La quinta stagione della serie di spionaggio Slow Horses va dritta al punto e mette in campo una situazione incerta e pericolosa per il team di Jackson Lamb, mettendoli di fronte a un avversario estremamente abile e che sembra avere come obiettivo il caos. Due episodi piuttosto serrati, che si muovono fra ostacoli dall'alto, improvvisazioni, pungenti scambi di battute, il tutto mentre Londra è vittima di un vero e proprio piano di destabilizzazione, da parte di un gruppo con un movente non ancora del tutto chiaro. E, bando alle ciance, andiamo a riscorrere insieme i punti salienti di questi episodi.
5x02: Incommunicado
Diretto da: Saul Metzstein
Scritto da: Will Smith
"I’m putting Slough House in lockdown. No phones, no Internet, no one leaves. I will not allow you to run around muddying the waters just to save your man’s skin."
Il secondo episodio della stagione riparte dall'interessante conclusione di "Bad Dates" e conferma alcuni sospetti sollevati proprio da quest'ultimo. In primo luogo Jackson aveva capito che Roddy era in pericolo e decide di andarlo a trovare nel suo appartamento (arredato per veri nerd!), mentre Shirley viene messa come vedetta all'esterno. Jackson e Roddy colpiscono uno degli assassini e Shirley insegue gli altri, ma viene sopraffatta. Ora che la situazione è diventata più pericolosa, Jackson porta Roddy in un ristorante di lusso, invitando anche il resto del team a raggiungerli lì, con River e Coe che tentano di rintracciare Tara, ma senza successo. Nel frattempo scopriamo che il gruppo che ha compiuto gli omicidi a Abbotsville intendeva creare un depistaggio puntando Roddy, Whelan viene ricattato dal giornale gestito dalla moglie di Gimball, e Flyte scopre che i bossoli rinvenuti nell'appartamento di Roddy appartengono alle armi usate ad Abbotsville, elemento che porta Taverner a prendere una decisione difficile: mettere in lockdown la Slough House. E, con un dialogo tanto breve quanto efficace, Taverner comunica a Jackson la sua decisione e fa' portare Roddy al Park per essere interrogato (da notare come Jackson al ristorante abbia fatto usare a Roddy la carta di credito per pagare il conto), bloccando di fatto la missione dei Slow Horses.
5x03: Tall Tales
Diretto da: Saul Metzstein
Scritto da: Sean Gray
"-Lamb, that story, was that you? Were you the one being tortured?
-Don’t be fucking daft, Standish. I made it up."
Il terzo episodio riparte dal precedente, mostrando due distinti piani narrativi, e sullo sfondo abbiamo Whelan che tenta di respingere i media e i movimenti compiuti dal gruppo di attivisti per creare destabilizzazione a Londra (in linea con la teoria esposta da Coe nello scorso episodio). Da una parte abbiamo i Slow Horses imprigionati nella Slough House dal team di Flyte, sopraffatto dall'abilità di Jackson e soci nel creare la distrazione perfetta, con tanto di storia strappalacrime, (che Jackson dice essere inventata, ma dall'esperienza che aveva come agente, non si può mai sapere) e uscire dal lockdown, dall'altra abbiamo Taverner che torchia un Roddy apparentemente troppo ingenuo anche per un hacker che lavora per i servizi segreti britannici, da cui scopre che Tara potrebbe aver violato i server del MI5. Un episodio senza dubbio più serrato, ma che chiude in maniera interessante la prima metà di questa quinta stagione.
RECENSIONE 5x01 "BAD DATES"
Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-
Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo.



0 commenti:
Posta un commento