GOTHAM - recensione dell'episodio 1x13 "Welcome back, Jim Gordon"

Carissimi gothamiti, eccoci al resoconto del tredicesimo episodio di GOTHAM "Welcome back, jim Gordon". Un buon episodio, con risvolti inaspettati...




"Bentornato, Jim Gordon". Jim è stato ufficialmente reintegrato nel GCPD e si trova subito alle prese con un caso molto particolare e con alcuni poliziotti corrotti. Durante le indagini su un omicidio, il testimone chiave viene ucciso proprio all'interno della centrale di polizia. Jim, nella sua nuova veste implacabile, indaga contro i suoi colleghi per scoprire il responsabile e ricorre a un compromesso che probabilmente gli costerà. Infatti con l'aiuto del Pinguino recupera le prove per incastare il poliziotto corrotto e questa volta il Capitano Essen mantiene la parola e prende le sue parti pubblicamente, arrestando lei stessa il responsabile.

Il  Pinguino prende possesso del locale di Fish Mooney e lo mostra alla madre. La signora Kapelput è sempre il personaggio burtoniano e inquietante che spiega bene le turbe del figlio sociopatico...
Mentre Oswald si gode il momentaneo successo Jim gli chiede aiuto per raccogliere informazioni sul poliziotto corrotto e sull'omicidio del suo testimone. Oswald si compiace di aiutare il suo amico Jim e si offre di farlo senza nulla in cambio. Ma il prezzo che pagherà Jim sarà in realtà molto alto...


Fish Mooney è nelle mani di una specie di macellaio con il compito di torturarla, ma Butch riesce a liberarsi e a salvarla. 
Raggiungono quindi il Pinguino al locale...dove però arrivano anche Zsazs e le sue ragazze e Butch si sacrifica per permettere a Fish di scappare. 
Fish lascia la città, momentaneamente sconfitta, salutando il suo amico  Harvey Bullock con un bacio e raccomandandogli di cercare Butch e aiutarlo.

Potrebbe avere un cuore anche lei, da qualche parte!



Nygma prova a corteggiare la signorina Kringle con un tradizionalissimo biglietto, senza indovinelli, ma con frasi carine e normali. Ottimo tentativo! Peccato che i colleghi corrotti e cafoni lo abbiano preso in giro....questo offre alla Kringle l'occasione di scusarsi e di confessare di averlo apprezzato. Anche se rimane sempre un po' disgustata dal nostro nerdissimo Nygma...

Finalmente abbiamo rivisto Bruce e Alfred, tornati da un periodo in Svizzera. Bruce cerca disperatamente Selina per tutta la città e quando alla fine lei lo va a trovare a casa si gioca malissimo le sue carte, povero ragazzo alle prese con le prime pene di cuore! Le chiede di andare a vivere lì, per aiutarlo nella ricerca dell'assassino dei suoi genitori. Lei si offende, forse sperava che lui avesse solo voglia di vederla...e gli confessa di non avere visto il volto dell'assassino (sarà vero?) e se ne va, spezzando il suo giovane cuore e le sue speranze. 

Conclusioni: Questo è l'episodio della coscienza sporcata. Jim è tornato e per raggiungere il suo scopo un'altra volta si fa mettere sotto scacco dal Pinguino. La prima volta fingendo di averlo ucciso si è esposto e ha rischiatto grosso. Questa volta ricorrendo ai suoi servigi si è definitivamente sporcato le mani. Sì perché alla fine dell'episodio il collega torchiato dallo scagnozzo del Pinguino lo supplica di tenere sua moglie e i suoi figli fuori dalle loro questioni. Jim capisce quindi che la sua vittoria ha avuto un prezzo troppo alto per la sua coscienza. Potrà sopportare il peso di questa responsabilità? Qual è la differenza tra i colleghi corrotti e lui che si è appoggiato alla malavita per ottenere informazioni?  Per un uomo onesto come Jim, può il fine giustificare i mezzi?

Un saluto agli amici di Gotham ITA!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

2 commenti:

Seifer ha detto...

Credo che dopo la pausa, la serie abbia davvero svoltato.
Paradossalmente l'ha fatto cominciando a ridimensionare, e non poco, Bruce Wayne, il che potrebbe sembrare paradossale per una serie che si chiama "Gotham"... però davvero, il main-plot NON può essere l'indagine sull'omicidio dei Wayne, salvo non vogliano stravolgere completamente le origini del mito, non si troverà un colpevole tanto presto. Sono contento che (pare) sia stata accantonata anche Fish Mooney.
Maroni, Falcone, l'emergente Pinguino... e Gordon e la GCPD bastano per reggere la trama principale quanto meno di questa stagione.

Unknown ha detto...

Seifer sono d'accordo al 100%!
Tra l'altro io amo molto questi episodi dove si indaga l'aspetto morale e dove emergono aspetti universali dell'umanità.
Fish Mooney pare che tornerà presto....ma anche a me non fa impazzire nè come personaggio nè la sua storyline.