HAPPY! - Recensione 2x05 "19 Hours and 13 Minutes" e 2x06 "Pervapalooza"


Happy! prosegue e stravolge i canoni della realtà, in un viaggio che porta i nostri protagonisti a confrontarsi con le loro paure, i loro dubbi e trasportando la vicenda sempre più vicina nel cupo e intricato piano che Sonny Shine sta per mettere in atto. Fra viaggi allucinogeni molto istruttivi, manipolazioni subdole e un po' di arcobaleno, questi due episodi preparano il terreno per la missione finale di Nick e continuano il percorso turbolento degli altri personaggi, alcuni meglio di altri.


Il quinto episodio, "19 Hours and 13 Minutes", diretto da Marianna Palka (la interprete di Reggie Walsh nella serie Netflix GLOW) e scritto da Ahmadu Garba, si apre con Nick, il quale si trova abbracciato allo strano essere rosa custodito da Sonny Shine, con tanto di belle calze a rete. Poi l'azione ritorna indietro di 19 ore e 13 minuti, come da titolo, dove vediamo Meredith e Doug cercare Nick nel bagno, ma lui non si trova lì. Hailey si sveglia per andare a scuola e decide di farsi la colazione da sola, dato che Amanda dorme profondamente.


Meredith, dopo essersi arrabbiata con Nick per aver divorato la sua unica prova, capisce che il suo ex-partner aveva ragione a dire che le vere prove si trovano alla Shine Tower, e intende andarci assieme a Doug. Lui non reagisce bene, dicendosi spaventato all'idea di dover andare nel covo di Sonny e Meredith lo fa' riflettere sul fatto che lui va fermato, mostrandogli il nastro che lo vede coinvolto, un arma a suo vantaggio per quello che li aspetta.


Happy cerca disperatamente Nick e nel girare si imbatte in una vetrina di una pasticceria, ricordandosi che è il compleanno di Hailey. Intanto Nick corre in mezzo alla strada, in preda a strane allucinazioni, fra musiche strane, elefanti con i trampoli e uomini in maschera che lo prendono e lo portano in un autobus con luci da discoteca. Davanti a se' Nick si ritrova tre delle sue vittime, che gli ricordano il suo compito: uccidere Sonny Shine. Nick non vuole farlo, dato che ha deciso di cambiare, ma i tre uomini gli ricordano che è il compleanno di Hailey e che l'unico regalo che può farle è completare la sua missione, ma lui sembra confuso e tornando alla realtà viene sbattuto fuori dall'autobus.


Hailey sta mangiando nella mensa e viene raggiunta da due sue compagne, che le domandano chi fosse l'uomo che era con lei allo zoo, cioè Smoothie. Hailey dice che è il suo fidanzato e chiede loro perchè non sono con la loro amica. Loro sembrano più interessate ad Hailey e le fanno gli auguri di compleanno. Amanda si sveglia e nota il disordine in cucina, ma a un tratto prende la panna e inizia a spruzzarla in bocca, evocando nella sua mente immagini disturbanti sulla sua esperienza alla Shine Tower.


Blue, in balia di Orcus, fa' un discorso a tutti i detenuti, ricordando loro che la cosa che li unisce è la morte, nel temerla e nell'apprezzarla, usando come esempio Odipo, accusato di aver fatto a pezzi la moglie perchè gli era stato infedele, con il discorso che si trasforma in un momento ironico grazie alle natiche di Blue.


Meredith e Doug entrano alla Shine Tower e si imbattono in un Wishee, che in realtà è un tizio in costume, di nome Jessup. Meredith gli chiede dei suoi colleghi e lui racconta che lavora con loro ogni giorno, che non li ha mai visti senza il costume e che stanno sempre vicini a Sonny. A seguito di quanto appreso, Meredith decide di usare il costume da Wishee per entrare indisturbata, mentre Doug sorveglia Jessup nel camerino.

RECENSIONE 2x01 "THE WAR ON EASTER"



Blue parla con Pink di un idea che lo riguarda, ma il secondo non comprende perchè si stia rivolgendo a lui, visto che ha molti amici. Blue gli svela che non è lui ad averli, ma un qualcosa che lo sta opprimendo e che non riesce a gestire, portandolo a prendere la decisione di morire. Pink crede che esageri, ma Blue è certo che è l'unico modo per liberarsi dalla sentenza di morte posta da Orcus tramite Mikey. Così Pink realizza che dovrà compiere l'estremo gesto, dato che Blue non potrebbe suicidarsi, e Blue gli chiede di farlo per l'affetto che ha per lui e che se acconsentirà, dovrà farlo quando non se lo aspetta.


A scuola Hailey riceve una torta di compleanno da parte di tutta la classe e Happy arriva in tempo per assistere all'evento. Tutti i compagni le cantano la canzone e Happy si diverte in un simpatico numero con tanto di tamburi. Hailey apre il pacco ma all'interno c'è un dolce molto simile a quello che il malvagio Babbo Natale le fece mangiare quando è stata rapita. Happy, che cerca invano di consolare la sua amica, e le due ragazzine bionde sono sconvolti, mentre tutti gli altri cantano "Jingle Bells", facendo crollare Hailey, la quale fugge dalla classe.


Nick continua nel suo allucinante viaggio e si imbatte in un gruppo di persone tutte bianche, intente a farsi di cocaina. A un tratto Amanda, con un look molto candido, appare sulla scena (non è un caso che proprio lei appaia in quelle vesti) e Nick le chiede in modo sorpreso se sono morti. Lei gli dice che non sparirà tanto facilmente e gli ricorda il suo stato psichedelico, che Nick aveva associato a un momento di stress. Amanda gli ricorda la sua dipendenza da droghe e il suo lavoro come poliziotto, spiegando il suo stato come una rinuncia vera e propria, invitandolo a farsi una dose come in passato. Nick le dice di no, perchè ha una promessa da mantenere ad Hailey, ma lei sa che lui in realtà non vorrebbe essere un padre. Nick spiega che sta cercando di comportarsi bene e lei gli dice che non potrà mai farlo davvero, versandogli una bottiglia di whiskey in bocca. Alla fine Nick torna alla realtà, e si risveglia in una fontana al centro del parco.


Meredith, travestita da Wishee, si addentra nello studio di Sonny e le cose sembrano procedere bene, finchè non si imbatte in Smoothie. Nel frattempo Doug lascia Jessup da solo e va sul set dello show, dove trova il suo vecchio microfono chiuso in una teca. Preso dalla malinconia lo prende e inizia a raccontare una delle sue barzellette. Sonny si trova ad entrare e lo coglie sul fatto, dicendogli che le sue battute sono vecchie. Doug lo affronta, dicendogli che lo ha tradito e che gli ha portato via tutto, minacciando di rilasciare il nastro. Sonny gli ricorda che facendolo potrebbe rovinare la sua reputazione, già compromessa, ma Doug glielo mostra, facendogli capire che fa sul serio. Sonny si sente minacciato e quando scopre che il microfono era davvero acceso, lo toglie a Doug e lo usa come arma, colpendolo con una violenza sfrenata, con Meredith che assiste terrorizzata alla scena dalla sala di registrazione.


Nick si imbatte in Happy, il quale ha l'aspetto di un cavallo, e gli dice di voler comprare un regalo ad Hailey. Happy dice che lui in realtà vuole soltanto sfuggire ai suoi problemi e che la sua vera controparte si sta bevendo un drink da qualche parte. Nick gli dice che ha bisogno di un consiglio per fare un regalo a sua figlia, ma Happy dice amaramente che ormai lei è cresciuta e che forse non la conosce bene come dovrebbe, invitandolo a farle il miglior regalo possibile: sparire dalla sua vita. Nick è sorpreso da tale affermazione e Happy spiega che finora ha solo portato distruzione nella sua vita, ma lui gli ricorda di averla salvata. Happy gli dice di farlo ancora, andando via per sempre dalla città. Nick cerca di fargli capire che lui può essere un uomo migliore e Happy gli dice che il suo cambiamento è immaginario, una cosa che fa' infuriare Nick in una giornata già assurda.


Happy si prende un drink con un altro amico immaginario, raccontandogli di Nick e domandandosi se ha veramente bisogno di lui. A un tratto Bo Peep gli offre un drink, invitandolo a parlare al suo tavolo. Mentre stanno parlando, un altro amico immaginario, dall'aspetto decisamente rozzo, chiede a Bo Peep se lo sta tradendo con Happy. Lei racconta ad Happy che è uscita una sola volta con quel tipo e che è stato un errore, ma fra una cosa e l'altra, scoppia una rissa nel locale, da cui Happy e Bo Peep escono incolumi.


Amanda compra altri tubi di panna e inizia a mangiarla, sperimentando un'angosciante visione, in cui sono presenti anche i Wishee. Hailey torna a casa e dice a sua madre di aver dimenticato il suo compleanno. Amanda cerca di scusarsi e spiega a sua figlia che cosa le sta capitando:

"There's something happening to me. Ever since... Something I can't remember. Something I can't understand, an emptiness, a space that wants to be filled, that needs to be filled more than anything you've ever known. I've tried filling it. But there's nothing, nothing. [...] It's like when you were a kid and you wanted to know who your dad was. You never talked about it, but I know you thought about it all the time. Maybe it's something like that. Or maybe it's nothing like that. You probably think I'm losing my mind."

Hailey le racconta della torta che le hanno fatto a scuola, senza i particolari negativi, e Amanda è felice che abbia passato un bel compleanno, ma a un tratto decide di uscire di casa, consapevole di ciò che deve fare.

RECENSIONE 2x02 "TALLAHASSEE"



Meredith decide di seguire Sonny, il quale ripone la cassetta di Doug assieme alle altre, mentre Nick entra nel palazzo. Hailey torna nel luogo in cui è stata rapita e putacaso Smoothie si trova in una panchina e le augura un buon compleanno, mentre vediamo come la vera torta destinata ad Hailey sia stata data in pasto agli uccelli, un segno che Smoothie non è affatto sincero.


Nick continua il suo viaggio e una volta entrato nel palazzo si ritrova con una busta colorata, circondato da persone che gli fanno un applauso. Lui corre tutto contento e si ritrova in una stanza, dove Hailey, vestita come quando fu rapita, lo nota. Nick scopre che la busta è vuota e Hailey svela che le ha già fatto un regalo, cioè far tornare le cose prima del suo arrivo e gli punta una pistola. Nick cerca di fermarla, ma lei spara per poi cadere a terra e lui l'abbraccia piangendo. Quando Nick torna alla realtà, si scopre essere abbracciato all'essere rosa, chiudendo il cerchio. L'episodio si chiude con Amanda entra nel palazzo, chiedendo di vedere Sonny.


Il sesto episodio, "Pervapalooza", sempre diretto da Marianna Palka, con sceneggiatura di Ashley Michel Hoban e Patrick McManus, riprende da Meredith, la quale si trova ancora alla Shine Tower, vestita da Wishee. A un certo punto si imbatte in un altro Wishee e credendo di aver trovato ciò che cercava, lo affronta e gli spara, colpendo l'altro Wishee, che in realtà è Nick Sax travestito. Dopo un'analisi ballistica della vicenda, Nick e Meredith portano l'essere rosa in un luogo sicuro e lei spiega a Nick della morte di Doug, del fatto che avendo mangiato il sangue del Wishee, sia stato attirato verso il suo ospite. Poi gli mostra la cassetta del capo del network dove Sonny condurrà il suo show, il che significa che potranno colpirlo nel suo punto debole, ma Nick vuole farlo soffrire. Meredith si chiede cosa possa mai essere quell'essere rosa e Nick ripensa al racconto di Doug, dicendo che di recente la sua sanità mentale è stata messa in dubbio e che pensarci non gli fa bene.


Amanda viene rinchiusa in gabbia e chiede infuriata di vedere Sonny. Poco dopo lui arriva e lei pretende delle risposte, come anche lui. Sonny è arrabbiato a causa della violazione avvenuta nel suo palazzo, ma allo stesso tempo capisce che la presenza di Amanda è una semplice coincidenza. Lei nota che è sporco di sangue e lui spiega di essersi incontrato con un amico e che le cose sono precipitate, domandandole perchè si trova lì. Amanda gli chiede cosa le è successo la sera in cui lui la tenne come prigioniera nel palazzo. I tre Wishee appaiono dietro Sonny, comunicandogli qualcosa, poi lui torna a parlare con Amanda, dicendole che è speciale e che è incinta. Amanda è scioccata e Sonny capisce il suo stupore e i sentimenti contrastanti che sta provando, offrendole il mezzo per colmare il suo vuoto, trattasi di una strana fialetta contenente un liquido bianco. Alla fine Sonny rimanda Amanda a casa, dicendole che se vuole altre fiale, può tornare da lui.


Happy e Bo Peep continuano a passare del tempo insieme e lei chiede cosa sa fare con la sua lingua. Happy le mostra un simpatico gioco che faceva con Hailey e le racconta del suo legame con lei, sentendosi triste per essersi dimenticato il suo compleanno e per il fatto che è molto cambiata. Bo Peep gli dice di non pensare più ad Hailey, dato che lei non sta pensando più a lui e che purtroppo come amici immaginari, le persone tendono a dimenticarli. Alla fine decidono di andare a fare qualcosa di insolito, come se stare in cima alla Statua della Libertà non sia già insolito.


Nick e Meredith si apprestano a tagliare l'essere rosa per vedere cosa c'è dentro, ma questo si libera e fugge via. I due lo inseguono e si imbattono in Le Dic, il quale dice di essere stato tramortito dall'essere rosa. Nick gli chiede perchè si trova lì e lui risponde che qualcuno lo vuole morto, cioè il coleottero, Sonny Shine. Lui racconta che lo ha tentato con tutti i vizi che un uomo potrebbe mai desiderare e che in cambio vuole trovare un certo tassista e che ha partecipato ad uno dei suoi strani rave alla Shine Tower, facendo capire a Nick chi è interessato alla sua morte. A un tratto Amanda chiama Nick al telefono e in modo arrabbiato gli dice di andare a prendere Hailey.


Blue viene convocato dall'agente degli affari interni e dopo aver discusso del loro sport preferito, gli chiede cosa stia succedendo con i detenuti, ora felicemente riuniti. In particolare gli fa' notare l'assenza di contrasti fra loro, facendo pensare che il loro interesse è rivolto alle guardie, una cosa non positiva per il bene del carcere, e Blue promette che terrà le cose sotto controllo.

RECENSIONE 2x03 "SOME GIRL NEEDS A LOT OF REPENTING"



Happy e Bo Peep vanno nell'appartamento di Nick e l'unicorno si confida con la sua amica riguardo al rapporto complicato col suo partner. Bo Peep è sorpresa dal fatto che lui abbia cambiato il proprio padrone, una cosa non possibile per un amico immaginario. Happy è triste, dicendo di non essere di aiuto a nessuno, ma lei lo sprona, ricordandogli quando ha affrontato il malvagio Babbo Natale e suggerendogli di dimenticare i suoi amici. Poi Bo Peep gli chiede se ha mai fatto sesso e Happy inizia a vantarsi delle sue avventure, ma lei capisce che è la prima volta per lui, dicendogli che ci penserà lei.


Nick porta Hailey a mangiare qualcosa per il suo compleanno e lui capisce di non averle dato la festa che desiderava, una cosa a cui teneva molto. Hailey lo invita a fare qualcosa insieme, ma improvvisamente un gruppo di persone si avvicina al loro tavolo e inizia a cantare gli auguri per Hailey, ma lei non sembra interessata e si allontana per andare in bagno. Improvvisamente Smoothie si presenta davanti a lui e Nick finge di essere felice nel vederlo vivo, chiedendogli come vanno le cose e Smoothie gli dice che la sua vita è cambiata a seguito del loro ultimo incontro. Nick non la beve e dice di essere pronto a farlo soffrire in qualunque momento. Smoothie gli suggerisce di non fare scenate, soprattutto davanti ad Hailey, ma Nick ha in mente di farlo soffrire in modi inimmaginabili. Così Smoothie avanza una subdola minaccia, a cui Nick reagisce prontamente:

"S: When we first met, you had nothing to lose, nothing to live for but that next drink, next blackout. It gave you a kind of invulnerability. But now don't you see? Daddy can't be naughty. Imagine she comes out of the bathroom and sees papa dragged off to prison. And just when you came back into her life. She's a complicated little thing, that Hailey. 

 

N: Say her name again. 

 

S: I am so glad that she and I had the chance to get to know each other over the holidays. 

 

N: I know you think you're a real sick fuck, but trust me. You're a goddamn amateur compared to what goes on on top of this skull right here. Now, you're not half capable of understanding what the fuck I would do to you if you ever touched that child." 

Smoothie gli assicura che non ha fatto alcun male ad Hailey e che ha altro in mente per lui. Poi lo invita a controllare sua figlia, dato che si trova in bagno da molto tempo. Nick corre preoccupato e vede che Hailey si sta lavando le mani e decide di portarla via al più presto.


Nick porta Hailey da Janet Sax, sua madre (interpretata da uno scafandrato Christopher Meloni), che vediamo essere una donna estremamente particolare. Hailey ne approfitta per conoscere la sua stramba nonna, mentre Nick le chiede di badare a lei, perchè lui deve fare in modo che resti al sicuro e Janet accetta. Hailey capisce che Nick deve lasciarla lì e lui le promette che farà quanto necessario per tenerla al sicuro.


Bo Peep tiene un numero molto seducente per il piccolo Happy, il quale esprime a pieno il suo lato erotico. Hailey racconta a Janet come ha conosciuto Nick e lei condivide delle raccapriccianti storie sul suo passato, raccontandogli di quando Nick era piccolo e di come gli abbia insegnato a lottare da sempre, mentre si beve il suo drink. Amanda va dalla ginecologa, la quale le conferma che è incinta e le suggerisce di tenere il bambino, cosa che Amanda non vuole fare. Alla fine, una volta uscita dalla clinica, Amanda beve lo strano liquido bianco e sperimenta nuovamente delle strane visioni.


Approfittando del sonno pesante di Janet, Hailey esce dalla casa. Intanto Nick torna da Meredith, dicendole di aver visto Smoothie e capisce che lei già lo sapeva. Lei gli mostra la cassetta che ha recuperato e insieme decidono di fermare Sonny una volta per tutte, ognuno a modo diverso:


"M: We could flip him. We can get him to testify. You get your revenge. I get my badge back. 

 

N: Oh, shove your badge up your vadge. They're all in this together. I should have seen it. I take out Shine, and from him, I get to Smoothie. If Le Dic can get me anywhere near that sequined clown, then we take him out. We finish this my way. 

 

M: I know what you're feeling right now...

 

N: Do you? 

 

M: But you have to take a step back and take a breath. You could be walking into a trap. 

 

N: Mer, you invited me into this pool. Well, here the fuck I am, weenie bikini and all. 

 

M: Where are you? Not in that pool. The one thing I've learned is you can't underestimate Shine. 

 

N: I've been out there, Mer. Driving a cab, taking my little kid to school, just living a normal life like any other average chump. I've been a sitting duck. He could have after me anytime he wanted, but he didn't. Now, maybe he thought that I wasn't a threat. Maybe he thought that there's no way I could touch him, so maybe, just maybe, Mer, maybe he underestimated me."



Hailey si mette i suoi primi orecchini, gentilmente offerti da Smoothie. Preoccupata dalla reazione di sua madre, Smoothie le dice che spesso i genitori dicono che si è troppo giovani per certe cose, ma non possono impedire che lei cresca. Poi le dice che hanno in comune più di quanto crede, facendola riflettere su come la percezione delle cose può cambiare col tempo:

"S: It wasn't long ago that you were one of those children. What was it? <<Not one wish! Not just two wishes! But three wishes.>> They never came true, did they?


H: Mine did. I wanted to meet my dad.


S: That's so sweet. But was he everything you wished for?


H: I can never be like that anymore, can I?


S: No, you can never be naive again. No longer a child, a victim, like a little lamb, eyes to the clouds, led singing to the slaughterhouse. You have seen so much. You could be little forever. Your perception has sharpened. You can see things they can't see. The truth behind the artifice. Now all you have to do is look."



Mentre Blue viene riportato nella sua cella, Pink lo aggredisce a sorpresa, con tanto di mosse di wrestling (direttamente dal repertorio di Paul Wight, detto "The Big Show"!), arrivando a portarlo sul tetto. Blue è terrorizzato all'idea di morire e Pink dice di volergli bene, prima di trascinarlo con se' di sotto. Dopo aver fatto del sesso arcobaleno, Happy e Bo Peep si rilassano insieme e lei gli propone di restare per tutta la notte, se lo desidera. Happy accetta, ma Bo Peep gli chiede se Nick possa chiedersi dove sia e lui tristemente dice che non gli importa più.

RECENSIONE 2x04 "BLITZKRIEG!!!"



Nick attua il suo piano per fermare Sonny e Smoothie e a questo scopo si traveste da maiale nero in latex per intrufolarsi a uno dei rave del coleottero. Ma con grande sorpresa vi trova Amanda, vestita in modo molto provocante (riferimento alla visione avuta da Nick nello scorso episodio) e l'episodio si chiude con il loro inaspettato incontro.

VERDETTO

La seconda stagione di Happy non ha affatto l'effetto di clamore e attrattiva suscitato dalla prima e questo è un dato di fatto, a causa dei giri di trama rindondanti e involuti mostrati all'interno degli episodi finora visti. Nonostante ciò vi sono elementi di spicco che tengono la serie nello spettro del godibile. In "19 Hours and 13 Minutes" assistiamo a un uso estremamente istruttivo dell'espediente narrativo noto come flusso di coscienza, cioè attraverso un trip compiuto da Nick per via del liquido viola da lui ingerito. Oltre a suscitare l'effetto comico e grottesco (con tanto di citazioni artistiche, come l'orologio liquefatto di Salvador Dalì), il viaggio illusorio di Nick gli permette di mettere a nudo i suoi difetti come persona, ben rappresentati dalle persone da lui incontrate; il suo istinto violento, rappresentato dalle sue vittime, la dipendenza per evadere dalla realtà, palesata in Amanda (una scelta che si riflette proprio in quest'ultima), l'incapacità di avere amici, sotto forma di un Happy più equino che mai e la paura di perdere ciò che ama, vale a dire Hailey, l'apice del suo viaggio che lo riconduce dritto al misterioso essere rosa. Ciò gli permette di capire il suo ruolo come padre e uomo nella vicenda e in "Pervapalooza" decide di prendere l'iniziativa, imbattendosi in Smoothie (pur ignorando il pericolo che davvero costituisce) e infiltrandosi a uno dei perversi party di Sonny (non scordiamoci dell'apparizione di sua madre Janet, a dimostrazione che Christopher Meloni sa sempre sorprendere). E quest'ultimo evento ci porta ad Amanda, il cui percorso è stato decisamente fuorviante per certi versi, ma dopo aver appreso della sua gravidanza e della sua dipendenza da una strana droga, tutto inizia a quadrare nel tessuto psicologico del personaggio. Il tutto mentre Hailey viene sempre più soggiocata da Smoothie, ora divenuto il villain principale, sebbene con una strana ma coerente logica, Blue decide di farsi uccidere da Pink per distruggere Orcus per sempre (anche se sembra fin troppo facile), Happy decide di concedersi qualche sollazzo, distanziandosi da Nick (speriamo non per molto), e Sonny Shine sempre più vicino a scavarsi la fossa, specialmente con l'omicidio di Dayglo Doug. A quattro episodi dalla conclusione, c'è sicuramente tanto da vedere e da spiegare, ma siamo fiduciosi sul fatto che tutto verrà chiarito e che l'assurdità la farà di nuovo da padrone.

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
Talk About Telefilm Serie tv concept 
Multifandom, il mondo che non c'è
Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: