AMERICAN HORROR STORY: HOTEL - Recensione 5x08 "The Ten Commandments Killer"

Una delle storyline principali della stagione è giunta al termine e tutti, ma proprio tutti, i dubbi vengono finalmente al pettine. Che ne siate rimasti sorpresi o meno, l'identità del killer è finalmente svelata, quindi non ci resta che analizzare le conseguenze di questa scelta.


[SPOILER]

Mi aspettavo che l'intera puntata fosse costruita per una rivelazione finale dell'assassino, invece la bomba viene sganciata prima ancora della sigla iniziale. Ed è una scoperta agrodolce. Infatti se da un lato scoprire che -spoiler!- John è il killer porta sotto una nuova luce tutti i giri a vuoto che il personaggio stava facendo e l'inconcludenza di qualsiasi indagine,dall'altro lato rendere l'eroe l'antieroe è... banale.
Ma in qualche modo funziona. L'episodio è una lunga sequenza che ci porta attraverso la trasformazione di Lowe in un'assassino senza scrupoli o, se vogliamo vederla con gli occhi di March, non è una trasformazione bensì una rivelazione di quello che è il vero io di John.

Ad aprire, metaforicamente e letteralmente, la porta della verità al detective è Sally. Lei apre gli occhi a John nel museo degli orrori, lei gli fa ricordare gli ultimi 5 anni. Ormai conscio della realtà di essere il suo stesso incubo Lowe è pronto a confessarsi al suo partner, che in quest'episodio rappresenta praticamente il pubblico: all'oscuro e incredulo. 

Si riempiono quindi tutti i buchi narrativi e gran parte dei segreti di questa stagione, e se la storia non è quella che si può dire sconvolgente, per lo meno è lineare e funziona. (Talmente lineare che forse sarebbe bastato molto meno del tempo impiegato per spiegarlo, infatti in alcuni punti diventa abbastanza ripetitiva). In sintesi March cerca da anni un degno continuatore della sua opera, un discepolo a cui lasciare il compito di proseguire la giustizia tramite efferati omicidi dal carattere morale. Nessuna persona sembra più perfetta Di John, con l'anima tormenta da un lavoro che lo frena e lo fa sentire impotente di fronte al male che vede ogni giorno.
 Quale migliore soluzione che diventare giudice, giuria e boia? Ed ecco che entra inevitabilmente nell'incantesimo del Cortez e nella sua spirale di violenza, trascinato da March che sembra un ibrido tra un pifferaio magico e uno psicanalista. Pian piano riprende coscienza di tutti i cinque anni passati. La scomparsa di Holden è ovviamente la causa scatenante, meno prevedibilmente era stata architettata da Mr March e consorte. Non è quindi Holden il motivo per cui Lowe è entrato nell'Hotel, ma è al contrario Lowe il motivo per cui Holden è stato preso. 

Nei flashback degli anni passati scopriamo anche che la relazione con Sally va avanti da anni, che è la sua complice, e che lei è innamorata di lui. Talmente tanto che comanda ad uno dei bambini-infetti della Contessa di seguirlo e assicurarsi che non gli succeda niente. Proprio come temevo, quindi, alla presenza della bambina è stata data una spiegazione abbastanza fiacca e non approfondita.
 Ci era stato promesso che avremmo scoperto qual era l'accordo tra Sally e March e così è stato. Peccato che la rivelazione mi abbia lasciato con un enorme e quindi? e lo sconforto nel rendermi conto che un'altro grande elemento non è stato sfruttato nella storia. Spero che il mostro della dipendenza riemerga in questi episodi finali, così come il suo legame con Sally, che è la sua stessa creatrice.

Se all'inizio della sua confessione John poteva quasi sembrare pentito dalle sue scelte, tutto questo cambia quando assassina a sangue freddo il suo partner. Questa volta il comandamento è "Non desiderare la donna d'altri" (ovvero sua moglie, per non farci mancare un altro clichè) e ne restano solo due da portare a termine. Il "risveglio" di Lowe è adesso completo, pronto a seguire il suo maestro e a fare giustizia.

 


Un saluto alle nostre affiliate:Horror Italy-- American Horror Story Italia-- Matt Bomer Italian Family-- Matt Bomer - Italia-- Evan Peters Italia -- Matt Bomer Fans ∞ --Il Criticatore di Telefilm -- Multifandom is a way of life -- Fantasy Italia-- Serie tv la nostra droga-- Series Generation-- Telefilm Lovers-- The Fault In Our Series-- Lily Rabe Italia  -- Film,Telefilm,Music and More 




ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Supergirl, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e Legends of Tomorrow.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Alf

0 commenti: