ONCE UPON A TIME: Recensione 5x21 'Last Rites'


La strada verso il finale di stagione è sempre più breve! La prossima settimana scopriremo il destino finale dei nostri eroi!

Inatanto vediamo di capire cosa diamine sia successo nella scorsa puntata!!


voto: 6 (politico)








Io sono molto arrabbiata in questo momento, ma non tanto con l'episodio in se per se, bensì con l'ammontare stratosferico di spoiler che sono usciti a ridosso di questo. Di ciò comunque ne parlerò in un post a parte.
Per quanto mi riguarda per me la stagione poteva concludersi così; è stato un episodio che aveva tutta l'aria di dover essere un season finale: il pathos, le emozioni cupe e struggenti e invece no! Di episodi ne mancano ancora due!

ROBIN
Purtroppo se ricevi in un episodio più screen-time di tutta una stagione solo una può essere la risposta! E Robin è proprio questo.
Intenzionato a salvare la figlia da Ade, e crearsi una famiglia con Roland e Regina infrange la sua unica regola, quella che lo ha da sempre accompagnato in ogni missione e ha guidato al sua vita: avere un piano.
Entra nell'ufficio del municipio probabilmente già con una consapevolezza di disfatta, si deve comunque fronteggiare a un Dio.
Ade accecato dalla sua brama di potere ha riunito il Cristallo dell'Olimpo, un'arma potentissima e pericolosissima capace anche di distruggerlo. La divinità minaccia Regina e in un parallelismo bellissimo ci troviamo davanti alle due coppie: Robin e Ade e Regina e Zelena. Il primo per proteggere la donna che ama di para davanti a lei, morendo, senza possibilità di tornare indietro. Ade che nonostante i sentimenti per Zelena la manipola, cerca di tenerla dalla sua parte, gioca le sue carte per il desiderio di potenza. E le due sorelle, ala fine entrambe private del loro amore in modo crudele e meschino da un fato che non fa distinzione tra eroi e cattivi.
Robin viene salutato da tutta la comunità, e ciò a cui proprio non riesco a non pensare è il piccolo Roland, privato prima della madre in tenera età (due volte) e ora del padre. Chi si prenderà cura di lui adesso? Regina deciderà di accudirlo oppure saranno gli uomini di Robin a prenderlo sotto la loro ala? 
Vedere le due sorelle così vicine in quel momento mi ha commosso, Zelena ha dimostrato di essere cambiata rinunciando a tutto per proteggere Regina, e in onore dell'arciere perduto decide di onorare la figlia del nome del padre: un eroe che è perito in battaglia. la piccola Robin adesso crescerà e vivrà con tutti loro e chissà se un giorno la storia di suo padre le verrà narrata.
Addio Robin, nonostante fossi diventato più inutile di un centrino da tavolo in una casa moderna, eri la Gioia della nostra eroina.

ADE E RUMPLE
la fine di Ade non mi ha soddisfatta a pieno, diciamo che pensavo a qualcosa di un po più complesso per uccidere una divinità. 
Comunque, i miei pensieri erano sostanzialmente corretti: non era cambiato dal suo incontro con Zel, anzi probabilmente questo lo ha spinto a macchinare maggiormente contro i nostri eroi. 
Ciò che mi stona molto è avergli dato quasi le stesse motivazioni di Rumple, tranne che quest'ultimo lo dobbiamo ancora sopportare. Non capisco dove vogliano andare a parare gli autori.
Alcuni cattivi cambiano in parte mentre altri no?! Quale è il criterio di scelta? 
Rumple lo stesso, si ritrova a dover minacciare il padre di sua ''moglie'' per farla svegliare! ma andiamo!!
Lui è il personaggio che cambia un po fazione quando gli fa comodo a lui, quando vede che uno può fornirgli di più rispetto ad un altro non esita a pugnalare alle spalle tutto e tutti.
Ora voglio prorpio sapere cosa voglia farci on quel cristallo potentissimo.



KILLIAN & EMMA

Il loro ritorno è stato l'evento più voluto dalla maggior parte del fandom, più che altro dagli shipper CS.
Killian dalle retrovie dell'oltretomba riesce, assieme all'alleato più strano di sempre ossia Artù, ad avvisare Emma tramite il libro delle favole. Devo ancora capire come ci sia riuscito ma va bene!
Nel momento stesso in cui Zelena pugnala Ade per il nostro pirata si aprono le porte dell'Olimpo, dove può finalmente trovare la pace. Viene accolto da Zeus, il grande capo, mister fulmini e saette, che lo scorta nel 'posto dove appartiene'.
Pensandoci un momento Killian zitto zitto ha fatto la conoscenza di mezzo pantheon di divinità! Poeidone, Ade e ora Zeus.
Tornando a noi. Come premio per il suo contributo alla dipartita del 'fratello deviato' Killian può tornare in vita e riabbracciare la sua amata, che poco prima lo aveva compianto sulla tomba. Il momento è stato dolcissimo e bellissimo, chi segue le mie recensioni da un po sa che quando ci sono loro due io perdo il senno e vado avanti a cuori cuori cuori! Se proprio dovessi trovare una pecca è quella del tempismo. Se fossi in Regina mi girerebbero abbastanza, perchè comunque lei ha appena perso il suo 'Epic Love' mentre Emma riesce a riaverlo indietro. Mi sembra quasi di tornare al finale della terza stagione.

 Non me la sono sentita di alzare la valutazione, nonostante la puntata sia stata molto bella, e con un ritmo interessante dall'inizio alla fine, ma la marea di spoiler usciti, le foto e la consapevolezza di sapere cosa sarebbe accaduto ha tolto tutto quel senso di magia che quest'episodio poteva donare. Ma di questo ne parleremo in modo approfondito nei prossimi giorni, quando avrò smaltito rabbia e lacrime e potrò essere obbiettiva!




 E a voi? L'episodio è piaciuto? Cosa ne pensate? Cosa vi aspettare dal doppio finale di settimana prossima?
Fatemelo sapere in un commentino!
Vi ricordo dunque che il finale di Domenica 15 maggio sarà composto da un DOPPIO episodio!
MARTA



E COME SEMPRE IL SALUTO ALLE NOSTRE AFFILIATE: Multifandom is a way of life - Colin O'Donoghue & Jennifer Morrison - Telefilm,Film,Music and More - All aboard with Captain Swan; - Don't you know, Emma? It's you. - Fantasy Italia - Serie tv, la nostra droga - Telefilm Lovers - Telefilm GenerationMeghan Ory Italia - Incondizionato amore per le serie tv -There's Always Hope. - Once Upon A HookRegina Mills / The Evil Queen Italia-Multifandom √Emma & Killian #ColiferColin O'Donoghue;• Storybrooke is our Happy Ending • - I'll never stop fighting for us - EvilRegal - Lana Parrilla - Colin O'Donoghue - Captain Swan we make quite the team -  Colin O'Donoghue Fans - Lana Parrilla Italia - Poisoned Apple. - CaptainSwan-I'm Gonna Choose To See The Best In You -Once upon a time fan-


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

1 commenti:

Unknown ha detto...

Confermo il tuo 6 alla puntata.
Mi è piaciuto molto il fatto che sia stata Zelena ha sconfiggere Hades, era giusto farle aprire gli occhi e riconoscere di essere stata manipolata anche perché, fino a due puntate fa, Zelena era una persona intelligente, con tanti problemi ma sicuramente non così rincoglionita come negli scorsi episodi. Spero che con la morte di RH, il suo senso di responsabilità verso la figlia cresca e che decida di mettere da parte i suoi risentimenti una volta per tutte per entrare a far parte della Grande Famiglia di Storybrooke. Tra l'altro da quando ha riavuto la memoria e si è riavvicinata a Regina non ha più avuto modo di interagire con gli altri personaggi... mi piacerebbe che nella prossima puntata facessero vedere un po scambi di battute tipo tra lei e i Charming oppure con Henry.

Cosa non ha funzionato:
Per me gli sceneggiatori di OUAT hanno un problema, la fretta. Hanno il vizio di forzare la mano per poter chiudere le storyline in una puntata... Arthur per esempio. È stato ammazzato in un modo talmente triste che batte quasi Lexa (no, sto scherzando!) per poi farlo diventare il re dell'Underworld in 3 secondi. Avrebbero potuto farlo morire prima, fargli fare qualche avventura con gli altri, qualche bel gesto e poi farlo rimanere lì a governare. Ma va bè.
Nota assolutamente negativa per me è stato poi il ritorno di Hook, in questa puntata. Premetto che non sono una CS shipper quindi non è che morissi dalla voglia di rivederli insieme (anzi, Hook lo preferisco 2000 volte di più da solo piuttosto che con Emma, trovo che le loro personalità si annullino quando stanno insieme) ma penso che, sia a livello di suspence che di narrativa, avrebbero potuto aspettare il finale prima di farlo tornare. E poi potevano trovare una scusa migliore. Innanzitutto, le informazioni che lui ha dato ad Emma non sono servite a nessuno, Emma non le ha condivise con nessuno e in più è stata Zelena ad ucciderlo. Quindi Zeus, carissimo, controlla le tue fonti prima di regalare seconde vite a caso. Poi mi sarebbe piaciuto vedere Emma affrontare la morte di Hook per qualche giorno almeno, cosa che non aveva ancora fatto. In terzo luogo... NON SULLA TOMBA DI ROBIN!! Almeno fosse stata la sua! Per me il suo ritorno sarebbe potuto benissimo essere il colpo di scena del season finale.

Ho tante aspettative per il finale, anche perché credo e spero che Regina e la SwanMillsFamily ne faranno da padrone e quindi, tanti feels!!! È ora che Henry inizi a usare i suoi poteri in modo serio e a fare qualche cazzata qua e là! Anche perché OUAT è ai suoi massimi quando si concentra su di lui!