THE FLASH - Recensione S02E14, "Escape from Earth-2"



A livello narrativo, questo episodio potrebbe essere la svolta di The Flash per questa stagione.
Ancora su Terra-2, i nostri eroi dovranno trovare il modo per tornare in tempo nella loro dimensione, o rischiano di rimanervi per sempre. In mezzo, si metterà anche Zoom, ancora deciso ad uccidere Barry Allen per rubargli la velocità.

L'episodio è stato scritto da David Kob, Todd e Aaron Helbing e diretto da JJ Makaro.
Giudizio: 8/10



Zoom sta cercando Harrison Wells, e vuole ucciderlo per il suo tradimento. Riesce a raggiungerlo nella sede della sua compagnia, ma Wells, Cisco e il doppio di Terra-2 di Barry riescono a sfuggirgli.
Nel frattempo, Barry fa la conoscenza di Jesse Wells, la quale ha una pessima opinione del padre; lui la rassicura, dicendole che la ama davvero, e tenta di comprendere la natura dell'altro prigioniero di Zoom, che comunica in codice morse. Nel frattempo, Geomancer continua a causare problemi su Terra-1, e Kaitlyn deve sviluppare un nuovo siero Velocity per aiutare Jay a riguadagnare la sua velocità.
Il misterioso uomo mascherato

Iris ha un nuovo caporedattore, che sembra non amare molto i meta-umani. Su Terra-2, intanto, il doppio di Barry, assieme a Wells e Cisco, convince sua moglie Iris a trovare Killer Frost, poiché è convinto che li aiuterà a trovare Zoom, dato che lui ha ucciso Ronnie Raymond. Il team riesce a trovarla in un bosco fuori Central City, ma devono prima renderla inoffensiva per convincerla.
Intanto, su Terra-1, Kaitlyn sviluppa il Velocity 9, siero che permette a Jay di mantenere i suoi poteri molto a lungo; con esso, Garrick salva delle persone da un palazzo che stava crollando a causa di Gemancer. Poco dopo, mentre riposa, si scopre che il criminale lo ha seguito fino ai laboratori STAR: minaccia Kaitlyn e Iris, ma viene abbattuto dalla prima con un taser. Nel frattempo, la giovane ha scoperto che il Velocity 9 ha attivato il fattore rigenerante di Jay, e lo sta guarendo dal decadimento cellulare.


Killer Frost viene convinta ad aiutare il gruppo, e li porta fino alla tana di Zoom, dove salvano Jesse e Barry, ma non riescono a portare in salvo il secondo prigioniero, anche a causa del subitaneo arrivo del cattivo di turno. Frost decide quindi di sacrificarsi per salvare il team, congelando Zoom fino a quando loro non si salveranno.
Tornati ai laboratori STARS di Terra-2, Wells convince Jesse a venire con lui su Terra-1: tutto il gruppo (tranne Iris e Barry-B) tornano nella loro dimensione, anche se per Barry e Harrison è necessario l'aiuto di Jay. Quando il varco sta per chiudersi, Zoom emerge da esso e porta con sé Garrick, per la disperazione di Kaityln.




Questo è davvero stato un buon episodio. Ben fatto.
Mi sarei aspettato di vedere il vero volto di Zoom, come veniva suggerito dal promo (pubblicità ingannevole...), ma alla fine sono comunque positivamente colpito. Zoom ha con sé Jay Garrick, cosa che costringerà il team a tornare su Terra-2, se sono interessati a salvarlo. E a giudicare dalla reazione di Kaitlyn, lo sono davvero.
Geomancer ci saluta, in fondo il suo ormai l'aveva fatto. Spero di rivederlo, come già detto la scorsa settimana, magari alleato con i Rogues, a patto che non creino un team elementale da quattro soldi.
Quello che davvero mi lascia incuriosito dell'episodio, però, è l'uomo con la maschera di ferro nel rifugio di Zoom. Sembra avere un qualche rapporto con Jay Garrick, disperandosi quando scopre che la Cometa Cremisi non è lì con Barry Allen. Continuo a chiedermi chi mai potrebbe essere, ma continuo a non avere idee a riguardo.
Jay Garrick, d'altronde, continua ad avere un ruolo più importante da qualche puntata a questa parte, a scapito di Wally West (in due episodi non lo si è quasi visto). Forse è anche meglio così, dato che Garrick appare decisamente meglio costruito: la sua storia con Kaitlyn iniziava finalmente a prendere dimensione, prima che Zoom decidesse di traumatizzarla per la seconda volta in alcuni mesi facendole morire (o forse no, sia chiaro!) il fidanzato davanti.
Da una Kaitlyn all'altra: Killer Frost non ha il cuore così gelido (battuta originalissima...), e decide di aiutare il gruppo per vendicare il suo Ronnie. Decisione che non le ha portato niente di buono, dato che si è praticamente sacrificata per salvare gli eroi di Terra-1. Ma d'altronde, ben sappiamo che la morte non è nulla nei fumetti americani. Sebbene credo che, almeno per questa stagione, non rivedremo la cattiva e gelida (e decisamente più sexy) Kaitlyn Snow.

Harrison Wells si ricongiunge a sua figlia, seppure sia costretto a portarla su Terra-1 per salvarla. Il rapporto tra i due non sembra roseo, come invece i precedenti flashback ci avevano fatto credere; forse un piccolo buco di trama? Quello che so, però, è che la futura Jesse Quick (o almeno lo spero)  potrebbe diventare una velocista grazie all'uso del Velocity 9.
Chissà, infine, cosa potrebbe portare l'arrivo del nuovo caporedattore di Iris. Il suo apparente astio per i metaumani potrebbe mettere Iris in una posizione non ottimale, considerando la sua volontà di aiutare Flash. Chissà cosa ne nascerà, alcune voci vorrebbero che questi fosse anche un interesse romantico per la bella giornalista.


C'erano riferimenti ad altre opere?
  • I minuti iniziali della puntata, con Zoom che scrive la richiesta di consegnargli Wells su un palazzo ed i volantini, sembrano presi direttamente dalla saga nolaniana del Cavaliere Oscuro.
  • Kaityln sviluppa finalmente il Velocity 9: nell'universo DC esso è l'unico, vero siero capace di donare la supervelocità, sebbene abbia gli effetti del Velocity 6 (dare supervelocità ma anche numerosi effetti nocivi).
E con questo è tutto, The Flash torna la prossima settimana, sperando di scoprire ancora una volta la vera identità di Zoom. A presto!



Salutiamo gli amici di Arrow e The Flash Italia, Arrow and the Flash Italy, The Flash Italian Fans, Snowstorm Like fire and IceThe Flash Italy, You make me emotional, Grant GustinTelefilm Lovers, Il Criticatore di Telefilm, Series Generation, Fantasy Italia,  Telefilm, film, music and more, Serie TV la nostra droga, Wentworth Miller ItaliaWentworth Miller Italian fansIncondizionato amore per le serie TV.   


ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Supergirl, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, The Blacklist e Legends of Tomorrow. Per Hawaii Five-O e The Blacklist ci servono anche RECENSORI."

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Scritto da Klaus Heller

0 commenti: