FlashForward 1x06 Scary Monsters and Super Creeps


Bella puntata, ricca di contenuti e con la giusta dose di sentimentalismo.

Janis è salva, come immaginavamo, ma l'ipotesi che possa rimanere incinta è sempre più lontana, date le cicatrici che le sono rimaste sull'utero. Cosa succederà? Non si avvererà la sua visione? Oppure sì? E se sì sarà un miracolo oppure subirà qualche inseminazione "particolare" da scienza di confine? Inoltre, sarà consenziente o verrà rapita come una cavia da laboratorio?

Scopriamo, finalmente, che Simon e Simcoe sono direttamente responsabili del black out e capiamo anche che sono scienziati di altissimo livello, uno cinico (Simon) e l'altro già pentito (Simcoe).

La spiegazione del paradosso del gatto di Schrödinger che Simon fa alla bella bionda lascia intendere che il futuro possa essere modificato? O che ci sono due realtà parallele in cui in una si verificano i fatti delle visioni e una in cui non si verificano? Non è un caso che la sua spiegazione si alternasse con Janis che rischia la vita (e la fertilità) in ospedale. Riporto il concetto perchè credo sia fondamentale: "Una volta che chiudi la mano ci sono due scenari possibili: il gatto può mangiare la sardina e morire oppure non mangiarla e vivere. La fisica dei quanti dice che finchè non apri la mano e scopri il destino del gatto entrambe le possibilità si verificano contemporaneamente. Per noi il gatto è sia vivo che deceduto. E' il miracolo della quanto meccanica. Decidere spetta all'osservatore". Oppure Simon ci sta dicendo che lui è l'osservatore/sperimentatore e il resto del mondo è il gatto?

Chi sono quelli della Blue hand? In che modo sono collegati al black out? Qualcuno di loro è ancora vivo o sono morti tutti? E chi li ha uccisi?

Charlie e Dylan condividono la visione, dunque erano entrambi in casa assieme a Olivia e Lloyd, ma allora perchè Charlie disse "D. Gibbons è un uomo molto cattivo?" Forse era in casa anche lui?

Abbiamo rivisto il canguro, e sappiamo che avrà un senso, dobbiamo solo pazientare.

Lodi a
Ramin Djawadi, la scelta delle musiche è sempre azzeccata; in questo caso Across the Universe, pur non essendo un'idea originale, in quanto già utilizzata con lo stesso scopo (ma nella versione di Fiona Apple), nel film Pleasantville, ci sta benissimo: "nothing is gonna change my world"...mentre tutte le certezze stanno crollando...molto poetico.

Unica nota dolente, sempre la stessa, è la recitazione di Joseph Fiennes, veramente insopportabile: abbattetelo!
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

1 commenti:

Fra_ ha detto...

Puntatona! Finalmente una degna del Pilot! Certo che ora mi devo pure guardare la fisica dei quanti! O.o Simon ha detto che c'è un concetto base da capire e si tratta della Superposizione quantistica...perciò girottando sul net ho trovato un sito molto interessante che ha immediatamente mixato nella mia testa Lost, Fringe e FF! Vi do il link! http://blogghete.blog.dada.net/post/1206945999/SLIDING+DOORS
Vi dico già che nel mio cervello i neuroni si surriscaldano!Comunque non riesco a legare questa storia della teoria dei quanti con un blackout totale, come possono interferire i piloni visti in somalia con la nostra coscienza? Forse era una metafora per dirci che Simon è un osservatore, visto che il paradosso del gatto di Schrödinger ha come punto focale chi osserva. Suspect zero è un osservatore? O forse i ff sono il risultato del paradosso in quanto sono gli esseri umani che in un modo o nell'altro prendono le decisioni.
Va bhe, cambiamo un attimo discorso :) Janis per fortuna è viva! Strano che quando ha ripensato alla sua visione sia stata subito male, chissà se questa bimba la vuole veramente...
Questi signori della Blue hand saranno "amici" di Simon? O semplicemente il braccio armato della scienza? Credo che tra una settimana lo scopriremo!
E' scoppiato il casino in casa Benford...ovviamente per colpa di chi....?! Che pirla!