Netflix Italia - Un primo bilancio


Da circa due mesi l'Italia è diventata parte di quel gruppo di paesi nei quali è possibile (legalmente) guardare Netflix. La novità ha suscitato grande interesse, soprattutto verso un pubblico giovane, appassionato di serie tv, ed il tempo è ancora poco per fare un primo bilancio approfondito ma è, comunque, possibile fare qualche prima riflessione.




Partiamo dal prezzo. L'abbonamento parte da un minimo di circa 8 euro ad un massimo di 12 euro al mese, con la possibilità di sospenderlo in qualsiasi momento andando semplicemente sul proprio account. Rispetto ai competitor siamo più o meno in linea con il mercato e su cifre generalmente abbordabili (è il prezzo medio di un biglietto cinematografico).



I dubbi maggiori sono stati sollevati sul catalogo. Netflix US ha un catalogo sterminato che ha raccolto tantissime stagioni di serie tv del passato, film classici e novità, un vastissimo parco di documentari e prodotti per bambini. Il catalogo italiano è, per ora, infinitamente più ristretto ma ci sono tantissimi prodotti per tutti i gusti e, soprattutto, i prodotti originali Netflix vengono rilasciati in contemporanea in tutti i paese. Jessica Jones è l'esempio più recente: la nuova serie Marvel è stata rilasciata in versione anche doppiata lo stesso giorno degli US. Ed i prodotti originali sono tutti di alto livello: Narcos, Orange is the New Black, Master of None, Sense8, House of Cards, solo per citarne alcune.

Il catalogo viene comunque aggiornato in continuazione e si presume che si punti verso un allineamento dei cataloghi, diritti permettendo. Netflix, inoltre, sta cominciando anche a produrre direttamente in Italia, aspetto molto interessante in un momento asfittico del cinema e della tv nostrane.

Riguardo allo streaming, chi scrive non ha la banda larga e viaggia di norma sui 4mb. Lo streaming va bene, parte lento ma dopo pochi minuti l'immagine si assesta sull'HD e, nel frattempo, si riesce tranquillamente a navigare in rete.

La possibilità di avere a portata di mano prodotti di così alto livello, in HD e in lingua originale, il tutto in contemporanea con gli Stati Uniti, è abbastanza per farci un pensierino. Ed il primo mese è gratis!



ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Supergirl, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e Legends of Tomorrow.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Barbara Maio

0 commenti: