ONCE UPON A TIME: recensione 5x14 Devil's Due



Anche questa settimana siamo tornati con il nostro appuntamento con il mondo delle favole! Once anche con questo episodio mi ha lasciato particolarmente soddisfatta! 


Voto 8-

''La prigionia di Hook prende toni oscuri quando Ade lo minaccia di gettarlo tra le acque del fiume delle anime perdute dopo che il pirata si è rifiutato si scegliere tre dei suoi amici da far restare nell'Oltretomba. Nello stesso momento, Gold è impaziente di aiutare Emma, Snow, David, Regina, Robin e Henry a trovare Hook e a tornare a casa da Belle; ma prima di far ciò, deve prima trovare la sua ex moglie Milah nell'Oltretomba per chiederle aiuto.
Nella Foresta Incantata, in una Flashback, Rumple a Milah si trovano faccia a faccia con una questione di vita o morte che riguarda Baelfire, che costringerà Rumple a una scelta che lo persegiuterà.''

Scritto da Jane Esperson e diretto da Alrick Riley

RUMPEL-OLTRE AL DANNO  LA BEFFA-STILTSKIN

Ebhè si, per quanto possa scocciarmi, il ''protagonista'' della puntata può essere considerato proprio lui, il nostro signore Oscuro. Sia nei flashback sia a 'Underbrooke' Rumpel si dimostra essere sempre il solito.
Il suo incontro con Milah è stato molto interessante, poichè ci ha permesso di capire il punto di vista della donna, che nutre in lui ancora del rancore.
Nella Foresta incantata infatti i due coniugi si sono ritrovati faccia a faccia con la possibilità che l'adorabile Baelfire ci lasciasse le penne a causa di un serpente. Innanzitutto MAI lasciare i bambini liberi di giocare nei boschi da soli!! ma non esiste un corso pre-parto per genitori nella foresta incantata? Tutti genitori modello insomma!
Comunque, il nostro allora codardo Rumpel, invece di uccidere il guaritore per prendere l'antidoto per Bae, decide di sottoscrivere un contratto con esso promettendogli il suo secondogenito come pagamento. Milah ovviamente resta di stucco poichè il marito stava già decidendo del loro futuro a causa sua. Anche se i due avessero voluto ampliare la famiglia non avrebbero potuto. 

Questa cosa mi ha fatto ricordare un vecchio episodio, nel periodo in cui Cora e Rumpel erano 'amanti' la storia del secondogenito era stata trattata! 
tornando a noi, per scappare al contratto l'Oscuro decide di uccidere il guaritore trovando parzialmente una soluzione, purtroppo ciò che abbiamo imparato negli ultimi anni è che 'ogni magia ha un prezzo' che deve essere pagato e nell'Oltretomba è proprio Ade a prendere in mano il suo patto minacciandolo perchè, come aveva già dedotto metà del fandom, Belle ha la pagnotta in forno, porta in grembo il secondo figlio naturale dell'uomo...ops! Un consiglio Ru la prossima volta evitiamo contratti che prevedano figli, nonne, mogli, amanti o qualsiasi altro  essere vivente! Va bene!




ADE
Non ce la faccio a non amarlo! Scusatemi sono ripetitiva!
Scopriamo intanto uno dei tanti motivi per cui Ade ha preso poco in simpatia la nostra combriccola: sostanzialmente hanno portato la speranza nel suo regno di terrore, angoscia e sofferenza. Forse il signore degli inferi tortura solo quelle anime ancora speranzose per romperle e soggiogarle al suo potere.
Però ciò che mi chiedo è: perchè lasciare Hook, la incatenato senza guardia pronto per essere salvato? Sapeva che colui che stava cercando sarebbe giunto? Ai posteri l'ardua sentenza.


Ade ha Rumple in pugno; con la barca distrutta ormai per l'Oscuro il Dio è la sua unica risorsa per uscire ancora Vivo e Vegeto da Underbrooke e riabbracciare Belle, peccato che ora Rumpel sia diventato lo schiavetto personale di Ade e dovrà fare ciò che ordina per poterne uscire indenne. Morto un cane infernale Ade se ne è fatto un' altro!



CAPTAIN- MAI UNA GIOIA- SWAN
Finalmente dopo tutto questo tempo sono riusciti a tornare insieme, che Agonia! Emma riesce ad arrivare dal suo amore giusto in tempo per salvarlo dalle Acque del fiume delle anime perdute, per me simbolicamente il fiume Lete, e portarlo sano e salvo sulla terra ferma. Vi prego ditemi anche voi se vi siete chiesti come diamine ha fatto Hook tutto malconcio e pesto a passare su quella passerella microbica?! Per favore autori risolvete il mio dubbio. Il loro incontro è stato molto tenero! Con Emma che gli risponde per le rime! dicendogli che lei fa tutto di testa sua ed è anche per questo che lui la ama. Sono bellissimi insieme e penso che non smetterò mai di shipparli. Mi sarebbe tanto piaciuto un incontro tra i due piccioncini e Milah, lo attendevo tantissimo!!
Come per Rumpel anche per loro doveva arrivare il mai una gioia. Giunto il momento dell'intervento di separazione del cuore della salvatrice qualcosa di strano accade! EETTEPAREVA! Il suo cuore è protetto da una barriera e regina non riesce ad accedervi (cosa già accaduta in modo simile con Cora durante una delle prima stagioni che non era riuscita ad estrarre il suore di Emma). Il cuore dei Emma è inutilizzabile e per i due amanti iniziano tempi molto difficili.
Se Killian non ha portato a compimento il lavoro assegnatogli da Ade allora chi fa da se fa per tre e infatti tre delle nostre donzelle sono state scritte sulle lapidi e bloccate nell'Underworld.
Sarà per questo motivo che i poteri di Regina siano tornati? Come influenzerà tutto ciò la OperationFirebird? Come riusciranno i nostri eroi a tornare in superficie?






MILAH
Piccola menzione per la Cara Milah, che aspettavo tanto tanto di vedere! 
E' stato molto divertente il suo incontro con Emma e ci siamo resi nuovamente conto di quanto questa famiglia sia complicata dal punto di vista genealogico: Emma è infatti fidanzata dell'ex fidanzato di Milah ma ha avuto un figlio dal caro Bae...menomale che sembra non essere celebrato il natale altrimenti sarebbe un bel macello!!
Per la prima volta dall'inizio della 5B che invece di vedere un'anima ascendere la vediamo sprofondare verso un destino peggiore: Milah ingannata dal suo ex marito finisce per essere una pedina in un piano più grande. gettata nel fiume della Dimenticanza e condannata a dimenticare tutto: suo figlio, l'amore della sua vita..non posso pensare a fine peggiore. I ricordi non ciò che ci rende ciò che siamo, senza di essi non saremo mai potuti crescere, sbagliare, imparare. Povera Milah ci mancherai tanto! Speriamo tu possa essere vendicata!


EXTRA



-CRUELLA: C'è un nuovo sindaco in città ragazzi e indossa pelliccia di cervo!

-REGINA & DANIEL: Sono molto felice del fatto che abbiano reso Daniel un anima in pace, nonostante il passato da Zombie. Come Neal entrambi i primi amori delle nostre eroine sono felici! #mezzagioia



MOMENTO TRIVIA:
-' Lasciate ogni speranza o'voi che entrate': E' la scritta posta sulle porte infernali per intimorire le anime che vi stanno per entrare, preparandole alle pene che vi troveranno al suo interno. Nella letteratura ci sono dei personaggi che sono riusciti ad oltrepassate va vivi: Dante per primo (il quale scrive proprio i versi incisi) grazie a Virgilio, Orfeo per salvare Euridice, ed Enea che nei campi Elisi ammira la sua generazione futura e la gloria di Roma, solo per citare i più famosi!

Ci vediamo di nuovo la prossima settimana con la 5x15 'The Brother Jones' dove vedremo entrare in scena Liam e si prevedono tante lacrime!

MARTA
E COME SEMPRE IL SALUTO ALLE NOSTRE AFFILIATE: Multifandom is a way of life - Colin O'Donoghue & Jennifer Morrison - Telefilm,Film,Music and More - All aboard with Captain Swan; - Don't you know, Emma? It's you. - Fantasy Italia - Serie tv, la nostra droga - Telefilm Lovers - Telefilm GenerationMeghan Ory Italia - Incondizionato amore per le serie tv -There's Always Hope. - Once Upon A HookRegina Mills / The Evil Queen Italia-Multifandom √Emma & Killian #ColiferColin O'Donoghue;• Storybrooke is our Happy Ending • - I'll never stop fighting for us - EvilRegal - Lana Parrilla - Colin O'Donoghue - Oh Captain,my Captain - Captain Swan we make quite the team


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

2 commenti:

Unknown ha detto...

Si in effetti anche io mi sono chiesta come mai Emma sia riuscita a recuperare indisturbata Killian e poi come lui abbia fatto ad attraversare quella strisciolina di ferro...

Unknown ha detto...

i Misteri della fisica degli autori di Once XD