AGENTS OF SHIELD - Stasera il nuovo episodio "Maveth"

Stasera andrà in onda l'episodio conclusivo della prima parte di stagione di Agents of Shield, Maveth. La serie lascia il posto ad Agent Carter che inizierà il 19 gennaio. Agents of Shield tornerà l'8 marzo 2016.

[SPOILER]


L'episodio precedente ci ha lasciato tutti con il fiato sospeso. Rosalind viene uccisa davanti agli occhi di Coulson che, dopo tutto ciò che ha dovuto subire sin dalla sua resurrezione, esplode e lascia il ruolo di Direttore dello Shield per cercare vendetta contro Ward. Questo lo porta a tuffarsi dentro il portale che collega la Terra al pianeta misterioso, dove era stata Simmons per mesi, inseguendo Ward che nel frattempo ha rapito Fitz. La scelta avventata di Coulson è da spiegarsi soprattutto in questa ottica, cioè la volontà di tenere il suo team al sicuro. Coulson è sicuramente assetato di sangue ma decide di saltare dall'aereo quando capisce che Ward ha portato Fitz sul pianeta. La scena finale dello scorso episodio ci mostrava Coulson privo di sensi dopo la rovinosa caduta.

Maveth sarà l'episodio conclusivo della prima parte di stagione e abbiamo già visto lo scorso anno come questo appuntamento sia stato ricco di sorprese e colpi di scena. Nella seconda stagione Trip moriva e Skye si trasformava in Quake dando il via, nella seconda parte di stagione, alla storia degli Inumani. Le sorprese non mancheranno anche quest'anno.

Ed in caso l'ansia non fosse già tanta, il sito Hypable ha rilasciato alcune anticipazioni che rendono queste ore di attesa ancora più difficili. Vediamole insieme cercando di leggere tra le righe:

Maveth (che significa morte in ebraico) terrà fede al suo nome: ci saranno delle morti (al plurale) e saranno lente, intime e strane come nessuna cosa mai vista prima in AoS. E i personaggi che moriranno sono destinati ad essere ricordati.
AoS non ha mai avuto paura di uccidere i suoi personaggi ma fino ad ora nessuno dei sei del team originale è morto. Che sia questa la volta buona? Ward sarebbe tra i più accreditati visto che la sua parabola di cattivo ha raggiunto l'apice ma dalle interviste rilasciate dal cast sembra che Brett Dalton sarà ancora nella serie. Forse una trasformazione? Ward muore per dare un corpo alla Morte? Questa scelta potrebbe essere utile a tenere Dalton nel cast ma eliminando il personaggio di Ward che ha fatto il suo tempo. Potrebbe morire Fitz sul pianeta o Simmons per mano dell'Hydra ma la coppia è tra le più amate della serie e difficilmente verrà distrutta. Coulson? Sarebbe strano eliminare il protagonista dello show anche se pure in questo caso potrebbe valere l'ipotesi della trasformazione. May? Il suo personaggio potrebbe affrontare Lash/Andrew e qualcosa potrebbe accadere anche se May è tra i personaggi più amati. Daisy sembra la più al sicuro visto che è l'altra protagonista dello show con Coulson e la storyline della stagione è proprio sugli inumani come lei.

Coulson sarà in parte assente dalla storia poiché giace inconscio dopo il suo salto disperato dall'aereo dentro il portale ma, quando ritrova i sensi, si troverà davanti una opportunità ricca di pericolo sotto ogni punto di vista. La scelta che farà sarà audace sia a livello personale che di storia della serie. Chiuderà alcune storie iniziate tempo indietro e ne aprirà altre.
Si era capito dallo scorso episodio che la chiusura di questa parte di stagione sarebbe stata focalizzata su Coulson. Questa anticipazione rafforza l'idea che Coulson possa trasformarsi in qualcosa mai visto, magari qualcosa che ha un legame con i fumetti. Le ipotesi sul web puntano sul fatto che essendo stato ucciso dallo scettro di Loki ed avendo sangue Kree nelle vene, sul pianeta questi aspetti potrebbero essere rilevanti.

L'identità di Maveth sarà rivelata e anche se molte cose saranno dette, molte altre rimarranno solo suggerite e daranno tempo ai fan, nei tre mesi di pausa, di riflettere sulla cosa.
Anche qui viene in mente come questo personaggio possa avere legami con il fatto che Coulson sia morto. Maveth e Coulson saranno legati in qualche modo?

Ward sarà uno dei protagonisti dell'episodio e cambierà in maniera sorprendente e naturale, anche se non come i fan probabilmente si aspettano. Ciò che gli accade in questo episodio avrà ripercussioni sul resto della stagione.
Qui ritorniamo a ciò che è stato detto prima. Ward si trasformerà in qualcosa? Donerà un corpo alla Morte per tornare sulla Terra? 

Mack si dimostrerà un Direttore di altissimo livello, coraggioso e altruista, uno dei migliori Direttori dello Shield che crede nei suoi agenti come mai ha fatto Coulson dopo il tradimento dell'Hydra. Daisy e Joey saranno perfetti sotto la sua leadership anche se non tutti avranno la possibilità di continuare a lavorare con lui come boss.
Anche qui possiamo lavorare di fantasia. Mack potrebbe morire sacrificandosi per la squadra o, ipotesi secondo me più probabile, Coulson potrebbe non riprendere il suo ruolo di Direttore poiché impegnato in altro, tipo la costruzione dei Secret Warriors con Daisy. Non è un mistero come Coulson ami il suo lavoro ma non abbia mai realmente voluto diventare Direttore. Forse un cambiamento che lo riporti sul campo e accanto a Daisy potrebbe essere la sua svolta. Ma arriviamo all'ultimo punto.

Il mid season finale sarà ricco di sorprese. Quando l'episodio finirà avremo pochi dubbi su dove i vari personaggi siano dal punto di vista delle alleanze. Su come poi realmente si sentano, è drasticamente differente e complicato. AoS resta la serie più camaleontica e senza paura della tv. Mentre il mid season della scorsa stagione era stato letteralmente un terremoto, i cambiamenti di questo mid season sono più nascosti anche se, una volta scavata la superficie, ci si accorge del vero cambiamento. Maveth non cambia solo le regole ma l'intero gioco.
Ecco, queste sono le cose che mi spaventano (in senso positivo). Ovviamente i produttori, gli autori e l'intero cast stanno da settimane suggerendo che questa pausa arriverà dopo un episodio strabiliante. Marketing a parte, la mia ipotesi è questa: qualcosa di importante succederà a Coulson e sarà legato al suo essere stato morto. Da ciò che è emerso si parla di alleanze quindi potrebbe anche esserci un cambiamento di Ward anche se, a questo punto, sarebbe difficile redimerlo. Coulson potrebbe allearsi ancora una volta con Ward per combattere qualcosa sul pianeta? Sarebbe strano visto che lo abbiamo già visto (mentre cercava Daisy la scorsa stagione) e dopo che Ward ha ucciso Rosalind proprio per farlo soffrire. Magari Ward e Coulson potrebbero rimanete intrappolati sul pianeta dopo la chiusura del portale? Potrebbe essere, ma questa storia è stata sfruttata già con Simmons e sarebbe ridondante ripeterla durante la pausa con Coulson.
La mia scommessa resta su Coulson e su qualcosa che è legato alla sua morte, rivelando qualcosa sul suo personaggio e sulla sua resurrezione. Dopo tutto, una volta risolto il mistero di TAHITI, il fatto che lui sia morto e risorto non è stato mai approfondito più di tanto. Anche dopo la risoluzione dell'impulso a disegnare la mappa aliena a causa del suo DNA Kree, la storia si è preoccupata di altro. Un evento così importante, forse, merita uno sviluppo. Non tutti i personaggi della tv muoiono e risorgono, e questo non accade mai senza conseguenze (Buffy docet).

Anche Forbes.com anticipa che l'episodio di chiusura della stagione sarà soddisfacente e conferma come AoS sia una delle serie migliori in circolazione e sottolinea come soprattutto un elemento sarà rilevante nel prosieguo della serie. Che si tratti ancora di Coulson e delle sue dinamiche con lo Shield?

TvGuide rilancia ancora dicendo che la cosa importante non è chi muore ma il modo in cui avverrà e che sarà a causa di una decisione "out of character" di un personaggio, decisione che modificherà radicalmente la storia della serie. Anche qui le mie ipotesi sono su Ward che si sacrifica per qualcuno del team o Coulson che passa al lato oscuro.

Non ci resta che goderci questo episodio con il cuore in gola!

Di seguito promo e sneak peek che per questo midseason sono tre. Nell'ultima clip rilasciata vediamo Fitz che cerca di prendere la pistola a Ward ma l'uomo lo ferma. I due discutono e Fitz cerca di spiegare a Ward che Malick lo ha mandato sul pianeta solo perchè è sacrificabile. La scena si interrompe con Ward, Fitz e gli altri soldati che trovano qualcosa di importante.
 
Promo:

Primo sneak peek:

Secondo sneak peek:

Terzo sneak peek:


Preparatevi ad una lunga attesa di ben 91 giorni per il ritorno di Agents of Shield! Buona visione!


ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Supergirl, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e Legends of Tomorrow.
Condividi su Google Plus

Articolo di Barbara Maio

0 commenti: