AGENTS OF SHIELD - I pro ed i contro della serie


Benvenuti al secondo dei due articoli che ho preparato per AoS in questa pausa. Ora parleremo di ciò che, a detta del vostro recensore, è stato maggiormente gradevole e ciò che invece è stato gradito in misura minore.
Fare una lista di pro e contro non è mai facile, stante il fatto che è qualcosa di molto personale, ma tenterò di essere più oggettivo possibile.

PRO
  • Gli episodi 1x06 ed 1x08: Sono stati, a mio dire, gli episodi migliori. Nel primo, Simmons contrae un virus chitauriano che, nel giro di poco tempo, la condurrebbe alla morte tramite un'esplosione che ucciderebbe anche i suoi compagni, e decide per tanto di gettarsi dal jet per evitare questo destino agli altri; viene salvata in tempo da Ward e Fitz. Nell'1x08, tie-in di Thor: The Dark World, gli agenti dovevano vedersela con una antica arma asgardiana di cui un gruppo di neopagani era alla ricerca dei pezzi; a questo si aggiungevano il passato di Coulson e di Ward.
    Sono stati i due episodi che ho gradito maggiormente, seppure per motivi diversi: il primo, per la "profondità" che mi ha espresso quella puntata, e per l'interpretazione efficace della Henstridge; il secondo perché catturava alla grande lo spirito dei fumetti Marvel.
  • Graviton: l'unico vero super criminale finora introdotto nella serie. Nell'episodio 1x03, il dottor Franklin Hall scopre come controllare il gravitonio, una sostanza che gli permetterebbe di controllare i campi gravitazionali. Finito dentro un enorme cumulo formato da quell'elemento, apparentemente muore, ma nel finale si vede la sua mano spuntare fuori da quell'ammasso, segno che è in realtà ancora vivo. Purtroppo, però, fino ad ora Graviton non è stato mostrato di nuovo; forse lo tengono "in caldo" per un film sui supereroi (Hall è notoriamente un nemico dei Vendicatori e di Iron Man), ma sarebbe interessante poterlo rivedere nella serie, magari in una sorta di "resa dei conti".
    Quasi mi dimenticavo di dire che Graviton è interpretato dall'inglese Ian Hart, nonostante nei fumetti sia canadese.
  • Il cameo di Samuel L. Jackson come Nick Fury: è stato gestito male (non avrebbero dovuto parlarne in precedenza, doveva essere una sorpresa), ma è stato incredibilmente gradevole vedere Fury nel finale dell'episodio 1x02. Voglio dire, la serie si chiama Agents of SHIELD o Coulson's little agents team?
  • Fitz e Simmons: rimando al precedente articolo, non senza specificare che Fitz e Simmons sono i due personaggi migliori dello show, e che non sarebbe un crimine, a mio dire, introdurli anche nel Marvel Mainstream Universe (o Terra-616).
  • Il mistero di Coulson: mi piace il modo in cui viene gestito il mistero della rinascita di Coulson. Perché si stanno a poco a poco formando varie scuole di pensiero riguardo ciò che gli sia accaduto (ne ho già parlato qui), ed ancora non si ha un'idea precisa di ciò che sia potuto accadergli. Io continuo a sperare che Coulson sia in realtà l'Hulk Rosso (cosa che lo renderebbe papabile per l'ingresso nei Vendicatori).

CONTRO
  • Scorch: episodio 1x05, viene presentato Chan Ho Yin, un super umano di Hong Kong con la capacità di controllare il fuoco. Il pirocineta viene assunto dalla Centipede perché il suo sangue potrebbe essere utile per migliorare la formula; in seguito, impazzisce, uccide gli scienziati che lo hanno sfruttato ed, infine, esplode. Ora, non che nei fumetti Scorch avesse questo grande ruolo, ma anzitutto ha due alter ego diversi (Tommy Ng e Ross Jonas), ed in secondo luogo... cioè,  è reso veramente male. E' un tizio qualunque che all'improvviso impazzisce e si da' ad una carneficina. Ma cosa avevano in testa quando scrivevano quell'episodio? 
  • Scarso utilizzo di personaggi Marvel: l'Universo Marvel consta di più di 650 personaggi nel solo Mainstream Universe, senza dimenticare successive incarnazioni di un medesimo personaggio e di super criminali / super eroi / supporting cast di serie Z (tre nomi a caso per ogni categoria: Superia, Speedball e Weasel). Perché creare continuamente nuove storie quando si ha a disposizione un tale mucchio di characters? Ne avevo già parlato in vari articoli (su tutti questo), ma non posso evitare di non inserirlo nei contro.
  • Victoria Hand: non che sia propriamente il personaggio interpretato da Saffron Burrows il problema, quanto il modo in cui lo utilizzano. Spiego: comparsa in un solo episodio, mostrandosi abbastanza diversa da come compare normalmente (nei fumetti è la segretaria di Norman Osborn, ma diventa anche un Vendicatore, ed è si seria sul lavoro, ma anche abbastanza spensierata; nella serie, è una personalità di spicco dello SHIELD, è molto seria e con pochi scrupoli riguardo il sacrificio di agenti), nel medesimo fa davvero poco per poi non ricomparire (anche se la si vede nel promo della 1x11). E' evidente che la utilizzino così per sopperire alla mancanza di Maria Hill (interpretata da Cobie Smulders che è impegnata con l'ultima stagione di HIMYM), ma la donna diventerà un personaggio ricorrente nella prossima season; che fine farà la Hand?
  • L'annuncio delle miniserie: tempo fa sono state annunciate quattro miniserie riguardanti quattro diversi personaggi Marvel (Iron Fist, Devil, Luke Cage e Jessica Jones), che si sarebbero infine unite in un'unica serie chiamata I Difensori in cui i quattro avrebbero collaborato. L'annuncio delle serie, però, è arrivato con un pessimo tempismo: gli spettatori, presa coscienza del fatto che ancora meno personaggi Marvel sarebbero potuti comparire in AoS, hanno cominciato ad abbandonare la serie (a seguito dell'annuncio, si noti, la serie ha avuto un calo di ascolti notevole). L'ideale sarebbe stato dichiarare il tutto alla pausa invernale, DOPO aver detto che a partire da gennaio sarebbero comparsi più personaggi Marvel.
  • L'episodio 1x07: è stato l'episodio più importante per Fitz, ma allo stesso tempo anche il peggiore. La trama: Fitz e Ward vanno in Russia per cercare un'arma ad EMP in una base sovietica e riescono a recuperarla. Infine, vengono salvati dai loro compagni (Victoria Hand non aveva previsto un'estrazione da parte dello SHIELD: era una missione suicida). Il problema della puntata è che non ha nulla di Marvel (potrebbe essere un episodio di Fringe, magari, ma cosa ha a che vedere con gli agenti dello SHIELD?) e manca di tensione (sul serio, qualcuno avrebbe mai creduto che potevano morire?). Positivo soltanto l'utilizzo di Fitz e la presenza di Victoria Hand (di cui però ho già parlato).
Con questo è tutto, vi ricordo che AoS riprende il 7 gennaio. Alla prossima e non mancate!
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: