GAME OF THRONES - quello strano incontro che non pensavamo di vedere nella puntata 5x07 "The Gift"

 Winter is coming!
Avete visto l'episodio 5x07 "The Gift"? Se sì e siete anche lettori avete notato qualcosa di strano in quell'incontro lì.... se non avete ancora visto l'episodio non continuate a leggere, contiene SPOILER! 


L'episodio andato in onda ieri, il settimo della quinta stagione, ci ha regalato un incontro speciale. The Gift non era riferito, come avevo pensato, al dono della morte elargito alla Casa del Bianco e  del Nero, ma era riferito al regalo che Jorah porta a Daenerys: Tyrion. 
Nello scorso episodio di Game of Thrones, il 7° di 10, dal titolo The Gift, abbiamo assistito all’incontro di due personaggi iconici della serie (ma anche sei libri), due personaggi molto amati dal fandom. Sapevamo dalla prima puntata che il percorso di Tyrion andava verso Meereen e Daenerys, perché Varys gli aveva chiesto di aiutarla e supportarla nel gioco del trono, ritenendola la sola in grado di portare pace e prosperità nei Sette Regni.

Nel sesto episodio Tyrion aveva espresso le sue perplessità sull’ipotesi di un regno di Daenerys a Westeros, terra che lei non conosce e in cui non ha ,mai vissuto, se non brevemente da bambina.

E ora finalmente li troviamo faccia a faccia. Diciamo la verità, ci siamo emozionati anche noi!

Siamo davvero emozionati di vedere questi due personaggi, che amiamo così tanto, finalmente guardarsi negli occhi.” Ha detto Benioff. “Creativamente aveva senso, secondo noi, perché noi volevamo che accadesse. Sono due dei migliori personaggi dello show. Averli così vicini in questa stagione e non farli incontrare, ci sembrava così frustrante. Inoltre, stiamo andando ad un passo relativamente spedito. Non vogliamo fare un adattamento dei libri che duri 10 anni, noi non vogliamo un adattamento di 9 anni. Non passeremo 4 stagioni a Meereen. E’ tempo per questi due di incontrarsi. E’ difficile dare una spiegazione più eloquente, ma questo è quello sentivamo giusto. [Varys] dà il via alla missione di Tyrion [nella season premiere] e la missione si conclude a Meereen.

Ecco, le parole di Benioff qui sopra ci spiegano il perché della scelta di anticipare l’incontro. Alla luce di queste parole, mi verrebbe da dare ragione a quanti chiamano ormai Game of Thrones una fan-fiction. Perché quando fai accadere quello che ti piacerebbe vedere stai agendo più da fan che da professionista. Non c’è nulla di male a definire Game of Thrones una fan-fiction, ma devo ammettere che ho sperato fino ad ora che mantenesse la sua dignità di serie “basata su ...” con tutte le difficoltà che immagino possano presentarsi adattando un lavoro mastodontico come quello di Martin per il piccolo schermo.  

La prossima settimana, Tyrion e Dany avranno la loro prima vera conversazione. Non vediamo l’ora di vedere questi due colossi a confronto, potrebbe essere una delle scene migliori scene della stagione (speriamo che i dialoghi siano all’altezza!).

Alcuni fan erano rimasti delusi dalla morte precoce di Ser Barristan all’inizio di questa stagione. Ma ora anche questo evento acquista un significato strategico: la morte di Barristan ha lasciato Dany senza un consigliere preziosissimo, di grande esperienza e con una grande conoscenza del Continente Occidentale all’epoca in cui il regno Targaryen è stato attaccato dai ribelli. Così Dany adesso ha davvero bisogno dell’aiuto di Tyrion. Ma se riuscirà mai a fidarsi del figlio di Twyn Lannister è una grande domanda 

Attenzione SPOILER per chi non ha ancora letto tutti i libri. Se non avete ancora letto tutti i libri non proseguite, contiene SPOILER!

Tyrion e Daenerys non si sono ancora incontrati nei libri di George R.R. Martin. Ma come sta succedendo sempre più spesso nello show, i produttori hanno deciso di accelerare la storia che sta dietro ai personaggi, portandola oltre al punto in cui li aveva lasciati Martin in A Dance With Dragons, in modo da mantenere un intenso ritmo televisivo. 

Ci saranno sempre dei fan che penseranno che è blasfemia” ha detto Benioff “Ma noi non possiamo non fare qualcosa per paura delle reazioni. Mi piace pensare che noi abbiamo sempre fatto il miglior interesse per lo show e speriamo che la maggior parte delle persone sia d’accordo.

Magari blasfemia è un termine un po’ forte, ma dico la verità, sono molto sconcertata da questa scelta. Avevano detto che nella quinta stagione non avrebbero precorso i libri, invece questo incontro e il futuro aiuto che Tyrion potrà dare a Daenerys sono o totalmente inventati o sono un’anticipazione di quello che succederà in TWOW. Non si tratta vpiù di meri cambiamenti di trama per esigenze televisive, ma del primo spoiler della serie sui libri. In quel caso il disappunto è enorme.


  Fonte: EW

Per chi ha letto tutti i libri e vuole approfondire, segnalo questo gruppo fb, dedicato a chi ha letto tutti i libri (lo ripeto perché non si sa mai) I Guardiani si ASOIAF

Un saluto agli amici
Fantasy Italia,
Infinity times Allo 
Al gioco dei trono o si vince o si muore
Multifandom is a way of life  

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

2 commenti:

Seifer ha detto...

Io sono uno sfegatato fan dei libri ma proprio perchè li amo mi sento di dire, senza alcun timore di smentita che la serie sta procedendo col ritmo che i libri AVREBBERO DOVUTO AVERE.

Perchè, siamo sinceri, aldilà dei ritmi di scrittura di Martin (che non sono quelli di J.K. Rowling), aldilà della presenza di MOLTE più trame, alcune totalmente inutile (who fuckin' cares about Greyjoy?), anche le trame di MOLTI personaggi principali, tra cui lo stesso Tyrion, Daenerys... ma anche altri come Jaime o Sansa sono fottutamente lunghe e piene di cose che se non inutili sono quanto meno superflue.

Continuerò a leggere i libri e spero che il ciccione si decida a finire che il penultimo, che appena esce me lo compro originale sul Kindle perchè altrimenti la Mondadori mi fa aspettare altri due anni, dividendolo in due o più parti.

Però sono contento di arrivare alla fine della storia, col formato televisivo, prima di giungere ai 40. -__-

Unknown ha detto...

Ahahaha, sono d'accordo, la storia di Meereen in particolare Martin l'ha tirata troppo per le lunghe. Però gli autori avevano detto che non avrebbero precorso i tempi e dire che lo fanno perché gli piaceva di più mi fa venire i brividi....

Però ci stava, è verissimo, ci stava tutto e non vedo l'ora di vedere la prossima puntata per vederli insieme...

Non so se tu hai letto l'estratto di Tyrion di TWOW... ecco, sarà dura leggere il prosieguo adesso. Anche se ringrazio D&D di aver riaparmiato a Tyrion tutta l'umiliazione che sappiamo! ;)