Quali sono i migliori series finale di sempre?

Tempo di series finale, tempo di bilanci. Si è da poco conclusa la nostra serie TV preferita e anche Flash Forward sembra essere giunta al capitolo finale. Che ne dite di ripensare un po' ai finali di serie che abbiamo visto negli ultimi anni e tirare un po' le somme?

Quali sono stati i vostri preferiti? Quali, invece, vi hanno deluso?

Per scatenare la discussione vi riporto un paio di classifiche.

La prima, stilata da Entertainment Weekly, indica ben 20 finali che pensa rientrino a buona ragione tra i migliori di sempre:

20) Firends
19) ER
18) Ugly Betty
17) Six Feet Under
16) The Wire
15) Seinfield
14) Battlestar Galctica
13) Star Trek: The next generation
12) Frasier
11) I Robinson
10) I Soprano
9) Buffy, l'ammazzavampiri
8) The Shield
7) LOST
6) M*A*S*H
5) Cin Cin (meglio conosciuta come Cheers)
4) Mary Tyler Moore
3) The Fugitive
2) St. Elsewhere (dalle nostre parti chiamata A cuore aperto)
1) Newhart

Un'altra classifica che vi riporto è quella di Wired:

5) Six Feet Under
4) I Soprano
3) Cheers
2) M*A*S*H
1) I segreti di Twin Peaks

Secondo la redazione di Msn, invece, è possibile fare un elenco anche dei peggiori series finale:

- X-Files
- I Soprano
- A cuore aperto
- Pappa e ciccia
- Gilligan's Island
- Quantum Leap (In viaggio nel tempo)

E' divertente notare che alcuni dei finali considerati migliori dalle classifiche precedenti vengano indicati come pessimi in questa! E' proprio vero: de gustibus!

E adesso, come non proporvi la mia personalissima classifica dei series finale che ho preferito? Prima che vi spaventiate, sono Dana e non Mander (Mander, guarisci presto!), per cui non preoccupatevi se la lista seguente vi sembrerà adolescenziale e sdolcinata!

1) Dawson's Creek: Non ridete e, mi raccomando, non ditelo a nessuno, ma non potete capire quanto ho pianto! Lo so, lo so, le due stagioni precedenti il finale erano tremende, e infatti le ho viste solo a spizzichi e bocconi, ma il finale, secondo me, è stato perfetto!

2) Happy Days: nelle ultime stagioni il cast originale andava e veniva, ma il brindisi finale, al matrimonio di Joanie, mi ha commosso comunque: possiate vivere tutti giorni felici!

3) ER: un gran finale davvero per la serie che ha inventato il medical drama, un riepilogo intenso e appassionante della maggior parte dei personaggi che ne avevano fatto parte.

Invece, un finale che ho detestato, è stato quello di X-files: ero una fan accanita della serie, ma credo che l'ultima puntata non le abbia reso giustizia (per non parlare delle ultime due stagioni...).

E che dire poi delle serie tv che il finale non l'hanno avuto, perchè repentinamente cancellate? Dirty Sexy Money, per esempio, mi appassionava tantissimo ed è stato un peccato che fosse cancellata così presto.

Insomma, dopo che ho scoperto i miei più imbarazzanti altarini, tocca a voi raccontarci quali sono stati i series finale che vi hanno conquistato e quelli che vi hanno deluso.

Condividi su Google Plus

Articolo di Dana

13 commenti:

Seifer ha detto...

Uh uh.... il famoso topic è stato aperto! Bon mi diletto subito anche io a stilare il mio personalissimo podio. Ma prima...
@Dana: hai messo Dawson's Creek al primo posto... posso indicarti e fare "Ah-Ah" come Nelson Muntz dei Simpsons? :D Scherzo! Anche perhè....

My third place goes to....
GILMORE GIRLS
Non ridete! XD Ebbene si, a me piacevano le ragazze Gilmore :D ed il finale con Luke e Lorelai che si rimettono insieme (il "mi piace vederti felice" di Luke ;_;) lo trovai il degno epilogo della serie.

My second place goes to....
LOST
Ne stiamo parlando a più non posso in questi giorni, quindi credo sia superfluo aggiungere qualsiasi cosa. Non c'è stato finale che mi abbia colpito di più sul lato emotivo.

And the Oscar goes to...
TWIN PEAKS
Ok, la seconda serie fu quasi un aborto, tra storyline secondarie noiose (quella di James era da spararsi nelle palle), personaggi d'un tratto snaturati e ridicoli (Ben ed Audrey Horne) ed una regia che soffriva terribilmente la mancanza della santa mano di Lynch. Inoltre la svolta puramente fantasy (a dispetto della visione onirica che aveva caratterizzato la prima serie) non mi piacque più di tanto. Però ehy.... Dale che va in bagno, da la capocciata contro lo specchio e ride come un matto mentre lo specchio rotto riflette l'immagine di BOB... è il più PERFETTO esempio di UNHAPPY ENDING della storia della tv!!!

Per chi se lo fosse perso:
http://www.youtube.com/watch?v=0rjJ51N7qZY&feature=related

A me mette ancora i brividi!!!!

Dana ha detto...

Ahahahahahaha, lo sapevo che sarebbero cominciati a venir fuori gli scheletri dall'armadio!
Seifer, anch'io adoravo Gilmore Girls, ma le ultime stagioni l'avevano snaturata tantissimo. Poca Stars Hollow (non sono sicura che si scriva così) e troppi intrighi amorosi delle due protagoniste. La cittadina con i suoi personaggi assurdi era una parte fondamentale della storia ed era stata davvero accantonata. Se non sbaglio, infatti, la tipa che aveva prodotto il serial nelle prime stagioni se n'è andata sbattendo la porta perchè stavano allungando troppo il brodo.

Per quanto riguarda Twin Peaks, purtroppo la seconda stagione mi ha messo a dura prova e quando sono arrivata al finale non ero più presa come nelle prime puntate. In ogni caso, credo che sia il cliffhanger più famoso della storia della tv e poi la prima stagione della serie credo svetti a livelli inarrivabili!

Unknown ha detto...

Six Feet Under, un capolavoro di series finale!! Non vorrei svelare troppo a chi magari non l'ha ancora visto ma gli ultimi 10 minuti musicali sono una delle cose che più mi fanno piangere... dopo la series finale di Lost (che ho già visto almeno 4 volte ma ho pianto ogni volta come una fontana).

A me il finale di Twin Peaks è piaciuto abbastanza, ma solo l'ultimissima scena dello specchio (cliffhanger pauroso). Ho fatto molta fatica a finire di vedere gli ultimi episodi della seconda serie, non avevano più il tocco della prima.

Mi è piaciuto molto anche quello di Ugly Betty. Quello delle Gilmore invece non molto. Anche lì l'ultima stagione non aveva più il tocco brillante delle precedenti...è un finale insipido, Gilmore meritava molto di più.

E poi adoro il finale di Friends, mi ha fatto e mi fa ancora piangere molto, è la MIA serie *_*

Seifer ha detto...

La lacrimuccia è scesa anche a me con Friends.
E quando chiudendo la porta dicono "C'andiamo a prendere un caffè?" e l'ultima battuta è Chandler che dice "Ok, dove?"... incredibile come si possa chiudere una serie con una battuta così brillante! XD

francis ha detto...

che bell'argomentino...

al PRIMO POSTO:
"THE SOPRANOS"...il nero alla fine lo trovo geniale...a me piacque tantissimo.

al SECONDO POSTO:
"FRIENDS" e quoto seifer...

al TERZO POSTO:
"THE SHIELDS"...non so quanti di voi lo hanno seguito, ma io ero appassionato e la storia scorre sempre coerentemente e il finale e amaro e crudo, bellissimo.

subito dopo c'è TWIN PEAKS che adoravo...eppoi una cosa che diceva silvia in chat...non è un finale di serie ma di stagione, il finale della quarta di DEXTER...mamma mia!!! da brividi! non dico niente semmai qualcuno non lo abbia mai visto e voglia vederlo, ma io mi sono svegliato la notte pensando a cosa era successo!
@Dana: dawson's creek lo guardavo pure io, il finale non è male, ma quanto fastidio mi dava dawson?!?!?!
@seifer: GILMORE GIRLS?????????????...dai scherzo!

Dana ha detto...

@francis: guarda, non ne parliamo. Se dopo non fosse arrivato Jack, Dawson sarebbe stato, secondo me, il personaggio più antipatico della storia delle serie tv!

Sapete che non ho mai visto il finale di Friends? E' una serie che non mi ha mai preso più di tanto. Preferisco le sitcom "cattive" come Will&Grace (altro finale che mi ha commosso tantissimo!).
Attendo ancora da anni uno spin off sulla vita di Karen e Jack. Mi sa che devo rassegnarmi...

Sherazade ha detto...

Si potrebbe dire... Dawson... 1 nome, 1 garanzia! ;-)
1 finale ke nn mi è dispiaciuto è stato quello d Life on Mars (versione inglese, d quella americana ho solo visto il primo episodio e mi sembrava molto fotocopia... ma nn so).

Seifer ha detto...

Non male quello di LIFE ON MARS :) anche se la serie non m'aveva preso un granchè.

francis ha detto...

@Dana: è vero..."WILL & GRACE"...la serie mi faceva morire e il finale è davvero bello...karen e jack erano fantastici!

Dana ha detto...

@francis: "un martini tesoro, e non occupare spazio con quelle inutili olive"...eheheheheh immensa Karen!

@Shera: non penserai mica di cavartela così, vero? Appena ti passa la congiuntivite esigo un commento dettagliatissimo sui tuoi series finale preferiti. Lo sai, sono un'impicciona! ;-)

Sherazade ha detto...

@Dana: la congiuntivite, x fortuna, mi è passata (la crisi x la morte d Sayid 1 po' meno...).

Posso dire ke "ieri oggi domani" d Star trek NG nn era male... anke se x me la serie classica rimane imbattuta (e l'ultimo episodio d questa nn era risolutivo, quindi nn lo considero come 1 "finale d serie" come intendiamo ora).
Quello d ER con le targhette al muro... beh, quello mi è piaciuto... anke questo era 1 po' gigione, a dir la verità, e tutti quelli ke erano passati x il Chicago erano lì, insieme... come i Nostri in kiesa.
Twin peaks l'ho visto, ma sinceramente mi ricordo come finiva la prima stagione, ma nn la seconda...
D X-files ho già detto... Ho veramente gridato: "Tutti questi anni buttati!". La cosa brutta è ke avevano tirato troppo la corda, gli attori si erano stufati, le trame erano sempre meno avvincenti... il finale... imbarazzante! Ciononostante, la nostalgia era così tanta ke mi sono vista al cinema entrambi i films... niente d ke... ma...

Vinch ha detto...

Oddio quante serie, alcune non le ho mai viste...quasi quasi :)
Vabè i finali che ho preferito di più:

-twin peaks. vabè la seconda stagione non è stata il massimo, però l'ultima puntata sì.
-soprano. geniale. l'ultima puntata è stata chiusa per bene.
-sex feat under. anche questa geniale.
-poi vorrei ricordare Roswell. secondo me una bella serie finita bene.

forti delusioni per Heroes, interrotta, ma del resto era diventata veramente inguardabile.
peccato anche per FF.

Fra_ ha detto...

Anche io molte di queste serie tv non le ho mai viste e devo recuperare almeno I Soprano! Di Twin Peaks devo finire la seconda stagione, ed anche X Files, essendo parecchio lunga ci vuole tempooo!! Però mi trovo d'accordo con Dana :) anche io al 1° posto metto il finale di Dawson's Creek! :D Non ricordo di aver pianto, però è l'unico finale che mi ha soddisfatta al 100%! Potevano evitare una cosa, ma va bhe... Ho odiato a morte Dawson dalla prima puntata, mamma mia che noiosooo!
Poi al 2° posto ci metto il finale di Life On Mars USA, perchè ha avuto un finale assolutamente imprevedibile, son rimasta a bocca aperta per qualche minuto! In questi giorni inizio Life On Mars UK.
Al 3° ci metto quello di FlashForward, sperando che non sia comunque una fine!