AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 1x10, "The Bridge"


Agents of SHIELD raggiunge la doppia cifra, ma, purtroppo (o per fortuna?) per i Marvel Fan od i telefilm addicted, questa puntata è anche l'ultima prima delle feste. Tuttavia, sembra che a partire dalla ripresa a gennaio, lo show diventerà più "marvelliano", quindi non ci resta che rimanere in febbricitante attesa. E adesso caliamoci nell'azione del corrente episodio, scritto da Shalisha Francis e diretto da Holly Dale.

Il misterioso uomo visto nel finale dell'episodio "Girl in the flower dress" sta pranzando nella mensa del carcere di Havensworth, quando, improvvisamente, dei soldati potenziati dal Centipede (versione alterata del siero del supersoldato e dell'Extremis) sfondano il soffitto e lo fanno evadere.

Sul jet, abbiamo Skye che continua a cercare informazioni sui suoi genitori, avendo trovato una certa signora Shank che le somiglia molto e che, da diversi elementi, potrebbe davvero essere sua madre. Tuttavia Coulson le fa notare che, anche se fu lei a lasciarla sui gradini dell'orfanotrofio, difficilmente potrebbe essere lei. Frattanto, Ward e May si allenano, prima di venire interrotti sempre da Coulson che li convoca per un briefing. A riunione, mostra alla squadra i filmati degli eventi di Havenworth; l'evaso è Edison Po, ex marine ed elemento di spicco del Centipede. Infine, aggiunge che si faranno aiutare da un individuo con cui "hanno già lavorato": l'uomo in questione è Michael Peterson (vedere episodio pilota), che, ormai potenziato dal siero del Centipede, si allena presso lo SHIELD.

Coulson decide di portarlo a lavorare per la squadra, sebbene alcuni membri, come Ward e May, sembrano non fidarsi di lui; altri, come Skye, Fitz e Simmons, invece, sembrano molto felici. Mentre lo sottopongono a dei test, i due scienziati gli chiedono come riesca a stabilizzare il siero per evitare di surriscaldarsi ed esplodere (soltanto il sangue di Scorch, aggiunto successivamente alla formula della sostanza, riesce ad evitare ciò): Peterson spiega che il tranquillante che gli spararono alla Union Station è capace di calmarlo e di salvarlo da una possibile esplosione. Coulson e Ward raggiungono l'Università dell'Ohio; parlando di donne, il più anziano narra all'altro dell'unica donna che avesse mai amato, una ragazza che viveva nella sua città e che, purtroppo, si sposò nel periodo in cui era dato per morto. Intanto, Skye e May controllano le visite ricevute da Po in carcere, e l'unica è quella di Rayna, la donna col vestito di fiori, e leggendo le labbra dell'uomo scoprono che sta parlando di un "chiaroveggente". In quel momento, vengono mostrati i due in un deposito dove compiono esperimenti sul Centipede; Edison, stante la difficoltà a stabilizzare totalmente il siero, sembra intenzionato a mandare i soldati contaminati in una missione suicida.

All'Università, Ward raggiunge Lara Hayward, la sorella di Brian Hayward, uno dei soldati che hanno fatto evadere Po, riuscendo, con l'inganno, ad ottenere la sua posizione. Scoprono che l'uomo è in un deposito abbandonato ad Oakland, California. Lo SHIELD raggiunge il posto ed effettua un attacco a sorpresa, ma i tre soldati che si presentano lì sono troppo forti, e rischiano di ucciderli; Peterson riesce comunque a mettere fuori gioco Hayward, che però viene poi eliminato, tramite una carica esplosiva nel cervello attivata a distanza, da Rayna e Po, che frattanto erano fuggiti. La donna sembra molto meravigliata dal fatto che Peterson riesca a mantenere i super poteri nonostante siano mesi che non riceva iniezioni di Centipede. Po, invece, guardando le immagini di Coulson e del super soldato, afferma che adesso hanno la soluzione per la fase 3.

Sul jet, May se la prende con Ward, affermando che lui, durante lo scontro con gli uomini del Centipede, si sia preso un pugno per lei, difendendola; lui ribatte, dicendole che lo ha fatto perché lei è più brava di lui, quindi la riuscita della missione sarebbe stata maggiormente fattibile se lei fosse rimasta in forze. Arrabbiata per il disguido, May se la prende con Skye, raccontandole che Coulson non vuole che lei sappia la verità sui suoi genitori. Peterson parla poi con il capo, il quale gli consiglia di sentire il figlio, che non contatta da mesi, poiché crede che lui lo veda come un mostro; tuttavia, chiamandolo, scopre che Rayna è a casa sua e lo tiene in ostaggio. Apparentemente, la questione è semplice: la vita di Peterson in cambio di quella di suo figlio. Edison Po raggiunge Rayna, affermando di aver parlato con il Chiaroveggente, di cui non può rivelare nulla ma che afferma che andrà tutto bene. Poco dopo, si tiene un incontro presso un ponte, dove però avviene uno strano cambio di eventi: Michael rivela che lo scambio prevede la vita di Ace (suo figlio) in cambio di quella di Coulson. L'uomo accetta immediatamente, pur di far vivere il piccolo, che viene liberato. Peterson, però, dopo aver messo in sicurezza il bambino, tenta di intervenire per salvare l'agente, ma il ponte viene fatto esplodere, uccidendolo, mentre Ward rimane ferito dagli uomini di Po che fuggono su un elicottero.

Nella scena finale, poco prima di far atterrare l'elicottero, Coulson dice a Rayna che non gli darà quello che vogliono; la donna ribatte affermando che dovrà solo dire loro quello che è successo il giorno dopo la sua morte.

Una puntata entusiasmante, marveliana seppur con nessun elemento direttamente tratto dal fumetto. L'eroismo di Peterson, però, ci fa rimembrare quello di Steve Rogers, e la sua morte eroica (seppure un po' sciocca, visto che muore per una trappola) gli permette di riscattare gli errori passati. Il cliffhanger della cattura di Coulson è la ciliegina sulla torta per questa pausa invernale: al ritorno troveremo un gruppo senza capo, ed è naturale chiedersi quali saranno le nuove gerarchie del gruppo. Chi prenderà il comando? May con la sua freddezza ed esperienza? O Skye con la sua abilità nel coinvolgere gli altri? O ancora Ward, per le sue doti da "leader sul campo"?
Fa riflettere, poi, il fatto che Coulson sia la risposta per la stabilizzazione del Centipede. Se la soluzione è il suo sangue, probabilmente l'uomo non è né un LMD né la Visione, che sono androidi. E se fosse davvero l'Hulk Rosso, come il sottoscritto sospetta? Tuttavia, adesso non possiamo fare altro che attendere la ripresa dello show in gennaio (anche se una data ancora non è stata fissata).
Un ultimo appunto per il rapporto tra May e Ward, che sembra essere iniziato e conclusosi con la notte passata a seguito dell'avventura in Irlanda dell'episodio 1x08. Un peccato, poteva essere una buona sottotrama da sviluppare, magari come triangolo con Skye.

Breve citazioni time:
  • Vengono citati Capitan America ed i Vendicatori.
  • Brian Hayward (il soldato contaminato dal Centipede che muore durante l'attacco) è omonimo di un portiere di hockey canadese non molto abile, che ebbe la fortuna di essere il secondo di Patrick Roy, tra i più grandi goalies di sempre, presso i Montreal Canadiens, e per tanto vinse tre volte di fila il Jennings Trophy, trofeo assegnato dalla NHL (la lega nordamericana di questo sport) alla coppia di portieri che subisce meno gol in una stagione. Citazione voluta o meno, è comunque curioso.
  • Pur non avendolo detto alla sua prima apparizione, ho recentemente scoperto che un Michael Peterson effettivamente esiste nell'universo Marvel, e comparve come imitatore di Capitan America (ma senza poteri) come personaggio di supporto della serie del 1992 dedicata a Slapstick, il "cartone animato vivente" del New Jersey, che vanta collaborazioni con eroi quali l'Uomo Ragno.
Con questo è tutto, ci vediamo alla prossima! Excelsior!

Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: