AGENTS OF SHIELD - I personaggi del fumetto, parte III


Terza puntata della nostra esplorazione dei personaggi dell'universo Marvel. Oggi, dopo aver dato un'occhiata ai principali agenti dello SHIELD e poi, ai personaggi maschili dei Vendicatori (gruppo, ricordiamolo, parzialmente gestito dall'organizzazione governativa), oggi vedremo le principali presenze femminili del supergruppo.
NATASHA "VEDOVA NERA" ROMANOV

Natalia Alianovna Romanova è l'ultima discendente della famiglia reale russa dei Romanov. E' impossibile stabilire la sua età (probabilmente è mantenuta giovane artificialmente) poiché durante la Seconda Guerra Mondiale era ancora una bambina; la Mano, un'associazione criminale giapponese, tentò di rapirla per renderla una dei suoi agenti, ma fu salvata da Capitan America e Logan (il futuro Wolverine). In seguito, da adulta, entrò nel KGB e fu addestrata dal Soldato d'Inverno. Tuttavia, durante una missione in America, in cui doveva spiare Iron Man, decise di disertare il governo russo e si unì allo SHIELD, diventando un'agente di livello 10 (il più alto). Inoltre, fece varie volte parte dei Vendicatori e quando il Soldato d'Inverno riprese la memoria (ricordò di essere Bucky, il compagno di avventure di Capitan America durante la Seconda Guerra Mondiale, anche lui ibernatosi nell'Artico) e divenne un agente dello SHIELD, iniziò con lui una relazione. Era una delle reclute di Nick Fury per la Guerra Segreta e contribuì attivamente alla caduta del Regno Oscuro di Norman Osborn. Negli anni, ha fatto coppia con altri eroi dell'Universo Marvel come Devil, l'Uomo Ragno, Wolverine ed il Punitore. Esiste, infine, un'altra Vedova, bionda, di nome Yelena Belova, i cui propositi sono però molto diversi da quelli della Romanov.
Nei film del Cinematic Universe, la Vedova compare in Iron Man 2 ed in The Avengers come membro dei Vendicatori, ed è interpretata dalla bellissima Scarlett Johansson, fatto che rende estremamente difficile una sua comparsa nella serie. Diverso il discorso per Yelena Belova, ancora non apparsa in nessun film, e che potrebe dunque essere introdotta nella serie.

JANET "WASP" VAN DYNE
"Tu hai sempre avuto la capacità di farmi sentire piccolo" (Hank Pym, come Giant-Man, a Wasp. Da "Marvel Zombies 2")

Janet era figlia di un noto scienziato, ed a seguito della sua morte per omicidio intrecciò una relazione con il goffo Hank Pym, da poco diventato Ant-Man. Il compagno utilizzò su di lei le sue particelle Pym, opportunamente alterate, e le diede il potere di rimpicciolirsi e sviluppare le ali di una vespa; con l'aiuto di Hank, riuscì poi ad arrestare l'assassino del padre. In seguito, i due entrarono a far parte dei Vendicatori, di cui fu lei a scegliere il nome e di cui fu l'unico membro femminile tra i fondatori. Wasp ha utilizzato diversi costumi nel corso della sua , la maggior parte dei quali senza maschera, fatto molto atipico per un eroe di quel periodo; inoltre, ha spesso alternato la carriera da supereroina a quella da stilista. La relazione con Hank ha avuto molti alti e bassi: i due si sono sposati, poi il loro matrimonio è fallito per Ringmaster, un nemico dei Vendicatori, ma si sono spesso riconciliati. Durante una battaglia contro gli alieni Skrull a New York, Janet ricevette una pozione da uno degli invasori trasformato in Hank; l'intruglio le diede la possibilità di diventare enorme (come Giant-Man) ma in seguito la trasformò in un'arma biologica, costringendo Thor ad ucciderla. In suo ricordo, Hank ha, per un certo periodo, vestito i panni di Wasp. La sua anima fu poi ritrovata nel microverso, e tornò così a vivere, unendosi anche ai nuovi Vendicatori.
Janet Van Dyne non è comparsa, sinora, in nessun film del Cinematic Universe, come, del resto, il suo compagno abituale. Potrebbe dunque fare la sua prima apparizione proprio all'interno della serie.

CAROL "MS. MARVEL" DANVERS

Carol Danvers era un maggiore dell'aeronautica statunitense che si innamorò del dottor Walter Lawson, l'alias umano di Capitan Marvel (da non confondere con l'omonimo ma completamente differente eroe dell'Universo DC Comics), in realtà un alieno della razza Kree, il cui vero nome è Mar-Vell. Durante una battaglia tra il suo amato e l'alieno Yon-Rogg, Carol rimase investita da un fascio di energia che fuse la sua struttura genetica con quella di Mar-Vell, dandole incredibili poteri tra cui volo, superforza e resistenza e proiezione energetica. Si unì poi ai Vendicatori, ma li lasciò poi per seguire nel Limbo, una dimensione parallela, Immortus (poi noto come Kang il Conquistatore), un invasore dimensionale che si era nascosto nell'utero di Carol e ne era fuoriuscito attraverso un vero e proprio parto. Carol tornò poi da quella dimensione ed affrontò i Vendicatori, affermando che essi l'avevano lasciata andare troppo facilmente (nota: se vi sentite confusi, non preoccupatevi, questa è universalmente considerata tra le peggiori storie Marvel di sempre). Dopo ciò, Carol si ritrovò senza poteri, ma fu nuovamente potenziata dall'entità astrale del Buco Bianco, ottenendo nuovi poteri energetici ed assumendo l'identità di Binary. Si unì stavolta agli X-Men, ma rischiò di morire durante un combattimento con la Confraternita dei mutanti di Magneto, quando Rogue assorbì totalmente i suoi poteri; questo portò poi la mutante ad unirsi alla banda di Xavier. Ripresasi da ciò, Carol adottò l'alias di Warbird, avendo inoltre riottenuto i vecchi poteri di Ms. Marvel, identità che riutilizzerà durante Civil War, a seguito della quale diventa leader dei Potenti Vendicatori, una nuova formazione del supergruppo. Dopo la caduta del Regno Oscuro, infine, ha di nuovo cambiato costume e soprannome, diventando il nuovo Capitan Marvel. Nell'Universo Ultimate, il suo personaggio è molto diverso, è un capitano dello SHIELD e, dopo il tradimento di Nick Fury, il suo nuovo direttore. E' molto più cinica ed oscura della sua controparte originale.
Non è ancora comparsa in nessun film, sebbene poco tempo fa i Marvel Studios abbiano dato notizia di stare sviluppando una sceneggiatura per un film su di lei. Sarebbe quindi possibile vederla come Carol Danvers, ma difficilmente come Ms./Capitan Marvel.

WANDA "SCARLET" MAXIMOFF

Wanda è nata nella montagna di Wundagore, in Transia (una nazione immaginaria nella zona della Romania), assieme al fratello Pietro (Quicksilver), da Magda e Max Eisenhardt (meglio conosciuto come Magneto); a causa della possessione del demone Chton, Wanda, oltre ai suoi poteri mutanti, che prevedevano la semplice manipolazione delle probabilità, ottenne potentissimi poteri di alterazione della realtà e la capacità di usare la magia. Crebbero poi in quella nazione con la zingara Maximoff, da cui presero il nome, e raggiunta l'adolescenza scoprirono i loro poteri. Rischiando di venire linciati da una folla da loro impaurita, i due furono salvati dal padre Magneto, e si unirono così alla Confraternita dei Mutanti, che tentava di imporre il dominio dell'homo superior (i mutanti) sugli esseri umani. Tuttavia, i due non furono mai totalmente d'accordo con le azioni del padre, e così entrarono, su richiesta di Tony Stark, nei Vendicatori, di cui furono per lungo tempo gli unici membri mutanti. Parte importante della sua permanenza nel gruppo fu la relazione con Visione, un androide costruito da Ultron, che andò distrutto quando tentò, corrotto dal suo creatore, di effettuare un attacco atomico. I poteri di Wanda, col tempo, divennero però pericolosi, e nel 2004 l'esplosione dei medesimi causò la morte di diversi Vendicatori e la loro divisione. Ritiratasi, fu plagiata dal fratello Pietro allo scopo di ricreare la realtà, creando un mondo alternativo in cui la sua famiglia deteneva il potere su tutto il mondo e tutti gli eroi vivevano i loro sogni più grandi. Wolverine, però, fece naufragare il suo piano (il suo sogno era quello di ricordare il suo passato, che aveva rimosso per effetto del fattore rigenerante) ed allora Scarlet riportò il mondo come prima, ma con una enorme modifica: la sua frase "basta mutanti" causò l'immediata perdita dei poteri da parte del 98% della popolazione mutante. Dopo un lungo esilio tra le alpi, Scarlet si riunì ai Vendicatori a seguito della guerra tra Avengers ed X-Men. Nell'Universo Ultimate è molto più disinibita ed ha una relazione incestuosa con il fratello, tuttavia è meno potente della sua controparte originale.
Joss Whedon ha recentemente confermato che Wanda comparirà in  The Avengers 2, mentre suo fratello Pietro apparirà in X-Men: Giorni di un Futuro Passato, in un tentativo di collegare le due saghe. Nel film sui Vendicatori, però, non potranno utilizzare la dicitura "mutante" né dichiarare di essere figli di Magneto, perché i diritti cinematografici degli X-Men non appartengono ai Marvel Studios. Dopo il rifiuto di Saoirse Ronan, il ruolo della strega scarlatta è stato affidato alla promettente Elizabeth Olsen.

JESSICA "DONNA RAGNO" DREW

Come Scarlet, anche Jessica è nata e cresciuta nella montagna di Wundagore, e fu alterata geneticamente dall'attività del generale Wyndham dell'associazione terroristica HYDRA (probabilmente lo scienziato Alto Evoluzionario), di cui la sua famiglia faceva parte. Fu per lungo tempo membro dell'associazione, ma dopo aver incontrato Nick Fury decise di cambiare fazione, unendosi allo SHIELD, ma nel tentativo di salvare Hank Pym durante uno scontro, utilizzò tutto il suo potere per uccidere l'avversaria Morgana. Riguadagnò i poteri grazie all'aiuto di un agente dell'HYDRA di nome Connelly, a patto che agisse da spia contro lo SHIELD; Jessica ottenne l'approvazione di Nick Fury, facendo così il doppio gioco, e riottenne i suoi poteri. In seguito, si unì ai Nuovi Vendicatori, riformatisi dopo la crisi di Scarlet, di cui ha fatto parte per lunghissimo tempo, anche nel periodo da agente dello SWORD, l'altra grande organizzazione segreta del governo americano. Nonostante il suo nome, ha ben pochi legami con l'Uomo Ragno, ed ha poteri molto diversi: oltre ad avere capacità fisiche superiori rispetto a quelle di un essere umano, può volare, emanare scariche bio-elettriche e rilasciare feromoni che creano paura o attrazione in chi ne è colpito. Nell'universo Ultimate è un personaggio completamente diverso, è infatti un clone di Peter Parker ed ha i suoi stessi poteri.
Jessica Drew non è mai comparsa in nessun film, e per ora non è prevista una sua apparizione. Pertanto, potrebbe rientrare nel cast dei personaggi della serie.

Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: