ONCE UPON A TIME: doppia recensione! 5x08/5x09 Birth & The Bear King


Questo è lo show che amo! due ore stupende! Non riuscirò a sopportare la settimana di stop!!

''
Birth''- La tensione si alza a Camelot, quando merlino, sotto il controllo di Artù, manda ad Emma un ultimatum: deve consegnare sia il pugnale che la fiamma di Prometeo oppure tutta la sua famiglia morirà. Rifiutandosi di consegnargliele, Emma e i nostri eroi dovranno affrontare Artù, Zelena e Merlino in un'epica battaglia magica. E proprio quando la fine sembra giunta, Emma compirà un'azione difficile che nessuno si aspettava. A Storybrooke, la gravidanza di Zelena si accelera misteriosamente e Hook cercherà di avere di nuovo delle risposte da Dark!Swan.

scritto da David H. Goodman & Jerome Schwartz e diretto da Eagle Egilsson
voto:9

''The Bear King''- Zelena e Artù si imbarcano verso DunBroch alla ricerca di una reliquia che possa sconfiggere Emma e i nostri eroi. Il loro sentiero incrocerà Merida, la quale è in viaggio da sola per onorare una promessa fatta dal padre a una strega prima di morire. Merida finirà con l'essere aiutata da due vecchie amiche Mulan e Ruby, ma per soddisfare la strega e salvare DunBroch dovrà scoprire il nome del cavaliere che uccise il padre. In alcuni flashbacks vedremo Merida imparare il coraggio e l'onore durante il suo addestramento e si schiera con il padre Fergus durante la battaglia che gli strappò la vita.   
Scritto da Andrew Chambliss e diretto da Geofrey Hildrew.
 voto: 7-

 RECENSIONE 5X07 NIMUE

 BIRTH
Mi trovo molto in difficoltà oggi, poichè l'episodio è stato splendido seconde me ma, ho il cuore spezzato!
Abbiamo scoperto quale sia il piano del Dark!Swan, il quale come ci era stato detto e ridetto è stato compiuto solo per amore.
Tutto nasce dall'ultimatum di Artù: la fiamma e la lama per la vita dei suoi familiari.
In un momento catartico Regina forza Emma a guardare dentro se stessa e a trovare le vere e intense ragioni del perchè non vuole rinunciare a questa oscurità così appetibile e potente. Emma ha paura, come ogni essere umano, paura di non riuscire a proteggere chi ama  e perderli, paura di fare la cosa sbagliata e non poter più tornare indietro.

Le prospettive di un futuro insieme a Killian, l'operazione Light Swan, la casa la spaventano a morte. Non è che non desideri tutto ciò anzi! E' proprio la voglia di averle che la terrorizza, perchè ha perso tanto ormai: Graham, Neal, Hook..un paio di volte, diciamo, la sua magia bianca. Paradossalmente ha perso se stessa in questa storia e fatica a ricomporre tutti i pezzi.

Ma è proprio quando ogni speranza iniziava a brillare che tutto si frantuma in mille pezzi, Hook sta morendo a causa di una ferita di Excalibur.
Come già ho detto lo abbiamo visto morire altre volte nello show, ad esempio come nel finale della 4° stagione dove al contrario vi era una speranza concreta di poterlo salvare.
Emma decide di compiere un gesto estremo e terribile: sceglie di scegliere per lui. 
Raccoglie grazie ad Excalibur l'Oscurità di Merlino, e la trasferisce in Killian così da farlo sopravvivere. La prospettiva di vivere in un mondo senza di lui la porta a trasformarlo in una delle cose che più odia al mondo, L'Oscuro.
E il suo piano è solo un vano tentativo di salvarlo: al contrario di ciò che tutti credevano, da Nimue a Regina, lo scopo di Emma è trovare un involucro nel quale inserire l'Oscurità e ucciderlo. Zelena è la candidata perfetta e con un Pregnancy Boost, che neanche un cheat di The Sims, partorisce una bella bimba nell'ospedale di Storybrooke dove da IZombie è tornato il mio amato Dr Wale! 


 E' stato un momento di leggerezza che serviva nella puntata, che è andata avanti a scenari cupi e dark. Grazie Dottore, speriamo di rivederla! Anche se penso che con le ultime esperienze in sala parto non credo voglia far nascere altri pupi a Storybrooke.
Tutti sono convinti che a Emma serva la bambina ma in realtà il suo gesto dimostra quanto di lei ci sia ancora: è disposta a uccidere Zelena, che non è proprio una santa, ma non vuole torcere un capello a un povero bambino innocente.

Tutta la rivelazione è stata straziante, vedere Hook così distrutto nello scoprire la verità mi ha uccisa. Non capisco solamente perchè solo in quel momento sia ''diventato oscuro'', si ha sbroccato alcune volte ma non sembrava così tragica la cosa! Zelena ovviamente gli affaracci suoi non se li poteva fare e ha spiattellato tutto quanto! Mentre un'Emma impotente e triste osservava la scena.
Ora sono ancora più ansiosa perchè voglio sapere cosa sia successo a Camelot e come si evolveranno le loro dinamiche! oh i miei poveri Feels!!


THE BEAR KING


Caliamo un pochino come episodio, comunque molto gradevole.
Dopo il salvataggio dei tre fratellini Merida si prepara a diventare la degna erede di suo padre re Fergus, sfortunatamente la strega della palude ha qualche conto in sospesi, Re Ferg ha infatti richiesto un elmo alla vecchietta ma non ha pagato. Sarà dunque compito della figlia salvare il regno dalla minaccia.

 Ad aiutarla in questa missione una cara vecchia amica, la donna soldato Mulan, la qualche dopo la delusione amorosa ha deciso di vagare alla ricerca del miglior offerente. Mi aspettavo qualche cenno a Robin Hood, sembrava molto felice li. Comunque le due donne si sono conosciute sul campo di battaglia dove il re Orso l'aveva ingaggiata per insegnare alla giovane figlia l'arte della guerra. 
Merida all'epoca già subiva la pressione di un'eredità del padre: come emulare o anche solo pensare di dover succedere a un re tanto grande?
Intanto a DunBroc arrivano Zelena e Artù, l'uomo più odiato di once upon a time! Dai adesso ammettete che vorreste vederlo morto stecchito questo cattivone! I due sono alla ricerca dell'elmo di Fergus, lo stesso richiesto dalla strega a Merida. 



 In un incontro tra le due squadre avversarie Zelena ruba l'arco di Merida, unico ricordo del padre e le fa perdere ogni speranza di salvare il regno. Le resta solo un pezzo di stoffa che la sua freccia strappò dal mantello dell'assassino del padre, colui che dovrebbe essere in possesso dell'elmo. Quest'oggetto sembra avere la straordinaria capacità di convincere le persone a combattere per la propria causa, una rivelazione che sciocca Merida, suo padre sembra non essere l'uomo che lei pensava, tutte le sue certezze vacillano. 
Mulan non si arrende e per aiutare la sua amica torna dalla strega e troviamo un'altra nostra conoscenza: Ruby! La lupa era infatti prigioniera della strega e obbligata farle da cane da guardia. La scomparsa della ragazza si data alla fine della 3^ stagione, dopo la nascita di Neal, tornata grazie a un fagiolo magico nella Foresta Incantata si è messa alla ricerca del suo branco, ma senza successo.

Sarà proprio grazie a lei che le nostre eroine troveranno il vero colpevole: Artù! Arg lo sapevo che c'era di mezzo lui lurido pezzo di....Comunque Merida scopre che l'elmo non fu mai usato dal padre in battaglia riacquista la fiducia in se stessa e è bene ciò che finisce bene, Merida per aver deciso di sacrificare la corona per il bene del popolo si guadagna il rispetto e la gratitudine degli altri Clan, diventando Regina.
Tutta la ricerca era solo una prova, la magia della strega non è sempre lineare e concisa, ma compie il suo lavoro(cit). Merida riceve un grande dono dalla evcchia: una birra potente la quale potrà invocare lo spirito di un uomo morto.
Le tre amiche si salutano davanti alla tomba del re e separano le loro strade: Mulan e Ruby partono insieme alla ricerca del branco di lei. L'ultimo incontro tra Merida e Fergus è stato molto toccante e ha lasciato nella giovane una grande forza ma anche tanta voglia di vendetta.

Vi ricordo che la prossima settimana NON ci sarà l'episodio, la 5x10 'Broken Heart' andrà in onda Domenica 29 NOVEMBRE.



E COME SEMPRE IL SALUTO ALLE AFFILIATE! 
RINGRAZIAMO
ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Supergirl, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e Legends of Tomorrow.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: