La seconda stagione di Snowpiercer compie una significativa deviazione, regalandoci un episodio davvero intenso e carico di emozioni. Come da titolo, "Many Miles from Snowpiercer" mette da parte il conflitto fra Snowpiercer e Big Alice, concentrandosi invece sulla missione di Melanie nel confermare la sua scoperta sul riscaldamento della Terra, che potrebbe dare un nuovo futuro a ciò che resta del genere umano. Diretto ancora una volta da Leslie Hope e scritto da Donald Joh (Raised by Wolves, The Romanoffs), l'episodio vedrà Melanie lottare contro ogni probabilità per completare la sua missione, portando un preoccupante colpo di scena.
-Lontana dallo Snowpiercer: L'episodio si apre con Melanie, la quale si dirige alla stazione di ricerca, ma lungo la strada è costretta a lasciare le sue provviste in mezzo alla neve. Dopo essere riuscita ad entrare all'interno dell'edificio, Melanie decide di fare una sosta prima di organizzarsi, riflettendo sull'incredibile importanza del suo lavoro per i pochi superstiti del genere umano:
"This cold isn’t something we can tame. We did this to our climate. Now only the Earth herself can restart her warm heart. I believe we can find her pulse again. And my biggest fear... isn’t dying out here. It’s that the cold-hearted among us will crush that hope before I can prove it. [...] Breslauer Research Station. The temperature is minus 122.6 Celcius. I’m 11,000 feet above sea level, dangling from a thin umbilical. Many miles from Snowpiercer... 1,034 cars long."
-Un grosso problema: Il giorno seguente Melanie si mette al lavoro per riattivare la corrente elettrica all' interno della stazione, ritrovandosi a pensare ad Alexandra quando era bambina. Durante il giro nella stazione, Melanie trova due corpi congelati da tempo di due persone che si erano suicidate per non soccombere al freddo. Melanie si adopera per riattivare i pannelli solari all'esterno e per recuperare le razioni lasciate indietro il giorno prima, ma una volta uscita, Melanie realizza che purtroppo le razioni sono finite in un burrone, ricoperto da una recente valanga, e che non potrà più recuperarle.
-Il destino del freddo: In un flashback Melanie e Wilford festeggiano il completamento della costruzione dello Snowpiercer, con tanto di champagne. La scena viene aperta da una glaciale riflessione di Melanie su cosa il futuro avrebbe loro riservato:
"In the old time, the future seemed multifaceted. We had careers, families, personal aspirations, places to go, friends to see, bucket lists... the hum of human dreams we took for granted. But we were sleepwalking, just one step away from trading all those possible futures for the shared fate of the Freeze."
Wilford celebra con lei il completamento del treno, dando a lei il merito di averlo assemblato al meglio, sottolineando che lo Snowpiercer appartiene tanto a lei quanto a lui, il cui motore è, come da lui stesso definito, eterno.
RECENSIONE 2x01 "THE TIME OF TWO ENGINES"
-Calcoli: Nel presente Melanie inizia a calcolare quanto cibo ha a sua disposizione, tenendo presente il fatto che lo Snowpiercer sarebbe tornata a prendere solo in un mese, e nonostante abbia cercato in tutta la stazione, le scorte non sono abbondanti, accorgendosi anche che i precedenti occupanti della stazione erano arrivati al punto di praticare il cannibalismo. A un tratto Melanie vede l'illusione di Wilford, il quale mette in evidenza gli aspetti più drammatici dell'attuale situazione. Melanie inizia ad attivare il computer della stazione in attesa di ricevere i dati del primo pallone e l'illusione di Wilford continua a schernirla, domandandole se riuscirà mai a sopravvivere con le poche risorse a sua dispozione, considerato quanto accaduto agli ultimi occupanti della stazione. Poco dopo il segnale del primo pallone arriva come previsto, motivando Melanie a proseguire nel suo lavoro.
-Interessi diversi: Qualche ora dopo Melanie si risveglia sulla scrivania e nota che l'ultimo cracker rimastole è sparito e l'illusione di Wilford la spinge a pensare che la sua mente stia vacillando. In un flashback Melanie entra nel vagone notturno dello Snowpiercer, in quel momento ancora in lavorazione, e rimprovera Wilford per aver speso soldi destinati alla salvezza dell'umanità in capricci personali. Wilford sostiene che il vagone ha lo scopo di rinvigorire l'anima dei passeggeri e Melanie gli fa' notare che nella lista sono stati rimossi metà dei genetisti che lei aveva richiesto, sostituiti da altrettanti agenti della sicurezza. Wilford le promette che a bordo non vi saranno armi, ma Melanie insiste nel far rimettere i genetisti in lista, affermando che il futuro dell'umanità è ciò che conta. Alla fine Wilford accetta di includerne solo sei, con grande delusione di Melanie, e afferma che sullo Snowpiercer comanda lui, al contrario di quanto detto precedentemente.
RECENSIONE 2x02 "SMOLDER TO LIFE" e 2x03 "A GREAT ODYSSEY"
-Resistenza: Nel presente Melanie inizia ad elaborare un modello climatico grazie ai dati ricevuti dai vari palloni, ma al tempo stesso deve fare i conti con la mancanza di cibo, come le fa' notare l'illusione di Layton, un modo per ricordare quanto lei abbia compiuto ai danni dei passeggeri della Coda e che gli offre il cannibalismo come soluzione finale. Melanie decide di non cedere e a un tratto nota un topo che si intrufola in un foro nella parete, portandola a domandarsi come il roditore sia sopravvissuto per tutti questi anni.
-Il miracolo della vita: In un flashback Melanie si prepara a far partire lo Snowpiercer con l'aiuto di Bennett, con Wilford che sembra ansioso di partire. Melanie domanda se Alexandra e i suoi nonni sono saliti a bordo, ma nel frattempo i genetisti da lei richiesti vengono bloccati dai Jackboots su ordine di Wilford all'esterno del treno, dove vi è una marea di persone che lotta al fine di poter avere un posto a bordo. Nel presente Melanie nota che il topo è caduto nella trappola e seguendolo, scopre un enorme sacca geotermica, dove vi abitano molti altri topi. A un tratto accanto a lei appare l'illusione di Alexandra, la quale afferma che è il calore ad averli tenuti in vita, e Melanie decide di nutrirsi dei topi. Poco dopo Melanie si ritrova a discutere con l'illusione di Alexandra su cosa farà una volta elaborato il modello e la ragazza afferma di aver compreso come mai lei abbia dovuto lasciarla andare.
RECENSIONE 2x04 "A SINGLE TRADE"
-Un altro ostacolo: In un flashback Melanie discute con Wilford, affermando di non voler partire senza i genetisti da lei richiesti, ma Wilford ordina ai Jackboots di giustiziarli, lasciando sconvolti Melanie e Bennett. Nel presente Melanie è in attesa di ricevere i dati dell'undicesimo pallone, ma la tempesta danneggia la torre radio, facendola cadere e impedendo di stabilire il contatto, con l'illusione di Wilford che sembra divertirsi dei suoi fallimenti. Così Melanie esce dalla stazione e cerca di sistemare l'antenna, ma per via del peso, perde la presa e sviene.
-Sacrificio: In un flashback Melanie si preoccupa per il mancato arrivo della sua famiglia e Wilford scende dal treno poichè non riesce a contattare il comandante Grey. Bennett ne approfitta e propone a Melanie di rubare il treno a Wilford, ma lei non è disposta a lasciare indietro Alexandra. Alla fine, consapevole di non avere scelta, prende il controllo del treno e annuncia la partenza, mentre viene mostrata la scena di apertura della serie, con Layton e i suoi compagni che salgono nella Coda. Melanie attiva il motore con grande dolore, chiedendo ad Alexandra di perdonarla, mentre all'esterno Wilford rimane scioccato nel vedere lo Snowpiercer allontanarsi senza di lui.
RECENSIONE 2x05 "KEEP HOPE ALIVE"
-Che cosa è successo?: Nel presente Melanie si risveglia e nota che l'antenna si è riattivata, tornando all'interno della stazione e vedendo che i dati dell'ultimo pallone sono arrivati, potendo così completare il suo modello. Il mese passa, ma lo Snowpiercer porta ritardo, preoccupando parecchio Melanie, la quale cerca di contattare Bennett per radio e in seguito lascia un toccante messaggio per Alexandra, la cui illusione le fa' capire che lei l'ha già perdonata:
"M: Allie... I tried. I really tried. And… I thought this time would be different. I thought I would get back to you. So... Please forgive me.
A: You gave up everything for us... for the world. You don’t have to be sorry anymore... not to me... not to anyone. Snowpiercer couldn’t have made it this far without you. And you and I would never have gotten this chance. Thank you."
Dopo tre giorni di ritardo, Melanie sente che lo Snowpiercer sta per arrivare, ma qualcosa non va, dato che il treno arriva a una velocità incredibile. Melanie cerca di dire loro di fermarsi, ma da uno dei finestrini vede Alexandra chiedere il suo aiuto. Purtroppo Melanie non riesce a raggiungere lo Snowpiercer, il quale sfreccia via, lasciando Melanie in mezzo alla neve e chiudendo l'episodio.
VERDETTO
In questo sesto episodio, il migliore della stagione, se non della serie, vengono messi da parte gli eventi a bordo dello Snowpiercer, dando maggiore spazio alla missione di Melanie, la quale si dimostra per lei una prova non solo di sopravvivenza, ma anche di consapevolezza e maturità. L'azione dell'episodio viene inframezzata in modo simmetrico fra passato, presente e futuro, dando modo di riabilitare il personaggio di Melanie, il migliore della serie, grazie soprattutto alla notevole interpretazione di Jennifer Connelly, specialmente nelle sequenze più drammatiche. Il passato viene articolato con dei decisi flashback, che mostrano il netto conflitto di interessi fra Melanie e Wilford, che ha spinto la prima ad anteporre il futuro dell'umanità all'amore di sua figlia Alexandra, scelta mostrata nella sequenza della partenza dello Snowpiercer, che in qualche maniera chiude il cerchio con quanto visto sin dalla prima stagione. Il presente invece vede la lotta disperata di Melanie per la sopravvivenza, vinta grazie alla sua intelligenza e integrità, che la porta a confrontarsi con i suoi errori e le sue scelte, palesate nelle illusioni di Wilford, Layton e Alexandra, con cui vengono creati degli ottimi scambi di battute. Riguardo al futuro, le cose si mettono decisamente male, considerato che lo Snowpiercer sia arrivato con tre giorni di ritardo a tutta velocità e Alexandra si trovava in una situazione pericolosa. Purtroppo Melanie non può fare nulla se non assistere inerme, dato che non fa' in tempo a raggiungere il treno, che la lascia sola nel freddo. Con un colpo di scena finale così intenso, non possiamo che chiederci cosa sia successo a bordo dello Snowpiercer e se l'accelerazione del treno non sia opera di Wilford, il quale sembrava avere precisi piani per riassumere il controllo. Tutto questo mistero rende i restanti quattro episodi attesissimi e sicuramente carichi di emozioni, facendo presagire una corsa intensissima a chiusura di questa seconda stagione.
Nel setitmo episodio, intitolato "Our Answer for Everything", Layton e Till indagano sui recenti omicidi e Wilford conduce Audrey in una direzione oscura.
Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!
Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!
0 commenti:
Posta un commento