LOVE & DEATH - Recensione 1x05 "The Arrest"

Il quinto episodio di Love & Death apre a una fase importante della vicenda di Candy Montgomery, mostrando come l'immagine di una persona per una comunità può cambiare in maniera definitiva. Con la regia affidata a Clark Johnson (The Shield) e la sceneggiatura al creatore David E. Kelley, "The Arrest" mostra, come da titolo, il momento in cui Candy viene arrestata con l'accusa di aver ucciso Betty, momento che porterà la protagonista ad affrontare una fase molto difficile, che potrebbe riservare qualche oscura sorpresa.

"Everybody thinks I'm a monster."

Candy viene nuovamente interrogata dalla polizia e ammette di aver avuto una relazione con Allan, ma insiste sulla sua innocenza per la morte di Betty. Per difendersi Candy si rivolge a Don Crowder, membro della sua stessa congregrazione, chiedendogli di essere il suo avvocato e svelandogli di aver ucciso Betty dopo che lei l'aveva aggredita. In seguito Candy viene arrestata e tenuta in detenzione nella prigione della contea nonostante Don tenti di farla uscire col pagamento della cauzione. All'udienza preliminare Don affronta il giudice, ma non riesce a far cambiare il luogo dove si terrà il processo, mentre l'opinione pubblica inizia a farsi un idea negativa di Candy. Dopo il processo, su raccomandazione di Don, Candy si reca dal dottor Fason, un noto psichiatra, il quale attraverso l'ipnosi le fa' rivivere quanto sperimentato durante l'assassinio di Betty, risvegliando anche qualcosa dal passato. Pat viene a sapere da Don di quello che Candy ha fatto, su decisione di quest'ultima.

RECENSIONE 1X01 "THE HUNTRESS"/1X02 "ENCOUNTERS/1X03 "STEPPING STONE"

COMMENTO: Come già preannunciato dalle battute finali di "Do No Evil", in questo episodio le conseguenze della morte di Betty iniziano ad essere più palpabili, specialmente per la protagonista. A seguito della rivelazione fatta da Allan alla polizia, il quale sceglie di dire della relazione anche alla famiglia Betty, Candy viene nuovamente interrogata, confessando di aver avuto una storia con Allan ma non di aver ucciso Betty, fatto che rende gli investigatori piuttosto sospettosi, i quali intendono torchiarla. Per difendersi, Candy si rivolge a Don Crowder (Tom Pelphrey), membro della congregrazione, chiedendogli di essere il suo avvocato e confessandogli di aver ucciso Betty e, alla luce di tale rivelazione, Don invita Candy a seguire la linea di difesa da lui proposta, in vista del suo arresto, oramai inevitabile. E dal momento in cui Candy viene arrestata tutto cambia; l'immagine di Candy come devota madre, moglie e casalinga viene distrutta dall'opinione pubblica in un batter d'occhio e le persone vedono la protagonista come se fosse un mostro, rompendo quel baluardo di finta certezza manifestato da Candy in precedenza. Le cose iniziano a farsi più complicate durante l'udienza preliminare, dove Don, dopo non essere riuscito a far uscire la sua assistita su cauzione, fallisce anche nel cambio di località per il processo, e per rendere la sua linea di difesa ancora più inoppugnabile, suggerisce a Candy di recarsi dal dottor Fason, uno psichiatra. La seduta dal dottor Fason rappresenta sicuramente l'apice dell'episodio, grazie soprattutto alla straordinaria interpretazione di Elizabeth Olsen. Per la prima volta Candy si mostra vulnerabile ed esposta emotivamente nel rivivere quanto provato alla morte di Betty (momento non ancora mostrato per intero, naturalmente), le cui sensazioni fanno riemergere anche un ricordo sopito della sua infanzia, che potrebbe avere un importantissimo significato all'interno della storia. L'episodio si conclude con Pat che, dopo aver manifestato ansia e forte preoccupazione per l'intera situazione (il tutto ben reso dalla bravura di Patrick Fugit), viene a sapere da Don la verità, su richiesta della stessa Candy, in una sequenza ben costruita fra inquadrature e la struggente colonna sonora di Jeff Russo.

A due episodi dalla conclusione, Love & Death mette in scena il suo miglior episodio, mosso prettamente dal lavoro dei singoli interpreti e da una serie di eventi che delineano una fase finale piuttosto intensa.

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nel sesto episodio, intitolato "The Big Top", il processo a Candy ha inizio, dove la verità verrà fuori e le cose cambieranno in maniera radicale per tutti i protagonisti.

RECENSIONE 1x04 "DO NO EVIL"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM E TUMBLR!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: