AMERICAN HORROR STORY:HOTEL - Recensione 5x11 "Battle Royale"


Siamo arrivati al penultimo episodio di una stagione traballante ma non senza spunti emozionanti. Le storie sono portate quasi tutte al termine, con alcune prevedibili scelte ma anche con risvolti interessanti. E anche una guest star. Parliamone insieme.



[SPOILER]

Ahs rimette indietro l'orologio di qualche minuto, rispetto a dove ci aveva lasciato, e inizia raccontandoci del piano di Iris e Liz per sbarazzarsi della Contessa.  Non si tratta proprio di un piano ben congeniato, però, più un spariamo senza sosta finche non ci sembra morta. E' forse per questo che le cose non vanno come avevano sperato le donne e l'unica vittima - prevedibilmente- è Donovan. Un breve ricongiungimento con la madre, in strada per non restare intrappolato al Cortez (ma nella puntata precendente non aveva detto di non avere più rimpianti ed essere pronto a morire?), mette fine alla storia di un personaggio che aveva molto di più da dire.

Mentre Iris e Liz mettono a punto una nuova strategia,  la Contessa viene salvata da chi non ci aspetteremmo mai: Hypodermic Sally e  il suo talento con ago e filo.
Non certo per buon cuore, infatti  adesso la donna le deve un favore e non c'è niente che Sally desideri più di John.  Pima però che Sally possa riscuotere il suo debito scopriamo finalmente di più sul suo passato. La risposta della Contessa alla sua storia è emblematica "Hai dei seri problemi di abbandono". Il morboso attaccamento di Sally a tutti gli uomini della sua vita sono un tratto intranscendibile della sua personalità; Donovan e John non sono stati gli unici destinatari della sua ossessione, tutto è iniziato con due cantanti che l'hanno fatta sentire talmente amata che Sally ha letteralmente deciso di cucirsi a loro per non doverli mai lasciare, guadagnandosi così il suo soprannome (Hypodermic ovvero ipodermico, sottopelle). Da quel momento, ovviamente avvenuto al Cortez, ha avuto vita il mostro della dipendenza, come la finale rappresentazione vivente del miscuglio di depravazione e sentimenti presenti nella stanza in quel momento. La sua storia e quella del mostro a cui ha dato vita non hanno minimamente placato la mia curiosità, quindi spero in un ulteriore e purtroppo finale sviluppo nel prossimo episodio.


Rimessa in sesto la Contessa, obbligandola tra l'altro a doversi nutrire fino alla morte di due dei suoi "bambini", Sally le chiede di riportare al Cortez John perchè possa ucciderlo e costringerlo così a stare con lei per sempre. Da questo momento ha inizio la disfatta della Contessa, incredibilmente debole e succube degli eventi di un Hotel intero pronto ad ucciderla.

Ognuno ha infatti in programma una propria personale vendetta nei suoi confronti: March, finalmente libero da tutti gli amanti della moglie vuole ucciderla per poterla avere con sé per l'eternità; Iris e Liz liberano Ramona per convincerla a fare il lavoro sporco al posto loro, John ha un ultimo omicidio da compiere. Mai come in questo episodio le storie da raccontare si sovrappongono e richiedono attenzione, e mai - in questa stagione- come in questo episodio tutte vengono ben bilanciate.


Ma andiamo con ordine. Per portare Ramona, che ha sterminato tutti i bambini che erano stati rinchiusi con lei ( ed ecco finire con molto poco impatto un altro elemento narrativo che non è stato ben sviluppato nella serie), dalla loro parte Iris e Liz le trovano uno spuntino di prim'ordine: una strega. E' infatti arrivata al Cortez Queenie, una delle streghe di Coven. Si vociferava negli ultimi mesi che fosse Emma Robert a dover fare una capatina all'hotel, ma poi l'idea era sfumata; a quanto pare Murphy non voleva comunque deludere i suoi fan, che adorano i collegamenti con le stagioni precedenti. La presenza di Queenie è stata comunque molto breve, necessaria a morire per aumentare la forza di Ramona.

 Tra Ramona ed Elizabeth, ero personalmente pronta ad una epica battaglia: due vampire centenarie, per di più ex amanti, con alle spalle decenni di covata vendetta. C'erano le basi necessarie per una carneficina degna di American Horror Story. Ma si risolve tutto in un nulla di fatto: la Contessa, debole come mai prima d'ora per salvarsi promette di fuggire e lasciare l'hotel a Ramona, che dal suo canto non sembra quasi battere ciglio e accetta l'offerta. 


E John? Alex e John sono tornati a giocare alla famiglia felice, dopo essere passati a recuperare anche la figlia sana di mente, e pensano di essere finalmente al sicuro dal Cortez. Ma March ha altri piani e rapisce Alex e i ragazzi per costringere John a tornare all'hotel e terminare la sua "opera". C'è un ultimo comandamento da interpretare ed è "Non uccidere". Ironico, vero? E non mancano certo i giusti pretendenti al Cortez.
 Ma la scelta di John è perfetta e ricade sulla donna che nessuna battaglia sembrava poter sconfiggere fino in fondo; con i bagagli già pronti e  in procinto di lasciare l'Hotel per sempre, John uccide la Contessa a sangue freddo e la rende il perfetto decimo omicidio. 
E' poi March a  salvare John da Sally, facendo sfumare anche l'ultimo piano della ragazza. 

A vincere, a conti fatti, è stato solo Mr.March, che ha visto terminare la sua opera e tornare il fantasma della moglie, ora priva di qualsiasi possibilità di fuga. Anche Iris e Liz, sebbene siano riusciti a liberarsi del peso ( quanto meno quello fisico) della Contessa, non hanno ottenuto quello che volevano ovvero l'Hotel. 

Ci sono ancora delle domande aperte a cui dovrà ripondere l'ultima puntata: dov'è Alex ed è stato  davvero March o la Contessa a rapirla? Riusciranno John e la sua famiglia ad andare via definitivamente? Ramona sarà la nuova proprietaria dell'hotel ? Sally si arrenderà a non poter avere John? Quanti ancora di loro resteranno intrappolati per l'eternità nei corridoi del Cortez?


Un saluto alle nostre affiliate: Horror Italy-- American Horror Story Italia-- Matt Bomer Italian Family-- Matt Bomer - Italia-- Evan Peters Italia -- Matt Bomer Fans ∞ --Il Criticatore di Telefilm -- Multifandom is a way of life -- Fantasy Italia-- Serie tv la nostra droga-- Series Generation-- Telefilm Lovers--  Lily Rabe Italia  -- Film,Telefilm,Music and More 



ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Supergirl, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland e Legends of Tomorrow. Per Hawaii Five-O ci servono anche RECENSORI.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Alf

0 commenti: