STAR TREK: STRANGE NEW WORLDS - Recensione 2x08 "Under the Cloak of War"

RECENSIONE 2x01 "THE BROKEN CIRCLE"

Dopo una serie di episodi più avventurosi e leggeri, Star Trek: Strange New Worlds tira fuori un episodio più maturo e intenso, che si riaggancia considerevolmente a uno degli aspetti affrontati ad inizio stagione. Diretto da Jeff W. Byrd (Dynasty, The Flash) e scritto da Davy Perez (co-autore del quarto episodio di questa stagione), "Under the Cloak of War" affronta il delicato passato bellico del dottor M'Benga attraverso un faccia a faccia con un suo acerrimo nemico, che da' modo di far riaffiorare vecchi dissapori a bordo dell'Enterprise.

RECENSIONE 2x02 "AD ASTRA PER ASPERA"

"Some things break in a way that can never be repaired. Only managed."

RECENSIONE 2x03 "TOMORROW AND TOMORROW AND TOMORROW"

L'Enterprise accoglie a bordo l'ambasciatore Dak'Rah, ex-generale Klingon che ha disertato alla Federazione e che si racconta abbia ucciso i suoi luogotenenti dopo che questi intendevano uccidere dei civili sulla luna di J'Gal. La sua presenza turba in maniera particolare il dottor M'Benga, l'infermiera Chapel e Ortegas, i quali hanno vissuto in prima persona la guerra con i Klingon. In particolare, M'Benga e Chapel avevano prestato assistenza a un ospedale da campo su J'Gal e avevano assistito agli orrori perpretrati dagli uomini comandati da Dak'Rah. L'ambasciatore invita M'Benga a unirsi alla sua missione di pace, usando la loro opposizione su J'Gal come simbolo per un nuovo inizio, offrendosi di aiutare il dottore a curare il proprio trauma, ma lui respinge la sua offerta, consapevole che il massacro dei civili è stato compiuto proprio da Dak'Rah, svelando infine di aver ucciso a sua volta i suoi luogotenenti, al contrario di quanto veniva raccontato. Il Klingon aggredisce M'Benga, ma lui lo uccide col pugnale usato su J'Gal, e confida al capitano Pike di non essersi pentito di aver ucciso Dak'Rah, anche se voleva evitarlo.

RECENSIONE 2x04 "AMONG THE LOTUS EATERS"

COMMENTO: Dopo una serie di episodi più leggeri e all'insegna del divertimento e dell'avventura, questo terzultimo capitolo stagionale si presenta come uno dei più cupi e maturi dell'intero franchise. La vicenda centrale riprende la sottotrama riguardante M'Benga e Chapel vista durante "The Broken Circle", soffermandosi in particolar modo sull'ufficiale medico capo dell'Enterprise. È proprio il personaggio di Babs Olusanmokun a prendere la scena, interpretando in maniera esemplare il conflittuale medico, il cui passato in guerra lo ha irrimediabilmente segnato, passato che riemerge all'incontro con l'ambasciatore Klingon Dak'Rah, colui che durante la guerra aveva provocato la morte di molti innocenti, come anche testimoniato dallo stesso dottore e da Chapel, incontratisi per la prima volta proprio nella luna di J'Gal in pieno periodo di guerra, con i flashback raccontano molto bene il tutto, fra rumori e traumi. In un clima che rievoca quasi quello visto ai tempi di James T.Kirk fra serie originale e film successivi, M'Benga tenta di mettere da parte l'odio per il Klingon, come anche Chapel e Ortegas, ma ciò non è possibile, anche alla luce della rivelazione per cui Dak'Rah ha ucciso i civili di J'Gal e che M'Benga abbia in risposta massacrato i suoi luogotenenti, creando un immagine contrastante per un uomo che ora salva delle vite ogni giorno. Tale impossibilità porta il dottor M'Benga a difendersi dall'aggressione di Dak'Rah e ad ucciderlo, azione di cui il dottore non si pente minimamente, come confessato dallo stesso al capitano Pike, ma che potrebbe comportare qualche conseguenza importante.

Star Trek: Strange New Worlds porta un episodio più cupo e maturo del solito, soffermandosi sui traumi di una guerra passata, i quali però sussistono anche nel presente.

RECENSIONE 2x05 "CHARADES"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nel nono episodio, intitolato "Subspace Rhapsody", un incidente con un campo quantico sperimentale porta tutti i membri dell'equipaggio dell'Enterprise a cantare, ma il vero problema è che il campo si espande anche all'esterno, colpendo anche altre navi. Questo sarà il primo episodio interamente musicale nella storia di Star Trek.

RECENSIONE 2x06 "LOST IN TRANSLATION" e 2x07 "THOSE OLD SCIENTISTS"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM E TUMBLR!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: