BEAUTY AND THE BEAST - Recensione della 3x11

Questo episodio mi ha fatto riflettere su una cosa: non è che io non riesco più ad appassionarmi a BATB semplicemente perché non appartengo al target di riferimento per la serie?

Mi spiego: sono io, o BATB sta diventando sempre di più una serie fatta esclusivamente per un pubblico di ragazze. Del resto, spesso c'è chi si è sorpreso quando ha saputo che io guardo questa serie, principalmente perché è raro trovare maschi che la guardano.

Difatti, io ora procederò coi quattro punti, ma sono sempre più convinto che c'è un motivo se questa serie non mi sta piacendo più, ed è che non rientro tra le persone che dovrebbero guardarla.


IL FINALE BUONISTA

Una cosa che mi sono sempre chiesto è: per quale diavolo di motivo l'ultima scena della puntata è quasi sempre "Vincent e Cat chiacchierano, musica rilassante in sottofondo e schermo nero"? Perché non c'è quasi mai quel colpo di scena da "oh no, come aspetto fino alla prossima puntata?"?

Proprio ieri ho pensato di iniziare Mr. Robot, un'altra serie che recensiamo qui (adoro le recensioni della nostra Anna). Andatevi a guardare la fine del secondo episodio, e ditemi se non viene anche a voi voglia di guardare immediatamente il terzo. Questo perché l'ultima scena, di solito, deve spingerti a dire "guarderò il prossimo episodio", ma come faccio a percepire questo, se il finale di BATB è sempre così buonista?

Ogni volta che l'episodio si conclude, sembra sempre che io abbia appena guardato un finale di stagione e tutto quanto sia finito. Come mai? bah.

JT STA MORENDO

L'episodio precedente ci ha fatto scoprire che JT sta morendo, perché il siero lo sta avvelenando. L'episodio corrente, però, a stento gli dedica screen-time, dandogli due scene appena: quella in cui Liam rivela a Vincent che il suo amico sta morendo e quella in cui Tess scopre tutto. 

Conoscendo quell'ipocondriaco di JT, io mi aspettavo di trascorrere minimo 20 minuti con lui che "oddio sto morendo, devo trovare un rimedio". Anche perché questa era la parte migliore della puntata, considerando che tutto il resto era praticamente "Cat e il suo piano contro Liam". 

Tuttavia, io sono sempre, saldamente convinto che gli autori se ne freghino di JT, e quindi lasciano anche che lui se ne stia a morire off-screen. Oppure, scommetto che lui non sarà affatto in pericolo, anche perché varie fonti, tra cui Wikipedia, spiegano che sarà un "personaggio principale" nella quarta stagione. Ah, BATB e il suo disinteresse negli spoiler.

LA LEGGENDA DI LIAM

Finalmente ritorniamo a scoprire qualcosa sulla mitologia delle bestie. Liam, infatti, ha circa 180 anni! Difatti, si tratta, probabilmente, di colui che uccise Rebecca, l'antenata di Cat. La cosa sembra interessante, anche se temo che la gettino alle ortiche, visto che mancano appena 2 episodi alla fine della stagione, e dubito che lui arriverà alla quarta.

Tuttavia, autori, vi scongiuro: fate combattere lui e Vincent COME SI DEVE. Io non voglio vederli che giocano al salto della campana, ma voglio vederli picchiarsi e darsele di santa ragione per almeno 5 minuti. Come faccio ad avere l'impressione visiva che Liam è un nemico troppo potente, se non vedendolo pestare Vincent?

CAT COMANDA TUTTO

Se, in Arrow, togliete Oliver Queen, la serie è comunque godibile e i personaggi hanno comunque il loro spessore. Lo stesso per The Vampire Diaries, con tutto che ciò che collega le varie storie è l'esistenza di Elena Gilbert. E mi pare che perfino telefilm come Buffy, in cui il nome della protagonista dà il titolo al tutto, hanno dimostrato che è possibile farti interi episodi con la sola Scooby Gang.

Con BATB, io ho i miei serissimi dubbi, perché Cat comanda TUTTO. Lei prende le decisioni, lei manda avanti la trama, lei ti dice se questo va bene e questo no e lei è colei che ha più screen time di tutte. Quanto può andare bene tutto ciò? Potrebbe essere ottimo se Cat fosse un po' "creativa" nei suoi modi di agire, ma le sue puntate sono spesso così:

  • Cat decide in testa sua che una cosa va fatta in un modo
  • Cat che spiega agli altri che farà come dice lei
  • Cat da sola prova ad attuare il piano
  • Cat è contenta perché tutto è filato liscio
Inoltre, questo episodio ha reso Cat UN'IPOCRITA. Puntate intere dedicate a "dobbiamo rispettare i limiti della legge" e lei le infrange per il suo piano? Cat, mi spieghi che differenza c'è tra quello che hai fatto e Vincent che va a ... ehm, "interrogare" gli altri? 

Non ci siamo affatto!


La recensione finisce qui. Alla prossima settimana!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: