STAR TREK: DISCOVERY - Recensione 5x07 "Erigah"


Le cose iniziano a farsi davvero interessanti in questa stagione conclusiva di Star Trek: Discovery, con la caccia al tesoro che diventa una vera e propria corsa contro il tempo. Diretto da Jon Dudkowski (regista di un episodio della serie, nonchè addetto al montaggio) e scritto da M. Raven Metzner (Falling Skies, Iron Fist), "Erigah" vede Burnham e gli altri protagonisti tentare di scovare la prossima tappa della loro missione, mentre la minaccia dei Breen incombe.

Moll e L'ak vengono catturati, col secondo che viene medicato da Hugh. Nel frattempo il primarca Ruhn, leader di una fazione Breen, arriva al quartier generale della Flotta Stellare e chiede la restituzione di L'ak, il quale in realtà è suo nipote, nonchè discendente diretto del precedente imperatore dei Breen, poichè intende usarlo per ottenere il trono. Rayner svela a Burnham di essere un sopravvissuto dell'occupazione Breen, a causa della quale ha perso tutta la sua famiglia, e lei usa questa informazione per convincere Ruhn del fatto che riprendersi L'ak potrebbe innescare ulteriori conflitti con le altre fazioni Breen. Nel frattempo L'ak si inietta una massiccia dose di farmaci per dar modo a Moll di scappare, ma lui perde la vita, portando Ruhn a dichiarare guerra alla Federazione. Moll svela ai Breen della sua ricerca della tecnologia dei Progenitori al fine di poter riportare in vita L'ak e Ruhn la prende con se', portando la Discovery a gareggiare con i Breen. Intanto Stamets, Book, Tilly, Adira e Reno riescono a decifrare l'indizio, che punta alla Galleria ed Archivio dell'Eternità nella regione delle Badlands.

COMMENTO: La fine della serie si sta avvicinando e, proprio al momento giusto, le cose iniziano a farsi davvero interessanti. Moll e L'ak vengono finalmente catturati (off-screen) e la storia sembrava volgere verso una direzione "facile", ma poi la situazione si è complicata con l'entrata in scena dei Breen. Questi, guidati dal primarca Ruhn, lo zio di L'ak, intendono riprendersi il prigioniero per poter finalmente reclamare il trono e porre fine alle guerre di successione fra le varie fazioni Breen. Nel frattempo Rayner svela a Burnham il perchè del suo astio verso i Breen, raccontando di come sia scampato all'occupazione del suo pianeta, un informazione che lei sceglie di sfruttare per ottenere una tregua da parte di Ruhn. Il piano sembrava funzionare, se non fosse per lo stesso L'ak, che decide di sacrificarsi per far scappare Moll, ma tale scelta lo porta alla morte, motivo per cui la sua compagna si allea con i Breen e svela loro della tecnologia dei Progenitori, la quale potrebbe riportare in vita L'ak. Tale situazione porta la Discovery a dover gareggiare con i Breen nell'ottenere una tecnologia tanto preziosa quanto pericolosa, che con tutta probabilità sarà il motore principale dei restanti episodi. E quale sarà la prossima tappa di questa caccia al tesoro stagionale? Tocca a Stamets, Book, Tilly, Adira e la sempre simpaticissima Jett Reno svelarcelo, con la loro analisi dell'indizio ritrovato nell'episodio precedente, che porta alla luce l'esistenza di un archivio speciale, chiamato Galleria ed Archivio dell'Eternità, che appare in posti causali ad intervalli e indovinate dove apparirà? Nelle Badlands, un luogo tanto amato quanto odiato dai fan di vecchia data. Menzione a parte per il breve ritorno di Rachel Ancheril nel ruolo di Nhan, anche se la sua utilità è ancora da chiarire. Insomma, se non fosse per l'ennesima assenza di Saru e la facilità con cui certe situazioni sono avvenute, tutto questo insieme di eventi sarebbe ancora più entusiasmante, ma niente panico, abbiamo ancora tre episodi da vedere.

Star Trek: Discovery si avvicina sempre più alla fine e le cose iniziano a farsi davvero interessanti, con la caccia al tesoro che diventa una gara vera e propria.

NEL PROSSIMO EPISODIO...


Nell'ottavo episodio, intitolato "Labyrinths", Burnham viene intrappolata in un labirinto mentale volto a mettere alla prova il suo merito nel possedere la tecnologia dei Progenitori, mentre Book e Rayner e il resto dell'equipaggio della Discovery devono tenere a bada i Breen.

SNEAK PEEK


RECENSIONE 5x06 "WHISTLESPEAK"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAMTUMBLR E THREADS!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: