OUTLANDER - Recensione 4x06: Blood of My Blood


Un altro ritorno inaspettato per Jamie e Claire.

Ma saranno stati davvero contenti di rivivere il passato?
Attenzione: Spoiler!


Quando il passato torna a bussare alla porta dei Fraser, Jamie e Claire rivivono ricordi, emozioni e sensazioni particolari che, in qualche modo, segnano anche il loro presente.


Lord John Grey, ex Governatore della prigione di Ardsmuir e della Corona Inglese in Giamaica, nonché amico di Jamie che ha salvato in più di un'occasione, torna nella sua vita per nostalgia e per provare a se stesso di avere ancora dei sentimenti.
Come ben sappiamo, Grey è omosessuale in un'epoca in cui non è possibile vivere questo tipo di amore pubblicamente e da sempre è innamorato di Jamie.
Non è solo, con sé porta William, anzi Lord William Ransom, il figlio illegittimo di Jamie, che lui stesso gli affidò tempo addietro. Sono passati, infatti, sei anni da quando il nostro bel scozzese lasciò quella casa, a cavallo e senza voltarsi mai, sicuro che non lo avrebbe più rivisto. 

Invece, eccolo qua. Ovviamente, William ha scordato Jamie ma, a poco a poco, riaffiorano nella sua giovane mente molti dei momenti vissuti con quello che, all'epoca, era solo lo stalliere. Certo, quando si incontrano tutti in casa (Jamie, Claire, William, Murtagh e John Grey) c'è tanto imbarazzo e anche diffidenza, soprattutto da parte di Claire.


La cena che segue fa emergere anche la rabbia di Murtagh nel sapere che il Governatore attuale si sta costruendo un palazzo "simbolo di eleganza" con i soldi delle tasse dei coloni e che l'ospite che ha di fronte esprime odio per i regolatori, visti come pericolosi e irragionevoli. Murtagh è uno di loro. 

I dubbi di Claire vengono chiariti quando, poco prima della partenza di Grey, vede l'uomo in cattive condizioni e capisce che ha contratto il morbillo. Così, costringe Jamie a trascorrere una settimana fuori, lontano da casa, per evitare che William si ammali.
E' l'occasione per passare del tempo con "il sangue del suo sangue", la stessa frase che l'uomo grida a gran voce ai Cherokee che vogliono uccidere il ragazzino solo perché ha preso un pesce da un ruscello. Jamie si offre al suo posto e, stavolta, è William a salvarlo, ammettendo la sua colpa e riuscendo a risparmiargli la vita.
Un vero gesto padre-figlio!

Nel frattempo, curando il paziente, Claire espone i suoi dubbi sulla visita di Lord Grey: è lì per spiare Jamie per conto del Governatore e vedere se gli è davvero leale? No, è solo innamorato e lei, secondo John, è semplicemente gelosa del tempo che lui e Jamie hanno trascorso insieme e del fatto che ne stia crescendo il figlio. Non contento, le rivela pure che, se avesse voluto, avrebbe potuto avere il marito che gli si era offerto affinché si prendesse cura del bambino.
Sono parole forti, che Claire non avrebbe mai immaginato di sentire e che fa tanta fatica ad accettare. 


Passata la febbre forte e anche il delirio, Grey e Claire fanno pace e tutto ritorna alla normalità quando anche Jamie e William si ripresentano a casa. I due partono e, stavolta, William si gira a guardare Jamie un'ultima volta, segno che esisterà sempre un legame tra di loro e che il ragazzo è sicuro di rivederlo in futuro.
L'episodio, poi, si conclude con un giusto momento di intimità tra Jamie e Claire, alla quale il marito fa dono di una nuova fede creata da Murtagh e ricavata da un candelabro d'argento della madre, uno splendido anello con incisi dei simboli celtici e la frase "Dammi mille baci".


Un episodio bello e particolare, senza veri momenti di azione ma tutto giocato a livello psicologico ed emotivo, cosa forse ancora più difficile da realizzare per uno sceneggiatore.
Se Jamie ha mostrato stupore e tanta gioia nel rivedere Grey e William, Claire si è sentita ferita e colpita nella sua dignità di donna e moglie. 
Ancora nessuna notizia, invece, di Brianna che ha attraversato il Cerchio di Pietre, né di Roger che la sta cercando, ma sicuramente ne sapremo di più la prossima settimana!

A presto!

Un saluto alle nostre affiliate: Sassenach.itAn Anglophile Girl's DiaryEverything Outlander ItalyCinema, Movie and PopOnce A Fangirl Always A FangirlGli Attori Britannici Hanno Rovinato La Mia VitaTalk About TelefilmEvery Fandom Has A StorymultifandomilmondochenoncecrazystupidseriesIlMondoDiJamieClaireTheItalianFangroup 



Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: