BEAUTY AND THE BEAST - Recensione della 3x08


Questo è stato un episodio che ha dimostrato quante cose vengono sprecate dalla serie, che, se sfruttasse appieno il suo potenziale, non solo avrebbe un fandom più grande, ma sarebbe anche tutto meritato. Per questo, i "quattro punti" della settimana mostrano quali sono le cose più sprecate da questa stagione.


JT E TESS

Questo episodio dovrebbe farmi provare compassione per JT e Tess, giusto? Dopotutto, JT non sa perché la sua relazione con Tess sia finita, mentre quest'ultima rischia di mandare all'aria il suo lavoro e di non essere più capitano.

Invece, io non provo assolutamente niente per loro due! Il motivo? Le loro storyline sono arronzate!

Quante scene con solo JT e Tess abbiamo visto questa stagione? Le potrei contare sulle dita di una mano. Perfino Vincent e Tori nella seconda stagione avevano più scene (e vi ricordo che giunsero anche ad accoppiarsi).

Quanto a Tess, il suo personaggio non è cambiato di una virgola da quando è capitano. Eppure, è il nuovo capitano della polizia di NEW YORK CITY! Io non voglio che questo venga appena menzionato con alcune battute, ma vorrei vedere Tess divisa in due, magari perché una rapina in banca o un inseguimento sono in corso, e quindi Tess deve decidere se essere lì o aiutare Cat contro la bestia della settimana.

Sembra quasi che agli autori basti menzionare che i due hanno una vita e credono che a noi basti. 

Un difetto del genere lo ha anche Arrow, sapete? Ci abbiamo messo 49 episodi (dalla 1x03 alla 3x05) per entrare per la prima volta a casa di Felicity. Tuttavia, Fel è stata un personaggio rilevante on-screen nel corso di quei 49 episodi, cosa che non si può dire di Tess.

Ah, ma Heather? Ce l'ha una trama? No perché è dall'inizio della stagione che non fa nient'altro che organizzare il matrimonio tra Vincent e Cat. Ma dico io: qualcos'altro da fare ce l'avrà, non trovate? Per esempio: potremmo sapere chi cavolo è il suo ex fidanzato? Non è che, magari, lui ritorna, e Heather decide di rimettersi con questi?

Passiamo, adesso, al prossimo punto.

JULIANNA

Ci tenevo a precisare che questo episodio non è stato tutto da buttare. Il motivo? Liam! FINALMENTE UNA BESTIA COME SI DEVE!
Uno che entra in scena planando da un grattacielo e uccidendo una nemica dividendola in due! Inoltre, non è morto nell'episodio in cui ha debuttato, cosa RARISSIMA qui.

Tuttavia, lo spreco in questione è Julianna. Sette episodi per farcela incontrare e muore subito? Si tratta del secondo antagonista che muore alla seconda apparizione dopo Bob & Carol. Pare proprio che gli autori abbiano detto "oh, hanno trovato chi dava loro la caccia. Freghiamocene di come ha fatto e uccidiamola subito per introdurre un nemico più potente". 

Spero solo che Liam mi dia finalmente lo scontro tra bestie che attendo. Perché non puoi farmi più di 50 puntate senza manco uno scontro come si deve tra bestie. SEMPLICEMENTE. NON. PUOI.

8 EPISODI PER QUESTO?

Riassumiamo cosa è accaduto in questi otto episodi:

Cat e Vincent sono contattati da due agenti per combattere delle pericolose bestie, più potenti di quelle affrontate nelle due stagioni precedenti. I due agenti, però, vengono uccisi, ed uno di loro è stato eliminato da una coppia che vuole catturare Vincent, senza però sapere cos'è. Intanto, JT scopre di essere diventato in grado di rigenerarsi, e usa la cosa per aiutare Vincent a fermare la coppia. I due muoiono, e Vincent e Cat si imbattono nella donna che ha sta dando loro la caccia, scoprendo che lei, in realtà, deve affrontare qualcuno di più potente, che la uccide perché i nostri la intrappolano e non le danno retta.

Ora, tutto questo sarebbe potuto accadere in quattro episodi:

  • 3x01 - I due agenti contattano i VinCat, ma entrambi vengono uccisi alla fine;
  • 3x02 - Vincent e Cat si imbattono in Bob e Carol, e parte lo scontro;
  • 3x03 - Nell'episodio in cui uccidono Bob e Carol, i nostri incontrano Julianna;
  • 3x04 - Julianna rapisce Vincent, ma questi scappa. Dopodiché, Liam uccide Julianna;
In pratica, ci hanno messo otto episodi per raccontare qualcosa per cui bastava la metà esatta. E cosa diavolo è successo nell'altra metà? Una cosa riassumibile con "Vincent e Cat si devono sposare".

Per questo, passiamo al prossimo punto.


"MATRIMONIO" E "SPOSARE"

Quante cavolo di volte hanno detto "wedding" e "marry" nel corso della puntata? Il tutto in un episodio in cui Vincent e Cat si stanno per sposare, con il titolo "Shotgun Wedding", in una stagione che non parla d'altro, se non che i VinCat devono sposarsi.

VINCENT E CAT SI DEVONO SPOSARE.

LO
ABBIAMO
CAPITO!!!

Potreste, gentilmente, mandare avanti LA TRAMA? Io vorrei saperne qualcosa di più sui cattivi, visto che non ho più capito chi è cosa. Voglio vedere la città di New York in preda alle bestie (ricordatevi L'EPIDEMIA). Voglio vedere Heather fare qualcosa. Voglio vedere CHIUNQUE fare qualcosa.

The Vampire Diaries ha fatto ruotare ogni cosa attorno ad Elena per anni, ma almeno la trama l'ha sempre mandata avanti. Perché a voi non riesce? Vi rendete conto che Julie Plec riesce a sviluppare 12 personaggi, mentre voi ne avete 5 e soltanto due subiscono cambiamenti considerevoli?

Dai, fatemi concludere qui la recensione. Alla prossima!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: