MR. ROBOT - recensione dell'episodio 1.06 "eps1.5br4ve-trave1er.asf”

Il sesto episodio scava sempre di più nell'intimo di Elliot, portandolo a confrontarsi con se stesso.




Il momento clou dell'episodio è la scena finale, sia per il contenuto che per il modo in cui è stata girata. Assistiamo alla reazione di Elliot alla morte di Shayla, che passa dall'incredulità, alla rabbia, al senso di colpa, al dolore....tutto in pochi infiniti secondi, in cui la camera accompagna Elliot, cercando di sbirciare da dietro le sue espressioni e le sue emozioni. E noi, il suo dark passenger, siamo lì con lui ad assistere e a sostenerlo in questo momento di scoramento.

E' stato tutto inutile. Mr. Robot lo aveva definito un gioco a somma zero, ma la somma non è zero, perché quello che Elliot ha fatto è stato rimettere in libertà decine di detenuti, compreso Fernando Vera, per salvare Shayla. Ma non c'è mai stata la possibilità di salvare Shayla, che è sempre stata nel bagagliaio dell'auto dove viaggiavano, con la gola tagliata. 

Non era possibile vincere a questo gioco, Mr. Robot, nei suoi due minuti da grillo parlante, lo aveva predetto, non c'era modo di vincere, l'unica soluzione era andare alla polizia. Ma Elliot ha voluto credere di potercela fare, ha voluto credere di poter salvare Shayla, perché sapeva di essere stato lui a provocare quella situazione, facendo arrestare Vera per omicidio.

Shayla lo ricorda ad Elliot nella prima scena. Scena che riconferma l'arte degli autori nel farci dubitare di quello che stiamo vedendo. Lo scorso episodio era finito facendoci credere che Shayla fosse stata rapita e il nuovo episodio si apre con Elliot e Shayla al tavolo di un ristorante che parlano. Ma come? Quindi non era vero niente? E invece sì, Shayla è stata rapita e quel colloquio è una concessione dei rapitori (il fratello di Vera e un altro complice). E Shayla gli ricorda che lei gli aveva chiesto di rimanere fuori ndal suo rapporto con Vera e lui promette di salvarla, di tirarla fuori da questa situazione.

Elliot fa l'impossibile. Letteralmente. Evito di commentare i mezzi informatici che usa, perché non sono abbastanza competente in materia, ma mi sembra una forzatura che Darlene lasci cadere per strada delle chiavette usb con dentro il programma per entrare nella rete della prigione e guarda caso un poliziotto ne trova una e la inserisce immediatamente nel computer dell'ufficio....

La condizione di Vera per liberare Shayla era che Elliot lo facesse evadere quella sera stessa, poiché qualcuno lo minacciava di morte. Elliot riesce quindi a far evadere Vera (e altre decine di detenuti), il quale appena uscito uccide il fratello, Isaac, prima che lui possa fare lo stesso. 

Nel frattempo Angela cerca di trovare delle prove per riaprire il processo che vede coinvolta la Evil Corp nell'utilizzo di agenti cancerogeni che hanno causato la morte, tra gli altri, di sua madre e del padre di Elliot.  Elliot cercando di liberarsi di lei le dice qualcosa che lui ritiene all'inizio una bugia, cioè "sii te stessa e farai la cosa giusta." Senza rendersene conto è lo stesso consiglio che segue lui stesso.  Angela ritiene di aver trovato una soluzione andando direttamente da Colby, seguendo il suggerimento dell'avvocato che le aveva detto che serve un "testimone oculare", qualcuno che possa testimoniare che la Evil corp sapeva che le sostanze usate erano pericolose. L'idea di Angela non è male, dal momento che Colby è in una posizione molto scomoda (a causa di Elliot e della fsociety) e potrebbe anche decidere di fare la cosa giusta, per ripulire il suo nome, e denunciare la Evil Corp. Solo che Angela giunta faccia a faccia con Colby non ha il coraggio di aprire bocca. Ma speriamo che trovi il coraggio e vada fino in fondo. 

Questo episodio è stato in un certo modo diverso e ha preso ancora un'altra direzione rispetto ai precedenti. Andiamo sempre più a fondo nel personaggio di Elliot, che appare sempre più umano e sempre più determinato ad andare fino in fondo, costi quel che costi. Oltre ad aver mostrato un forte attaccamento per Shayla, che era il suo baluardo di normalità, la sua ancora di salvezza per una vita normale.


Ora Elliot si trova senza Shayla. E' indirettamente responsabile della morte, per quanto lui abbia fatto l'impossibile per salvarla. Il senso di colpa prenderà il sopravvento? Ora si butterà ancora più nel progetto della fsociety? O tornerà ai vecchi rimedi per lenire il dolore?



Mi piace che la serie lasci aperte tutte queste porte, soprattutto considerando che è già stata rinnovata per un'altra stagione, quindi sappiamo che ci sarà tutto il tempo di sviscerare tutti i temi, anche quelli legati a Tyrell, che ora si trova in difficoltà con Scott e con il suo progetto di prendere il posto di CTO. 

Finora Mr Robot non ha sbagliato un colpo, mettendo in scena una serie avvincente, con un buon ritmo, personaggi credibili, per quanto border line, colpi di scena e cambi di scenario. Well done!

 Qui sotto trovate i link delle recensioni ai precedenti episodi.




* * *

Fateci sapere cosa ne pensate, commentando qui sotto o sul nostro gruppo facebook 

Saluti agli amici:
Mr Robot Italia
Serie tv, la nostra droga 
Telefilm Lovers
I segreti delle serie tv
Date di partenza delle serie tv
Cinema movie e popcorn
Kirk Acevedo Italia
Le cose belle della vita sono a puntate
Multifandomisawayoflife


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: