STAR TREK: PICARD - Recensione 3x08 "Surrender"

RECENSIONE 3x01 "THE NEXT GENERATION"

Star Trek: Picard sta per volgere al termine e la situazione inizia ad intensificarsi proprio nel momento giusto, con un episodio che decreta la fine di uno scontro e offre momenti molto importanti, in vista di una fase finale dalla natura incerta. Con la regia che rimane a Deborah Kampmeier, come per lo scorso episodio, e la sceneggiatura affidata al co-sceneggiatore Matt Okumura, "Surrender" conclude per il meglio il confronto con la spietatissima Vadic e apre le porte al vero nemico di questa terza stagione.

 "You took the things that were me and, in doing so, you have become me. We are one now. We are me."

RECENSIONE 3x02 "DISENGAGE"

Vadic riesce a bloccare tutti i sistemi principali della Titan, minacciando di uccidere l'intero equipaggio se Jack non si consegna a lei, uccidendo in seguito il tenente T'Veen. La partizione che teneva separate le personalità di Data e Lore viene rimossa, col primo che riesce a sopraffare il secondo consegnandogli i suoi ricordi più cari, arrivando ad unirsi in una sola persona. Grazie a questa svolta, l'equipaggio riprende il controllo della Titan e riesce ad uccidere Vadic. Nel frattempo Worf e Raffi salvano Riker e Deanna, i quali sembrano essersi chiariti in merito alle loro emozioni per la morte del loro primo figlio, riunendosi assieme a Picard e agli altri sulla Titan. Worf riesce a trovare il corpo originale di Picard, a cui è stato estratto il lobo parietale, a bordo della Shrike, con la nave che viene distrutta dai siluri della Titan. Deanna decide di condurre una seduta con Jack e usando le sue capacità, lo incoraggia a varcare la porta rossa vista nelle sue visioni per scoprire chi c'è dall'altra parte.

RECENSIONE 3x03 "SEVENTEEN SECONDS" 

COMMENTO: In questo ottavo episodio la serie decide di chiudere una parte della storia stagionale, portando i nostri protagonisti a sconfiggere la spietatissima Vadic (interpretata da una Amanda Plummer inquietante e difficile da dimenticare), in un conflitto sofferto, vista la perdita del tenente T'Veen, ma congeniato, che ha portato a un esito positivo, anche se il problema è ben lontano dalla risoluzione. All'interno dell'episodio si sono susseguiti altri importanti aspetti, fra cui il chiarimento fra Riker e Deanna in merito al loro rapporto, l'evoluzione di Data, il quale mostra l'importanza dei ricordi a suo fratello Lore, il duo comico e cazzuto composto da Worf e Raffi e il senso di lealtà di Sette di Nove nei confronti di Shaw, nonostante la sua ingratitudine. Dunque, tolti di mezzo Vadic e la Shrike, rimane in sospeso la questione legata alle capacità, e annesse visioni, di Jack Crusher. A questo scopo Deanna, una volta arrivata sulla Titan, decide di discuterne con lui e lo incoraggia ad attraversare la porta rossa da lui tanto temuta. Naturalmente la rivelazione su cosa ci sia dall'altra parte è rimandata al prossimo episodio, ma vi sono già diverse teorie in proposito, alcune delle quali sottolineano il fatto che vi sia altro da dire circa la sindrome irumodica che ha colpito sia lui che suo padre, faccenda che sembrava essere solo fine a se stessa.

A pochi passi dalla sua conclusione, Star Trek: Picard mette la parola fine allo scontro con uno dei migliori cattivi mai visti in Star Trek, ma lascia presagire qualcosa di esplosivo per i due restanti episodi. Non è un caso che Paramount abbia organizzato la proiezione in alcune sale IMAX statunitensi degli ultimi due episodi per il 19 Aprile, i cui biglietti si sono esauriti in pochissimo tempo, per non parlare della fortissima politica anti-spoiler portata avanti da cast e sceneggiatori sui social media. Non ci resta che metterci comodi, allacciare le cinture, e goderci la parte conclusiva di questa fantastica stagione.

RECENSIONE 3x04 "NO WIN SCENARIO", 3x05 "IMPOSTERS" e 3x06 "THE BOUNTY"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nel penultimo episodio, intitolato "Vox", la vita di Picard viene stravolta da una devastante rivelazione su Jack, la quale porta alla luce una verità che minaccia ogni abitante della Federazione. La battaglia finale incomincia con Picard e i suoi compagni che corrono per salvare la galassia dall'annientamento, ma non senza un pesante costo.

RECENSIONE 3x07 "DOMINION"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM E TUMBLR!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: