Si è spenta Catherine E. Coulson, la Signora Ceppo



Chi conosce le serie TV, e per tanto conosce Twin Peaks, non può non rimembrare la Signora Ceppo, il cui vero nome è Margaret Lanterman. La donna, nota per girare per la città con in braccio un ceppo di legno, era interpretata da Catherine E. Coulson, attrice di teatro poco nota al mondo del cinema e della TV, se non per questo piccolo, ma importante ruolo.
Sfortunatamente, Catherine è venuta a mancare questa notte.



Catherine Coulson era molto amica di David Lynch. I due si conoscevano sin dai tempi della scuola di cinema, e lavorarono assieme alla produzione di Eraserhead, il primo, storico film di Lynch. Per ottenere finanziamenti, la Coulson accettò di essere la protagonista di un corto realizzato da Lynch, The Amputee, in cui interpretava una donna senza gambe. Fu probabilmente lei, inoltre, a proporre al regista Jack Nance, all'epoca suo marito, per il ruolo di protagonista del suddetto Eraserhead.  Nance sarebbe poi divenuto un attore-feticcio del regista di Missoula.
Durante le riprese, Lynch disse che quando guardava Catherine con indosso gli occhiali, la immaginava con un ceppo di legno in braccio; fu questa la genesi del suo storico, criptico personaggio, che apriva alcuni episodi con apparentemente incomprensibili monologhi. Lynch spesso definì il suo lavoro "l'anima della serie".

Catherine Coulson rimase legata a vita a questo ruolo, tanto da apparire anche, seppur brevemente, nel prequel Fuoco Cammina con Me. Inoltre, parodiò il suo personaggio in un episodio della serie Psych, nel 2010.
Coulson, nonostante le sue abilità, non ebbe mai grande successo nel mondo del cinema, preferendo rimanere a recitare a teatro.

La Coulson è deceduta nella nottata del 28 settembre, spegnendosi dopo una lunga battaglia con il cancro. Lascia una figlia, Zoey, avuta con il rabbino Marc Syrinski. Lynch la ricorda così:
"Oggi ho perso uno dei miei più cari amici, Catherine Coulson. Catherine era oro puro.
Era sempre lì, per i suoi amici. Era piena d'amore per tutti - per la sua famiglia, il suo lavoro.
Era una instancabile lavoratrice. Aveva un gran senso dell'umorismo - amare ridere e fare ridere le persone.
Era una persona spirituale - da tempo una meditatrice trascendentale. Era la Signora Ceppo"



ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Once Upon A Time, Game of Thrones, Hawaii Five-0, Person of Interest, Fear the Walking Dead e The Walking Dead, Orphan Black, The Flash, Arrow e Legends of Tomorrow. Per Homeland, Orphan Black e Person Of Interest serve anche un recensore!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: