STAR TREK: STRANGE NEW WORLDS - Recensione 2x04 "Among the Lotus Eaters"

La seconda stagione di Star Trek: Strange New Worlds ritorna alla tradizione con un episodio molto godibile, che ripropone la classica missione spaziale cara alla saga. "Among the Lotus Eaters" (un titolo che attinge all'Odissea di Omero, da cui deriva anche uno degli elementi chiave dell'episodio), vede la regia di Eduardo Sanchez (The Blair Witch Project, Queen of the South) e la sceneggiatura della fedelissima Kirsten Beyer e Davy Perez (autore di due episodi della scorsa stagione), in una storia che riporta il capitano Pike e il suo equipaggio in un luogo già noto ai fan del franchise, dove il passato la fa' da padrone.

RECENSIONE 2x01 "THE BROKEN CIRCLE"

"There are only a handful of people in the galaxy who get what it is to be a Starfleet captain, who aren’t diminished by the fact that our duties come first, our crews come first. It’s a strength, not a weakness."

Il capitano Pike è a cena con Batel, a cui ferisce i sentimenti dopo aver affermato che la loro relazione è controproducente per le loro rispettive carriere. L'Enterprise viene mandata a Rigel VII, sede di una precedente missione andata male, e Pike, La'an e M'Benga si recano sul pianeta, dove scoprono che Zac Nguyen, uno dei membri della precedente missione comandata da Pike, è ancora vivo ed è diventato il sovrano del pianeta. I tre scoprono anche che chiunque si trova sul pianeta inizia a poco a poco a perdere la memoria, ad eccezione di Zac e delle sue guardie. Pike, La'an e M'Benga iniziano a perdere la memoria, cosa che accade anche a bordo dell'Enterprise. Pike tenta di recuperare i ricordi all'interno del castello, basandosi su una leggenda locale, e scopre che è il castello stesso ad impedire che i ricordi scompaiano, mentre Ortegas riesce a far allontanare l'Enterprise dagli asteroidi che circondano il pianeta, i quali emettono una forte radiazione che causava la perdita di memoria. Tutti, inclusi gli abitanti di Rigel VII, recuperano i loro ricordi, con Pike che fa' allontanare l'asteroide dall'orbita del pianeta e si riconcilia con Batel.

RECENSIONE 2x02 "AD ASTRA PER ASPERA"

COMMENTO: Come menzionato in apertura, questo episodio ripropone l'amatissimo format della "missione della settimana", riportando l'Enterprise in un luogo familiare, perlomeno a chi ha visto l'episodio pilota della serie classica "The Cage". Infatti durante quell'episodio viene menzionata una battaglia avvenuta su Rigel VII, dove tre membri dell'equipaggio dell'Enterprise hanno perso la vita e diversi altri sono stati feriti, vicenda che aveva portato il capitano Pike a pensare di volersi congedare per la sua incapacità a portare il peso di ogni decisione. Tale storia viene ripresa sullo schermo a più di cinquant'anni di distanza, portando Pike nuovamente sul pianeta, rappresentato con un ambientazione che rimanda allo stile della serie classica e anche di The Next Generation, dove fa' una scioccante scoperta: Zac Nguyen, una delle vittime della precedente missione, è in realtà sopravvissuto, essendo diventato il sovrano del pianeta e avendo introdotto un sistema sociale molto diviso, nonchè l'uso di tecnologia federale in una società pre-curvatura, quale quella dei Kalar. Assieme a La'an e al dottor M'Benga, Pike incontra un ostacolo quando inizia a perdere la memoria, cosa che avviene al resto della sua squadra, come anche al resto dell'equipaggio dell'Enterprise. Nonostante la perdita generale di memoria, i due gruppi riescono a cavarsela, con Pike che affronta Zac nel suo castello, facendo emergere brevemente i suoi veri colori (ben immortalati dal bravissimo Anson Mount) e scoprendo che il castello offre una protezione contro la perdita della memoria, mentre il tenente Ortegas, altra protagonista dell'episodio (anche se il focus su di lei appare più sbilanciato), riesce a salvare l'Enterprise da degli asteroidi, i quali sono in realtà il problema principale, dato che emettevano la radiazione all'origine della perdita della memoria. Così l'Enterprise fa' allontanare l'asteroide più grande dal pianeta, dando all'intera popolazione Kalar la possibilità di ricordare la propria identità, e Pike riesce a riconciliarsi col capitano Batel, con cui aveva avuto una discussione ad inizio episodio in merito al problema che una relazione fra capitani potrebbe causare, altro carissimo tema per l'intero franchise, nonchè di Pike stesso.

Altro episodio, altro successo per la seconda stagione di Star Trek: Strange New Worlds, che si riconferma come appuntamento fisso per chi ama l'avventura, l'esplorazione, la fantascienza e non solo...

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nel quinto episodio, intitolato "Charades", Spock si ritrova senza la sua parte Vulcaniana, rimossa da degli alieni durante una missione, il che lo rende completamente umano e incapace di affrontare la famiglia di T'Pring durante un importante cena.

RECENSIONE 2x03 "TOMORROW AND TOMORROW AND TOMORROW"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM E TUMBLR!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: