La prima metà della seconda stagione di Snowpiercer si chiude con un episodio che da' spazio a momenti tesissimi e fa' sorgere diverse domande sugli eventi avvenuti al suo interno. "Keep Hope Alive" porta avanti le vicende finora narrate in questo secondo ciclo, facendole evolvere in maniera interessante e chiudendo il tutto con un cliffhanger di un certo peso. Diretto da Leslie Hope (Murdoch Mysteries) e scritto da Tiffany Ezuma (già co-produttrice della serie), l'episodio vede Audrey avvicinarsi pericolosamente a Wilford, Josie che si sacrifica per aiutare Layton e i leader dello Snowpiercer che scelgono di usare una bugia per salvare la speranza a bordo.
-Tenere viva la speranza: L'episodio si apre con Josie, la quale viene curata dagli Headwood nell'infermeria del Big Alice. Fra un trattamento e l'altro, Josie riesce a mandare dei messaggi a Layton attraverso gli scambi commerciali fra i due treni, informandolo di ogni cosa inerente a Wilford e al suo treno, e nel frattempo si ritrova a riflettere sul suo scopo, scegliendo di non abbandonare la speranza:
"It’s easy to fight when you’ve never been hurt before. Until it happens, you’re invincible… But with every fight, there’s a risk, and sometimes you’re sidelined. The road to recovery is long, endless when it’s not clear if you can recover. Some days, I lose sight of who I am, but I can’t forget what my mission is. [...] I have to keep the hope alive that I can still make a difference. If not… Then what was coming back from the dead for? I count the days and pray to be whole again, back with my people on Snowpiercer, 1,034 cars long."
-Ossessione: A bordo del Big Alice, Wilford si trastulla ascoltando dei brani cantati da Audrey e Alexandra dice a Emilia che lui sta decisamente perdendo la testa, con lei che le racconta di aver conosciuto Murray durante la festa al vagone notturno. A un tratto Wilford annuncia l'inizio di una nuova sessione del club del libro, incentrata sul romanzo "Rebecca, la prima moglie" di Daphne du Maurier. Nel frattempo sullo Snowpiercer Zarah si incontra con Audrey, domandandole cosa sia successo fra lei e Wilford. Audrey le dice di non preoccuparsi, ma Zarah afferma che quanto ha appreso sul suo legame con Wilford la preoccupa molto e Audrey le promette che non sarà come la volta precedente e che ha tutto sotto controllo.
-Qualcosa si muove...: Wilford accoglie Alexandra, Emilia, gli Headwood e Damien nel suo vagone privato, per discutere della loro ultima lettura. Il dibattito viene aperto da Alexandra, la quale ritiene che il marito di Rebecca non fosse una brava persona. Wilford è risentito dalle sue parole e chiede ad Emilia di dire la sua sulla narratrice della storia, e lei risponde che non possono sapere molto su di lei, a parte il fatto che fosse gelosa di Rebecca e Alexandra aggiunge che non si possono fidare di lei, visto che non si fida di se stessa. A un tratto Sykes entra nella stanza e Wilford fa' proseguire il dibattito, mentre si reca da lei, che lo informa che il loro contatto a bordo dello Snowpiercer ha acceso una lanterna, segno che possono agire, e Wilford, soddisfatto della notizia, chiede di mandare un invito a bordo solo per Audrey.
-Il prossimo passo: Audrey riceve l'invito di Wilford e si incontra con Layton per discutere sulla prossima mossa da fare. Layton ritiene che le stiano chiedendo troppo, ma lei è disposta a tutto per proteggere lo Snowpiercer e i suoi passeggeri. Layton le domanda se Wilford la potrebbe trattenere con la forza e Audrey risponde che lui non agisce mai contro il suo volere, affermando che è necessario avvicinarlo per capire quali siano le sue intenzioni. Bennett le mostra il pannello delle comunicazioni, che sul Big Alice è di colore rosso, dove vi è un difetto di progettazione che lei può sfruttare per far sì che loro possano ascoltare Wilford.
-Il potere del rosso: Nell'infermeria del Big Alice, Josie viene sottoposta a un altro trattamento da parte degli Headwood. Sykes fa' loro una visita per informarli del piano di Wilford, con cui non sembrano concordare. A un tratto Josie sperimenta un forte attacco di panico e Icy Bob la aiuta, invitandola a nominare cinque oggetti rossi all'interno della stanza, come modo per attenuare il dolore. Josie lo ringrazia e gli domanda cosa sta pianficando Wilford, ma lui le suggerisce di non ficcanasare troppo.
-Problemi esterni ed interni: Layton convoca Roche, Ruth, Till, Bennett, Javi e Audrey per una riunione speciale. Bennett informa il gruppo che l'undicesimo pallone è stato lanciato e Ruth lo invita ad aggiornarli quando Melanie risponderà. Layton porta la discussione a una questione delicata, cioè la vulnerabilità dello Snowpiercer, domandando quali vagoni potrebbero essere maggiormente esposti in un attacco. Nonostante il treno presenti dei punti deboli, Layton comunica che il commercio fra i due treni proseguirà normalmente e alla fine della riunione, fa' restare Till e Roche, svelando loro del ruolo che Josie sta svolgendo. Till afferma che è comprensibile essere preoccupati per Wilford, ma ricorda che vi sono altri problemi, come capire chi ha mutilato Lights. Notando una certa tensione in lei, Layton e Roche invitano Till a prendersi un giorno libero.
-Cose da Hospitality: Ruth convoca Zarah nel suo ufficio, svelandole che se Layton vuole tenerla allo scuro dei suoi piani, lei farà lo stesso con lui. Lei è consapevole del piano di Audrey per avvicinare Wilford, ma lo ritiene troppo rischioso e così licenzia il suo addetto alle comunicazioni, promuovendo Zarah in tale ruolo, invitandola a fare il suo primo annuncio. Zarah accusa un po' di nausea, dovuta alla gravidanza, ma alla fine riesce a fare l'annuncio a tutti i passeggeri, comunicando loro che stanno per oltrepassare la pianura tibetana.
RECENSIONE 2x01 "THE TIME OF TWO ENGINES"
-Minaccia inaspettata: Pike viene colpito alle spalle da LJ e portato da Terrence, il quale non è soddisfatto del suo operato, considerato che sta sabotando il suo mercato nero. Poco dopo Pike informa Layton della situazione e lui gli promette che se ne occuperà. Nel frattempo sul Big Alice Alexandra chiede a Wilford dei suoi imminenti piani e della sua serata con Audrey, e lui spiega che lei sarà la chiave per riottenere il controllo dello Snowpiercer. Audrey si veste in maniera elegante e si reca al confine fra i due treni, pronta ad adempiere alla sua difficile missione. Layton va a parlare con Terrence in merito a Pike, chiedendogli di cessare i suoi traffici, ma lui minaccia di spifferare a Wilford di una spia a bordo del suo treno, Josie, lasciando Layton piuttosto preoccupato. Poco dopo Layton e Zarah si trovano in infermeria per vedere l'ecografia del loro futuro figlio, e lui la informa di Terrence e di quello che sa, con lei che gli suggerisce di sbarazzarsene, cosa difficile da fare per Layton, ora che è il leader del treno.
-Riunione: Audrey si reca al vagone di Wilford, ma vi trova Alexandra, che le domanda dell'amicizia fra lei e Melanie. Audrey si definisce una persona neutrale e Alexandra le racconta dell'ossessione di Wilford per le sue canzoni. Audrey ammette di amarlo e Wilford entra nel vagone, inserendosi nella conversazione, con Alexandra che esce piuttosto infastidita.
-Una bugia necessaria: Bennett e Javi attendono il segnale di risposta di Melanie, che purtroppo non arriva, costringendo i due ingegneri ad informare Layton. In prima classe, gli alunni della scuola mostrano un grande disegno dedicato a Melanie e al suo lavoro e Layton, viene convocato da Bennett, assieme a Ruth, Zarah e Roche, informandoli del mancato contatto di Melanie e dell'eventualità che potrebbe non avercela fatta. Layton sottolinea l'estrema importanza di non far sapere a Wilford questa informazione e insieme ai presenti prende una difficile ma necessaria decisione per il bene dei passeggeri:
"L: We need to keep him on mission, going back to get Melanie.
R: And what should we tell the passengers? They’re expecting an announcement.
L: Melanie’s the one thing that’s been keeping us all together.
Ro: She did it for seven years. It still means something.
R: So then we lie.
L: A lie for hope."
-Sofferenza: Till e Osweiller si incontrano in un bar, dove discutono di come le cose siano cambiate in peggio, con il primo che preferisce restare in panchina. Till gli confida che ha un problema che riguarda soltanto se stessa, che le impedisce di restare a guardare, e lui le chiede come procede l'indagine sull'aggressione a Lights. Till risponde che potrebbero essere stati i riparatori, ma non ha prove per sostenerlo e mentre sta per uscire dal bar, si imbatte in Boscovic, che cerca di deriderla, ma viene prontamente salvata dal pastore Logan, che la conduce in una palestra per aiutarla a scaricare la sua rabbia con la boxe.
RECENSIONE 2x02 "SMOLDER TO LIFE" e 2x03 "A GREAT ODYSSEY"
-Il potere di mentire: Ruth e Zarah si preparano a dare l'annuncio ai passeggeri riguardante Melanie e la prima ammette che quando l'ha assunta ha rivissuto una parte del suo passato, e che in realtà sa che le persone che comandano tendono a mentire, portandoli a commettere errori indicibili. Zarah le dice che è una leader e che le sue scelte sono importanti e che possono fare la differenza a bordo, e Ruth si sente motivata dalle parole della sua collega. A bordo del Big Alice, Wilford e Audrey si godono una cena intima, mentre il treno ripercorre i monti del Tibet, portando il primo a ricordare i pellegrinaggi fatti insieme nel monastero di Drepung. Audrey decide di assecondare il suo gioco, invitandolo ad aprire un aperitivo e lui si entusiasma, allontanandosi e dando l'occasione a Audrey di cambiare i cavi nel pannello di comunicazione, cosa che purtroppo non riesce a fare. Alla fine Wilford viene contattato da Bennett, che gli riferisce opportunamente che Melanie ha risposto come previsto.
-Il fine giustifica i mezzi: Layton fa' convocare Pike nel suo vagone, chiedendogli un favore piuttosto pericoloso, vale a dire uccidere Terrence. Pike afferma di ricordare quando lo ha salvato dall'essere ucciso per cannibalismo e che da quel momento ha sempre giurato di uccidere qualcuno solo se costretto. Layton gli dice che Terrence sa di Josie e che questo costituisce un grosso problema per la loro causa, soprattutto perchè lei è una della Coda. Pike accetta con riluttanza, consapevole che tale azione lo cambierà. Nel frattempo Till e il pastore Logan parlano delle cose che succedono nel treno e il primo esprime scetticismo nella capacità di Layton di guidare lo Snowpiercer, conscio che prima o poi dovrà compromettersi, come ogni leader. Pike entra nel vagone di Terrence, il quale realizza che è venuto per ucciderlo. Nonostante tutto, lui cerca di fermarlo, ma Pike lo uccide con brutalità, radendosi completamente barba e capelli a zero. Nel frattempo Ruth annuncia ai passeggeri dello Snowpiercer che Melanie ha risposto all'ultimo segnale e che ora si preparano per tornare a prenderla, invitando tutti a fare una preghiera per lei.
-Un possibile alleato: Gli Headwood si preparano ad operare nuovamente su Josie, a cui danno delle pillole per farla addormentare, ma lei decide di non prenderle, disposta a sentire il dolore pur di apprendere quanto più possibile. Durante l'intervento, gli Headwood discutono dell'arrivo di Sykes di qualche ora prima e che Wilford spinge sempre per fare di più. Josie cerca di resistere al dolore usando il trucco insegnatole da Icy Bob e scopre che Wilford vuole fare qualcosa con i riparatori. Alla fine dell'intervento Icy Bob va da Josie e le dice che sa che non ha preso le pillole e che le vorrebbe per se'. Josie gliele da' e Icy Bob le consiglia di fare attenzione a ciò che fa.
-Cala il sipario...: A bordo del Big Alice, Wilford chiede a Audrey di restare con lui, ma lei risponde che non è più la donna che conosceva e che non può piegarla come faceva in passato. Wilford pensa che lei si sbaglia, desiderando che sia accanto a lui quando riprenderà il controllo dello Snowpiercer. Nel frattempo Josie fa' recapitare le nuove informazioni a Layton, il quale ordina subito di chiudere il confine e di riportare Audrey a bordo, chiedendo a Roche di accompagnarlo dai riparatori. Una volta arrivati, i due domandano a Boscovic se è a conoscenza di un piano da parte di Wilford per attaccarli, ma lui risponde di non saperne nulla. A un tratto una persona incappucciata si incammina all'interno del treno e uccide tutti i riparatori. Al confine Ruth attende l'arrivo di Audrey, la quale esce dall'altra parte assieme a Wilford, che chiede a Ruth se vuole unirsi a loro. Lei risponde di non poterlo fare e chiede a Audrey di venire con lei, ma lei decide di restare con Wilford, chiudendo l'episodio.
RECENSIONE 2x04 "A SINGLE TRADE"
VERDETTO
La prima metà stagione si conclude con un episodio denso di avvenimenti, portando alla conferma di pericolosi sospetti e lasciando spazio a innumerevoli quesiti. Al centro dell'episodio vi è la missione di Audrey nell'avvicinare Wilford, che non si rivela così semplice come previsto, visto che ha scelto di restare con lui sul Big Alice, probabilmente per poter arrivare a lui con più profondità (da notare come opportunamente Wilford sia andato a controllare il pannello delle comunicazioni, come se sapeva che Audrey avrebbe fatto di tutto per sabotarlo). Il magnate non ha poi perso tempo, considerando che ha fatto assassinare quasi tutti i riparatori dello Snowpiercer, con l'aiuto di un contatto, a conferma della teoria di Till (che ricordiamo essere ancora in una forte empasse emotiva) sulla presenza di Wilford a bordo e sottolineando anche come l'aggressione a Lights e questa recente uccisione di massa siano collegati, rendendo il conflitto ancora più intricato. Anche Layton, il cui ruolo da leader comincia a diventare sempre più complicato da sostenere (come sottolineato dal sempre più misterioso pastore Logan e dalla mancanza di fiducia da parte di Ruth), deve vedersela con dei problemi, dapprima Terrence, la cui presenza era divenuta troppo pericolosa, e per questo ucciso da un Pike ora definitivamente entrato in un conflitto interiore, e poi la scelta, seppur difficile, di mentire ai passeggeri sulla mancata risposta di Melanie, al fine di non far scoprire a Wilford che la sua avversaria è in pericolo, e ponendo una certa nota di preoccupazione sulla sua sorte. E non possiamo dimenticarci di Josie che, contro ogni probabilità e limite e lottando contro un dolore costante, adempie molto bene al suo compito di raccogliere quanto più possibile sui piani di Wilford e riesce a farsi un "amico" in Icy Bob. Ora che il conflitto fra i due treni ha iniziato a muoversi, grazie a un cliffhanger di un certo peso, le cose iniziano ad infiammarsi e non possiamo che attendere come proseguirà la storia nei prossimi episodi.
Nel sesto episodio, intitolato "Many Miles from Snowpiercer", scopriremo cosa è successo a Melanie dopo che ha lasciato lo Snowpiercer, la quale si trova ad affrontare una pericolosa situazione per trovare i dati necessari a confermare la sua scoperta.
Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!
0 commenti:
Posta un commento