi piacciono per le dinamiche tra Barry e Oliver.
Cos'altro aggiungere? Penso di aver blaterato abbastanza, vi lascio con una serie di gif e battute che ho amato (i riferimenti a Batman sono stati i miei preferiti, e solo secondo me Stephen in particolare si è divertito un sacco in questo crossover?) e vi do appuntamento all'anno prossimo. Buone feste a tutti!

Varie:

1)
 La faccia di Stephen è oro.

2)
 MORTA.

3) 

Oliver che come prima cosa pensa che sia stato Barry a "screw up" la linea del tempo per l'ennesima volta mi ha uccisa.

4)
Da entusiasta a WTF in una frazione di secondo.

5)

 

 Stephen ha dato il meglio di sé, veramente.

6)
 

Qualcuno mi spiega perché è convinto che Batman non esiste? Barry che se la ride dietro di lui è meraviglioso.
7)

Mi ero quasi dimenticata del passato di Oliver con le sorelle Lance. Clap clap Oliver, clap clap. Non puoi sfuggire dal tuo passato.

8)
 Non so come ho fatto a reggere agli sguardi tra questi due. 

9)
Ripeto: WestAllen chi? Sono loro la coppia migliore dell'Arrowverse, punto. 

10)
E così Superman ci lascia e va a fare il papà su Argo. Ma uno spin off su di lui no?

11)
 Quando acquisci la super velocità, ma sei comunque l'ultimo ad arrivare.

12)
 Tranquillo Ollie, puoi esternare i tuoi sentimenti. Nessuno ti penserà meno badass per questo.

13)
 Oliver Queen e la sua allergia agli abbracci.

14)
Quanto diavolo è inquietante Caitlin in questa scena?! Stavo per farmela sotto, veramente.


15) John Weasley Shipp nei panni di Barry di Terra 90 mi è piaciuto un mondo, sarebbe bello rivederlo anche nel prossimo crossover!

Un saluto alle affiliate: Arrow e The Flash - Arrow e The Flash Italia - Felicity, you αre remαrkαble. - Arrow • Oliver & Felicity • - Arrow & The Flash - You make me emotional, Grant Gustinϟ - Talk About Telefilm - I Drogati Di Telefilm - Crazy Stupid Series - Cinema, movie and pop - Serie tv Concept  Once a Fangirl Always a Fangirl - Nella mente di una serialist. Subtitles On Demand - Multifandom il mondo che non c'è

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Anna

0 commenti: