HAPPY! - Recensione 2x03 "Some Girls Need A Lot of Repenting"


La storia della seconda stagione di Happy! inizia ad incrociare i suoi fili, con un terzo episodio più voltato all'effetto grottesco, seppur celando una trama centrale decisamente curiosa. In "Some Girls Need A Lot of Repenting" le cose iniziano ad avere un senso nel quadro generale delle vicende dei protagonisti, mostrando come molto spesso niente è come sembra, nemmeno nei momenti più piccoli. Con la regia di nuovo a Brian Taylor (già regista della premiere di questa stagione) e sceneggiatura di Noelle Valdivia (che ha già curato l'episodio della scorsa stagione "Year of the Horse"), l'episodio vedrà Nick e Happy di nuovo insieme in una bizzarra missione, traumi sopiti e oscuri propositi nell'aria.

RECENSIONE 2x01 "THE WAR ON EASTER"


-Primo giorno: L'episodio si apre con il primo giorno di Hailey nella nuova scuola, la quale, assieme alle altre bambine, dovranno essere benedette dal prete per l'inizio dell'anno scolastico. Nell'attesa del proprio turno, Hailey chiede se questa cerimonia è tipica del Mercoledì delle Ceneri, ma una sua compagna spiega che in questa scuola succede di frequente, dato che le alunne hanno bisogno di fare penitenza. A un tratto un'altra alunna, la "reginetta", chiede a Hailey se è mai andata a messa e lei risponde di no, dandole modo di infierire sulla sua triste vicenda col malvagio Babbo Natale. Quando arriva il turno di Hailey, il prete le fa un segno a forma di croce sulla fronte, ma in quel momento la bambina rivive l'istante in cui il malvagio Babbo Natale le voleva trapanare la fronte. Spaventata, Hailey rompe il pollice al prete, il quale reagisce in maniera poco ortodossa.


-Nuovo lavoro: Nick viene chiamato dal suo ex-socio Le Dic, il quale fra un drink e l'altro, gli chiede come vanno le cose. Nick gli racconta che va tutto bene e che Hailey sta per iniziare in una nuova scuola, ma Le Dic vuole parlare di affari, offrendogli un lavoro. Nick gli confessa di non fare più quel genere di vita, ma lui gli dice che sarà un semplice incarico, che consiste nel recuperare un certo oggetto da una abitazione, in cambio di un compenso. Happy invita Nick a non farlo, ma lui decide di accettare, aumentando anche il suo compenso. Le Dic accetta la sua condizione e gli spiega tutti i dettagli dell'operazione.


-Penitenza: Hailey viene convocata dalla madre superiora a seguito del suo incidente con il prete, a cui ha rotto il pollice in due punti. La suora chiede alla bambina che cosa ha da dire in merito e Hailey afferma che è stato solo un incidente. La suora dice che ha sbagliato risposta e dopo aver appreso l'età della bambina, le offre l'occasione per pentirsi di quello che ha fatto e Hailey si scusa per l'accaduto. La suora ne è compiaciuta e capisce il suo sentirsi isolata nel primo giorno in una nuova scuola, dove non ha ancora amici, e alla fine le legge un passo dai Proverbi, che la fa riflettere sulla sua solitudine e sul concetto di presenza, visibile o non, all'interno della serie:

" <<Those who trust in themselves are fools, but those who walk in wisdom are kept safe.>>  That means you mustn't act out in fear, Hailey. It may seem we're all alone. Nevertheless, there's someone watching us. Protecting us."



-Istinto omicida: Amanda sta operando un paziente e un suo collega nota una certa felicità in lei, da lei spiegato con un bel messaggio, mandato presumibilmente da Simon. A un tratto l'altro dottore si allontana e Amanda rimane sola col paziente e la sua mente vaga di nuovo nei suoi traumi, per poi cercare di affogare il paziente. L'altro dottore, notando l'accaduto, cerca di salvarlo, sconvolto dall'azione di Amanda, la quale non è decisamente in se'.


-Brutta sorpresa: La moglie del presidente rapito tiene un discorso per celebrare la caccia al tesoro pasquale, in cui scimmiotta in modo melenso il racconto di Gesù e dei suoi quaranta giorni nel deserto. Poi da il via alla gara e tutti i bambini partecipanti corrono verso un gigantesco coniglio di cioccolato, al cui interno vi trovano proprio il presidente scomparso, ancora privo della sua pelle. Sonny e Smoothie si complimentano per il successo della loro macabra manovra e finiscono per discutere banalmente sulla scelta del tipo di cioccolato. A un tratto Sonny offre nuove idee per Smoothie, ma quest'ultimo dice di avere un impegno personale nel pomeriggio. Sonny gli concede il pomeriggio libero, quando riceve la telefonata di un pezzo grosso della TV, che lo invita a una partita di golf.


-Pensieri sconosciuti: Amanda viene informata dal suo collega che il paziente si riprenderà e che i genitori non la denuncieranno. Amanda lo ringrazia, ma lui è inamovibile, decidendo di allontanarla per un po', finchè non si riprenderà del tutto. Amanda si sente offesa, realizzando che in realtà lui vuole licenziarla e inizia a sbottare di rabbia, raccontando di come abbia cresciuto Hailey da sola per dieci anni e di come in quel momento sente qualcosa che non comprende, da lei ritenuto un segno di cambiamento nella sua vita.


-Come è piccolo il mondo...: Nick e Happy si dirigono sul luogo dove avverrà l'operazione e l'unicorno pensa che stiano infrangendo la promessa fatta ad Hailey. Nick gli dice che quello che sta per fare non è nella lista di quello che ha promesso di non fare, ma Happy si chiede che logica ci sia nel prendere cose appartenenti ad altre persone. Nick gli confessa che lo valuta in un certo modo da quando è diventato il suo amico immaginario e che pertanto non si aspetta che lui sia sua madre o sua moglie, personalità già presenti nella sua vita, ma vuole che sia il suo partner, un partner molto silenzioso, presente quando serve e assente quando non serve. Arrivati davanti alla porta di una villa lussuosa, Nick bussa e davanti a lui appare una persona che non si aspettava di vedere: Bebe DeBarge, famosa star di Hollywood. Così Nick e Happy entrano e il primo inizia a fare complimenti sconci a Bebe e mentre si guarda intorno, nota una statua piuttosto pittoresca di una persona piuttosto familare, vale a dire Sonny Shine, che si scopre essere marito di Bebe.


-Un accordo: Blue si risveglia nell'infermeria del carcere e viene sorvegliato da una delle guardie del carcere, che sembra conoscere il signor Scaramucci piuttosto bene. Lui chiede cosa sia successo e la guardia spiega che è difficile capire come abbia potuto uccidere sei membri della famiglia Dimitrov contemporaneamente. Blue è sconcertato da quello che ha sentito e dice di non sapere come sia avvenuto e la guardia pensa che sia vittima di un'amnesia. Nel frattempo arriva una visita per Blue, che si annuncia come sua nipote, ma che scopriamo essere Meredith, la cui vista fa' irritare Blue. Lei lo canzona amaramente e lui le ricorda come l'ha trattata in passato, una cosa che lei non ha dimenticato e motivo per cui lo ha cercato. Meredith inizia a chiedergli come procede l'accordo con i federali e Blue gli fa' capire che le cose non vanno bene, così gli mostra la foto del suo avvocato mentre esce dal palazzo di Sonny, facendogli capire che non ha mai avuto intenzione di aiutarlo. A questo scopo, lei gli offre un accordo, cioè riuscire ad arrestare Sonny in cambio di una chance di libertà. Blue rifiuta, dicendo che preferirebbe morire piuttosto che doverle qualcosa e alla fine lei se ne va, lasciandolo in balìa dell'isteria e del dolore.

RECENSIONE 2x02 "TALLAHASSEE"


-Difendersi: Hailey ascolta una lezione sui primi santi della storia cristiana e fra i tanti nomi, spunta fuori quello di San Nicola, colui che ha originato la figura di Babbo Natale. Nel frattempo Hailey riceve dalle sue compagne un disegno che la ritrae assieme al malvagio Babbo Natale in modo orribile e il fatto che l'intera classe inizi a cantare "Jingle Bells" non è affatto di aiuto per lei. Alla fine della lezione, Hailey raggiunge la sua compagna snob, dandole appuntamento per il pomeriggio al fine di affrontarla.


-Desideri: Dopo aver realizzato che si trovano nella dimora di Sonny Shine, Happy disapprova maggiormente il fatto di dover rubare a quello che secondo lui è l'idolo dei bambini. Nick lo zittisce e lo incarica di distrarre Bebe, mentre lui inizia a cercare l'oggetto richiesto. Sonny incontra il pezzo grosso del network a una partita di golf e i due discutono sul tipo di programma che dovranno portare in TV, che a quanto pare non è proprio adatto al pubblico dell'infanzia, essendo ricco di riferimenti razzisti. Sonny si irrita, dicendo che non possono effettuare tagli alla sua creazione e che lui ha come scopo ricercare cosa desiderano le persone e che cosa non desiderano, facendo inquietare molto il direttore del network.


-Altro che Broadway...: Happy si complimenta con Bebe per l'arredamento e lei lo ringrazia. L'unicorno scopre che lei riesce a vederlo e lei gli chiede se si sono già visti prima. Fra una cosa e l'altra, Happy le parla del suo legame con Hailey e di come sia finito dopo dieci anni e Bebe dice di saperne molto sui cuori spezzati. Happy gli dice che con Nick si trova bene, ma in qualche modo lui si sente ancora legato alla sua vecchia padroncina. Bebe gli confessa che ognuno è alla ricerca di qualcosa, ma in realtà quello che conta è il legame umano fra due persone e invita Happy a cercare questa connessione. Nel frattempo Nick cerca il suo bottino in ogni angolino, con tanto di citazione autoreferenziale al suo passato da poliziotto e non solo (se conoscete la carriera di Christopher Meloni, sapete di che parlo). Bebe racconta ad Happy dei suoi sette matrimoni, ognuno dei quali vissuti pienamente e Nick finalmente trova quello che sta cercando. Per rendere il suo racconto più originale, Bebe trova il pretesto per cantare una canzone, per poi inscenare un balletto assieme ad Happy, mentre Nick cerca di fuggire dalla villa col bottino, non senza lasciare il segno, in tutti i sensi ed entrambe le vicende si incastrano quasi come in un numero di Broadway.


-Consegna: Nick e Happy vanno sul luogo della consegna e scoprono che il cliente non è altro che Meredith e che il bottino sono i nastri che Sonny usa per incastrare i suoi seguaci. Nick è deluso dal fatto che la sua ex-collega lo abbia usato e lei ammette di averlo fatto perchè lui è l'unica persona di cui si fida. Nick invece ha molta difficoltà a fidarsi di lei e le racconta come l'operazione sia stata non così facile come previsto, pur essendone uscito. Meredith gli spiega quanto desideri arrestare Sonny, come anche lui, dato che ha rapito Hailey. Nick confessa di volerlo uccidere con le sue mani, ma ora è un uomo cambiato e vuole restare tale. Così Meredith lo invita a casa sua per mostrargli tutte le prove raccolte su Sonny e lui, come Happy, rimangono sorpresi dal modo in cui ha disposto le sue informazioni. Meredith spiega che Sonny ha al laccio l'avvocato di Blue, come anche diversi politici, poliziotti, funzionari e molti altri importanti personaggi, spiegando che se Sonny va giù, anche loro faranno la stessa fine. Nick ritiene di dover avere prove più tangibili e così propone a Meredith di visionare i nastri, ma si ricorda che doveva andare a prendere Hailey a scuola.


-Oscuro alleato: Nick, Happy e Meredith vanno nella scuola di Hailey e il primo si incontra con la bambina. Lui le dice che è ora di andare, ma Hailey dice che deve prendere un libro dall'insegnante di matematica e Nick nota il portachiavi con la zampa di coniglio. A un tratto Nick nota che nella biblioteca vi è un televisore con videoregistratore e ne approfitta per usarlo al fine di visionare i nastri. Hailey va all'appuntamento con la sua compagna in palestra e se le danno di santa ragione. A un tratto l'altra ragazzina viene incastrata fra le panche della palestra, per poi venire strangolata. Hailey fugge via spaventata e davanti a lei si trova Smoothie, il quale le restituisce lo zaino.


-Non sono prove...: Happy parla con due amici immaginari, i quali gli dicono che in questa scuola i bambini crescono in fretta e che a causa del bullismo e di internet la loro specie è in diminuzione. Nick e Meredith fanno partire il primo nastro e scoprono che si tratta di un filmato porno. Meredith si irrita, incolpando Nick di aver preso i nastri sbagliati, ma lui pensa che lei abbia avuto false informazioni. Hailey ritorna e Nick nota che è successo qualcosa, invitandola a parlargliene e insieme vanno a casa.


-...o forse sì: Happy si confida con Nick sulla natura del loro legame e il suo partner non bada a spese nel rispondergli:


"H: Being your friend is complicated. 

 

N: Yeah, you know, I mean, relationships are complicated. That's the bitch about growing up." 

Nick invita Happy a dormire, mentre lui decide di dedicarsi a qualche perverso piacere col filmato di Bebe e Sonny. Il giorno dopo si sveglia e nota che un altro filmato mostra Sonny in compagnia di un altro individuo. Anche Happy guarda il filmato e riconosce l'altro tizio come un certo Dayglo Doug, chiudendo l'episodio.

VERDETTO

La seconda stagione prosegue in modo bilanciato, non mantenendo completamente il tasso qualitativo visto nella precedente. Dopo due episodi di sicuro interesse, che hanno orientato la trama in maniera abbastanza sensata, nel terzo episodio si rigioca nell'aspetto più forzato della serie, che si sperava fosse stato compensato sin dalla scorsa stagione. La ricerca dell'effetto satirico, dell'elemento trash banalizzato in ogni singola scena viene esageratamente utilizzata come elemento narrativo, offuscando le trame più interessanti, fino a renderle solo un contorno, quando dovrebbe essere l'opposto. Nonostante i difetti, nuovamente riemersi, la dinamica di Nick e Happy rimane al centro della nostra attenzione, ponendo una certà maturità nei due protagonisti, i quali cercano di sganciarsi dalle loro vecchie occupazioni (la criminalità per il primo e la vicinanza ad Hailey per il secondo), ma come abbiamo imparato dagli scorsi episodi, è difficile liberarsi del proprio passato, quando questo è fortemente radicato. Il passato è comun denominatore anche per Amanda, la quale sta vivendo una fase estremamente psichedelica, Meredith, la quale è pronta a infrangere qualunque regola per fermare il perverso impero di Sonny Shine, e Hailey, la quale si pone già contro il sistema presentato nella sua nuova scuola, le cui caratterizzazioni sono molto notevoli rispetto alla passata stagione, come anche l'ambiguo atteggiamento di Smoothie, malvagio torturatore e inaspettato salvatore di Hailey. Purtroppo non si può dire notevole il percorso di Blue, il cui legame con il demone Orcus è un buonissimo spunto per avanzare la trama, ma sfortunamente mal utilizzato in questi tre episodi. Speriamo vivamente che nei prossimi episodi vi siano degli sviluppi più interessanti, come questa serie ci ha abituato in passato.


Nel quarto episodio, "Blitzkrieg!!!", in arrivo stanotte su SyFy, Nick, Happy e Meredith faranno di nuovo squadra per indagare sul misterioso Dayglo Doug e a quanto pare finiranno per menar le mani con dei neonazisti...

Nello sneak peek rilasciato vediamo Dayglo Doug, personaggio di una trasmissione per bambini, invitare sul palco Sonny Shine, con grande entusiasmo del pubblico in studio. In quel momento Sonny inizia a ricattare Dayglo in maniera oscura, mostrando come Sonny opera per soggiocare i suoi bersagli.

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
Talk About Telefilm Serie tv concept 
Multifandom, il mondo che non c'è

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: