STAR TREK: PICARD - Recensione 3x02 "Disengage"

La terza stagione di Star Trek: Picard continua il suo percorso con un episodio che chiarisce alcune delle questioni sollevate dalla première, portando un paio di interessanti sorprese. Diretto nuovamente da Doug Aarniokoski e scritto da Christopher Monfette (già sceneggiatore di alcuni episodi della serie) e Sean Tretta (12 Monkeys, Mayans M.C.), "Disengage" vede Picard fare una sconcertante scoperta e conoscere il suo nuovo nemico e Raffi ritrovarsi con un caro e vecchio alleato per la sua nuova missione.

"-How very precise with your timing, Jean-Luc Picard. And your answer?

-Engage!"

Due settimane prima dell'arrivo della Titan nel sistema Ryton, Jack Crusher si incontra con dei presunti Fenris Ranger per del trasporto di medicinali, ma in verità questi si rivelano essere coloro che inseguiranno Jack e Beverly. Nel presente Picard, Riker e Jack sono ancora sulla Eleos, e il primo cerca di impedire che il figlio di Beverly venga teletrasportato sulla nave nemica. Sette di Nove riesce a convincere Shaw ad accorrere in loro aiuto e alla fine Picard, Riker, Jack e Beverly vengono teletrasportati sulla Titan. Poco dopo Vadic, una cacciatrice di taglie nonchè capitano della nave nemica, chiamata Shrike, si presenta alla Titan, svelando di volere Jack Crusher perchè ricercato per diversi crimini, e Shaw lo fa' rinchiudere in cella. Jack riesce a scappare poco dopo, volendo infine consegnarsi a Vadic per proteggere sua madre, ma quando Riker risveglia Beverly e la porta in plancia, Picard capisce che Jack è suo figlio, ordinando di bloccare il teletrasporto e di attaccare la nave di Vadic, la quale decide di inseguire la Titan. Nel frattempo Raffi continua ad indagare sul congegno rubato a seguito dell'attacco terroristico e, nonostante il suo intermediario le abbia ordinato di non agire, chiede a Jae, il suo ex-marito, di fissare un incontro con Sneed, un contrabbandiere Ferengi, il quale ha venduto l'arma agli attentatori. Una volta faccia a faccia col Ferengi, Raffi tenta di farlo parlare, ma lui le tende un agguato, per poi venire salvata in extremis dal suo intermediario, Worf.

COMMENTO: Il secondo episodio porta con se' qualche risposta ai quesiti posti nel prologo, con un paio di piacevoli sorprese. Come per il precedente episodio, abbiamo due storyline distinte, ma che potrebbero ricollegarsi nei prossimi episodi: 

-Titan vs Shrike: la vicenda principale, dove Picard, assieme a Riker e Sette di Nove (il cui contrasto con Shaw è sempre più palpabile), salva la vita a Beverly e Jack Crusher, scoprendo infine di essere suo padre, una rivelazione che era nell'aria già da un po', ma che comunque si rivela intrigante, visto anche l'esperienza del personaggio di Patrick Stewart in termini di famiglia. Questa vicenda porta il pubblico a conoscere l'antagonista stagionale, Vadic, interpretata da un inquietantissima Amanda Plummer (per chi non lo sapesse, è figlia di Christopher Plummer, interprete del famigerato generale Klingon Chang in Star Trek VI: The Undiscovered County).

-Commercio di armi: la seconda vicenda, in cui Raffi, come accadde per la prima stagione, si ritrova da sola ad indagare su un sinistro complotto, chiedendo aiuto al suo ex-marito per incontrarsi con un contrabbandiere Ferengi, incontro che mette a rischio la vita della Musiker, salvata per miracolo da un Klingon di nostra conoscenza, Worf, in un esordio più che degno per l'amatissimo personaggio di Michael Dorn (con tanto di fanfara Klingon!).

In questa stagione conclusiva Star Trek: Picard continua ad offrire momenti emozionanti e qualche sorpresa, presentando due (?) minacce per i nostri protagonisti e riportando in scena un volto amico, in puro stile Star Trek.

RECENSIONE 3x01 "THE NEXT GENERATION"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nel terzo episodio, intitolato "Seventeen Seconds", Picard affronta una sconcertante rivelazione, mentre la Titan e il suo equipaggio cercano di seminare la spietata Vadic, eWorf e Raffi scoprono un oscuro complotto ordito da un nemico vendicativo, da lungo dimenticato dalla Flotta Stellare.

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM E TUMBLR!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: