LEGENDS OF TOMORROW - Recensione S01E08, "Night of the hawk"



Legends of Tomorrow giunge sino al suo ottavo episodio. Dopo il finale della precedente puntata, che ci ha lasciati un po' tutti scossi, vedremo come reagirà la squadra ora che dovrà nuovamente sfidare Vandal Savage a metà del '900.

L'episodio è stato scritto da Sarah Nicole Jones e Courtney Norris e diretto da Joe Dante.
Giudizio: 6.5/10



Harmony Falls, Oregon, 1958. Un meteorite cade in un bosco, venendo trovato da dei ragazzi e da Vandal Savage, che uccide i giovani. Hunter e le leggende tornano nel 1958 per investigare sul caso e trovare l'immortale. In città, Jefferson fa amicizia con la fidanzata di uno dei ragazzi uccisi, pur scontrandosi con il razzismo degli altri abitanti. Stein e Sarah ottengono lavoro in un manicomio per poter investigare su Savage, che si scopre essere il nuovo vicino di casa di Ray e Kendra, che fingono di essere una coppia appena sposata.


Savage, sotto il nome di Curtis Knox, è il primario del manicomio, e pare effettuare esperimenti genetici usando il meteorite ed i ragazzi "uccisi", che non sono davvero morti. Mentre Sarah si affeziona ad una infermiera, Carlyle, Ray ruba il pugnale sacro di Savage, e Rip decide di creare un piano per salvare i ragazzi ed uccidere Savage. Tuttavia, Savage scopre il piano di Kendra e arriva vicino ad ucciderla. Inoltre, libera per il manicomio i ragazzi su cui erano stati effettuati gli esperimenti, abomini (come si vede a sinistra) con delle ali simili a quelle dei Falchi; tra essi vi è anche Jefferson, catturato poco prima da un poliziotto.

Fortunatamente, Ray riesce a salvare Kendra, mentre Jefferson e i ragazzi vengono curati da Gideon. Poco prima di lasciare il 1958, Chronos attacca la Waverider, costringendo Rip a effettuare una "partenza d'emergenza". Kendra, Ray e Sarah vengono così lasciati indietro.

Ha dimenticato la porta aperta

Episodio ok, seppure ancora una volta la serie dimostri ancora difficoltà nella gestione del gruppo nella sua totalità.
Sicuramente è stato interessante vedere Snart e Hunter interpretare degli agenti dell'FBI (curiosa situazione per Wentworth Miller, che però sembra adattissimo per una parte del genere). Caity Lotz, poi, ruba la scena con una Sarah Lance fragile e dolce, che ci regala la storia romantica decisamente migliore di questa serie sinora.
Le "aberrazioni" uomo-falco potrebbero poi risultare importanti in seguito.
Ma come al solito, ci sono anche molti aspetti negativi. Kendra e Ray sono stati abbastanza scontati nell'evoluzione del loro rapporto, e forse si è tentato di puntare un po' troppo sulla morte (o presunta tale? Siamo davvero sicuri che Cold abbia ucciso il suo vecchio compagno?) di Mick Rory per mano di Snart. Inoltre, non so voi, ma sono rimasto un po' infastidito dall'aura di razzismo che si è respirata per tutto l'episodio. Ok, il tentativo era di mostrare un efficace ritratto della società provinciale americana del 1958, ma non è un po' troppo per una serie teen?
Inoltre, non so voi, ma sono un po' stanco dell'incoerenza del rapporto "biologico" tra Stein e Jackson. Se Jeff si incide il braccio, le ferite appaiono anche sul braccio di Martin, ma se si trasforma in un'aberrazione, Stein non riceve conseguenze?
Comunque sia, il finale si è rivelato un ottimo cliffhanger: sono proprio curioso di sapere cosa accadrà nel prossimo episodio.

C'erano riferimenti a fumetti e cultura pop?

  • Jefferson chiama uno dei ragazzi che importunano lui e la ragazza "Biff", come l'antagonista di Ritorno al Futuro.
  • Uno dei pazienti del manicomio si chiama "Mark Millar". Probabile riferimento al noto scrittore di fumetti scozzese, autore di opere come Kick-Ass, Wanted e, per la DC, Superman: Red Son.
  • Effettuando esperimenti con il meteorite giunto ad Harmony Falls, Savage crea delle bestie simili a falchi. E' possibile che il corpo celeste provenga in qualche modo da Thanagar, pianeta del cosmo DC da cui provengono, nella loro versione Post-Crisi, Hawkgirl ed Hawkman, ed i cui abitanti sono falchi antropomorfi.
Con questo è tutto, Legends of Tomorrow torna la prossima settimana, a presto!



SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: