Quarto appuntamento per Foundation, la serie sci-fi di Apple TV+ tratta dalla saga letteraria di Isaac Asimov, dove succedono diverse cose molto interessanti. Come già dimostrato la scorsa settimana, in questa terza stagione non sembra si voglia perdere tanto tempo e in questo quarto episodio assistiamo a una serie di situazioni e incastri che sembrano muovere l'intreccio principale verso una direzione tanto incerta quanto affascinante. Diretto dalla fedelissima della serie Roxann Dawson e scritto dai co-produttori Jane Espenson e David Kob, "The Stress of Her Regard" vede i nostri protagonisti prendere importanti decisioni e fare delle scoperte che potrebbero rimettere in discussione tutto ciò che si sapeva fino ad ora.
RECENSIONE 3x01 "A SONG AT THE END OF EVERYTHING"
"When I left Synnax, I
didn't know if I'd ever return. And when I did, it was to a drowned
planet. Your dynasty ends either way. Don't drown with them."
RECENSIONE 3x02 "SHADOWS IN THE MATH"
In questo quarto episodio accadono diverse cose, e con una rapidità a tratti evitabile, e il tutto si apre con una rivelazione non così scioccante, se ci si ragiona sopra, ma che arriva come una coltellata. Infatti nel prologo abbiamo una Demerzel disposta a confessare i propri peccati allo Zefiro e in particolare svela di aver orchestrato l'attentato allo Star Bridge visto nella prima stagione, che aveva causato una guerra fra l'Impero e le popolazioni di Anachreon e Thespis, affermando di averlo fatto per preservare la dinastia genetica e per impedire che Seldon venisse giustiziato. Tutto ciò è decisamente in linea col personaggio interpretato da Laura Birn, ma svelato in questo modo, con uno scambio di battute pungente e diretto fa' un certo effetto, che apre l'episodio su note altissime. Intanto abbiamo un Giorno sempre più disposto a fronteggiare Demerzel e per farlo inizia ad indagare sul passato dei Cleon, dapprima raccogliendo informazioni dall'ologramma di Cleon I riguardante il culto dell'Eredità situato nel distretto di Mycogen, poi rubando uno degli attrezzi di Demerzel, da usare come pegno per entrare a Mycogen e infine scoprendo che Claviger, a cui aveva chiesto aiuto nell'episodio precedente in cambio di una cura per la figlia, intendeva tradirlo sin dall'inizio, e si trova costretto ad ucciderlo, fuggendo da Trantor prima che Demerzel possa catturarlo. E come se non bastasse anche Alba si darà alla macchia, ormai intenzionato a sposare la causa di Gaal (che si scopre essere sentimentalmente coinvolta col capitano Pritcher, motivo per cui questo era fuggito dalla festa del Mulo nello scorso episodio) e della Seconda Fondazione, e decide di partire con lei per Ignis, mentre Tramonto trova un alleato inaspettato nell'ambasciatrice Quent (Cherry Jones), rappresentante di New Terminus, la quale è consapevole del fatto che anche l'Impero possiede il Primo Radiante, portando i due a collaborare di più. E sullo sfondo iniziano a fioccare degli indizi sull'eventualità che il Mulo possa attingere il proprio potere da Magnifico Giganticus, motivo per cui ha reagito malissimo al rapimento da parte di Toran e Bayta Mallow. Un episodio bello ricco, sebbene un po' troppo rapido in alcuni passaggi, ma niente di così debilitante.
Le cose iniziano a muoversi nella terza stagione di Foundation, con un episodio piuttosto rapido intenso, pieno di avvenimenti e rivelazioni, che definiranno il tessuto dei futuri episodi.
RECENSIONE 3x03 "WHEN A BOOK FINDS YOU"
Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-
Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo.


0 commenti:
Posta un commento