ONCE UPON A TIME: Recensione finale di stagione 5x22/5x23 'Only You'/'An Untold Story'

E anche per quest'anno abbiamo concluso!
La quinta stagione è arrivata al termine, e dopo alcuni alti e bassi, devo dire che questo finale mi ha soddisfatta, sopratutto la 5x23.
Nella recensione di oggi però non le dividerò come episodi singoli ma come un' unico grande finale!

VOTO: 7


5x22: 6
5x23: 8











PICCOLO EXTRA!
Ultimo addio alla compagnia di Sherwood, attraverso il portale creato da Zelena.
Mi mancherà tantissimo il piccolo Roland! 
Spero di poterlo rivedere, chissà magari bello cresciutello!!!
C.B.C.R Roland!!!






REGINA
Tornando seri per un attimo, entriamo nel vivo delle puntate. Regina è stata la protagonista indiscussa di questi due episodi! Sopratutto per quanto riguarda il suo conflitto interiore tra luce e ombra. Ha perso l'amore della sua vita e come ormai accade da qualche stagione a questa parte tutti hanno una gioia, tranne lei! La nostra ex Evil Queen è terrorizzata dal suo alter ego malvagio che potrebbe senza problemi portarle via ciò che ama di più: Henry e i suoi amici. Se devo essere sincera ero terrorizzata dall'idea che nuovamente gli autori ci volessero propinare l'ennesima ''storyline rumple style': il buono diventa cattivo poi torna buono, il cattivo diventa buono e poi di nuovo cattivo e così via di seguito discorrendo! E invece con l'idea intelligente di inserire la storia del Dr. Jekyll e Mr Hyde, da dato l'opportunità agli autori di far confrontare Regina Mills con la sua controparte la Evil Queen, colei che l'ha 'governata' fino a poco prima.
La Mills decisa a farla finita con questa estenuante lotta decide di Uccidere, letteralmente la sua parte oscura, le strappa il cuore dal petto e lo sbriciola, facendola svanire in una nuvola di fumo. Gli autori ci avevano avvisato che un personaggio che non vedevamo da un po sarebbe tornato, e se all'inizio ero convinta che fosse il Dragone (che per me è mushu!), alla morte della Evil l'avevo dato per scontato...e invece no!! La Regina Cattiva è ancora in piazza! Come?? Cosa?? Perchè?? Sono confusa, voglio delle spiegazioni adesso!!! Non ce la faccio ad attendere!!
Con questo personaggio diviso ne vedremo delle belle nella prossima stagione, sono incuriosita dalle dinamiche che potrebbero scatenarsi! Vi immaginate la Evil Queen, vestita da Regina Mills che se ne va per storybrooke a creare scompiglio?! ADORO!! 



THE DR JEKYLL E MR HYDE
AMO AMO AMO AMO AMO!! Adoro la letteratura inglese e già feci un doppio carpiato quando introdussero Frankestein, immaginatevi adesso!! I due personaggi ci vengono dapprima presentati in modo separato, per scoprire solo più in la la loro ugual natura. la loro diversità sopratutto fisica mi è piaciuta moltissimo. Come ha detto il dottore ai nostri eroi, bloccati nel loro mondo, ognuno vede la sua parte peggiore in diversi modi: chi come esattamente la stessa faccia di sempre, chi come un mostro. Il nostro dottore infatti vede il suo Mr Hyde come un mostro terrificante, occhi rossi, forza sovrumana cicatrici che fanno sempre villain! Jekyll riesce a creare un siero che permetterà alle due forze di separarsi definitivamente, ed è proprio in quel momento che tutto si complica!!
Hyde mi terrorizza, sopratutto perchè adesso ce lo troviamo alleato con Rumple, nonostante degli evidenti vecchi rancori tra i due, ed è a Storybrooke!! Si pavoneggia a nuovo proprietario della città! Ehm..mi scusi? Il sindaco è ancora Snow, se vuole essere il nuovo capo iniziate una campagna elettorale!
Secondo il magico mondo di internet, con l'inizio di questa storyline letteraria, Once Upon a Time, si fermerà con le storie di impronta disneyana per concentrarsi su altri mondi e storie.

Ho trovato ben fatta l'introduzione dei due fratelli che da mesi avevano scervellato i fans con le loro stravaganti teorie, mi sono piaciuti entrambi e sono troppo ansiosa di vederli all'opera nella prossima stagione... 

Ed e Adam NON ROVINATE TUTTO MIRACCOMANDO!!!


HENRY & I CS
Il nostro autore come sempre decide di fare i conti senza l'Oste. Mio caro Henry distruggere la magia si era un quest molto nobile e ti sentivi anche molto figo mentre andavi con la tua donzella in giro per la grande mela, ma mio caro.. pensa un momento alle conseguenze! Infatti nel momento in cui la famiglia Charming, Hook e Zelena sono rimasti intrappolati nel portale ho fatto un enorme facepalm. Bel tempismo, bel tempismo. Henry però alcune cose giuste le ha fatte, come ad esempio trovare tutti i restanti libri delle favole! Ogni terra ha il suo regno e ogni regno delle favole specifiche. E anche Violet è stata molto utile! Se lei non ci fosse stata Henry non avrebbe trovato il gemello del Grahal! In queste due puntate si è giocato molto su queste controparti se anche il Grahal fonte di tutte le magie, ha un gemello 'oscuro' che invece la annienta.
La scena dove Henry fa da Cicerone alla piazza mi è piaciuta molto, più che latro perchè ho provato a vederla come se fossi io uno spettatore nella pizza: avrei pensato 'guarda questo pazzo' 'chiamate sua madre' però ala fine il suo discorso ha un fondo di realtà anche nel nostro mondo. La magia è ovunque, può essere in un tramonto, nel rumore della pioggia, nell'abbraccio di una madre al figlio, in una coppia di innamorati, nell'amicizia, nei valori della famiglia. Siamo noi ad essercene dimenticati, e a non vederla più.

Di sicuro anche io avrei pensato che fosse tutta una recita, uno spettacolo fantastico, però qualcosa dentro mi avrebbe lasciato. Sopratutto perchè adesso giuro vado a Fontana di Trevi e esprimerò come desiderio la fine della sessione estiva, e la laurea se magari alla fontana garba!


Tutto è bene ciò che finisce bene! Nuovi Villain, e minacce incomberanno sui nostri eroi, qualcuno ha finalmente ricevuto una gioia! Bravo Henry! ma la prossima volta assicurati che non ci siano le tue mamme a fissare i tuoi bacetti amorosi con la piccola Violet.
E anche per i CS tutto termina nei migliore dei modi, con un bel bacione appassionato davanti da Granny's.
Certo avrei sperato in una proposta di convivenza o simili! Ma accontentiamoci!!




Evito di parlare di Rumple, perchè come sempre non è cambiato di una virgola, sempre alla ricerca del potere assoluto, e secondo me la questione di Belle è tutta una grandissima scusa per giustificare le sue azioni.



MOMENTO TRIVIA!
ultimo trivia di quest'anno! fatemi sapere se questa mini rubrica vi è piaciuta così la ripeterò anche nella prossima stagione.

-LE STORIE: Quando Henry sfoglia i libri in biblioteca ci si sofferma su alcune immagini e anche la citazione di Violet è il titolo di un romanzo, vediamo insieme quali sono

  • Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde di Stevenson: è un celebre romanzo dello scrittore scozzese Robert Louis Stevenson. Considerata la più importante opera di Stevenson, è uno dei più grandi classici della letteratura fantastica di tutti i tempi. 
  • I viaggi di Gulliver di Swift: è un romanzo che coniuga fantasia e satira in un'allegoria dell'Inghilterra e della Francia settecentesca nonché nell'animo umano, scritto sotto pseudonimo da Jonathan Swift. 

  • Ventimila leghe sotto i mari  di Verne: è uno dei romanzi anticipatori della fantascienza più conosciuti di Jules Verne (1828-1905). Ventimila leghe sotto i mari costituisce il secondo capitolo di una trilogia che inizia con I figli del capitano Grant e si conclude con L'isola misteriosa. 

  • Don Chisciotte di Cervantes: è la più rilevante opera letteraria dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes Saavedra e una delle più importanti nella storia della letteratura mondiale. Vi si incontrano, bizzarramente mescolati, sia elementi del genere picaresco, sia del romanzo epico-cavalleresco.   
  • Paul Bunyan (storie dal folclore americano): è un enorme spaccalegna della cultura nord americana, dapprima orale poi portata alla carta da William B. Laughead (1882–1958).
     
  • I tre moschettieri di Dumas: I tre moschettieri (Les trois mousquetaires) è un romanzo d'appendice scritto dal francese Alexandre Dumas con la collaborazione di Auguste Maquet nel 1844 e pubblicato originariamente a puntate sul giornale Le Siècle. È uno dei romanzi più famosi e tradotti della letteratura francese e ha dato inizio ad una trilogia, che comprende Vent'anni dopo (1845) e Il visconte di Bragelonne (1850).I tre moschettieri del titolo sono Athos, Porthos e Aramis, a cui poi si aggiunge il protagonista del romanzo, D'Artagnan.
  • Uno Yankee alla corte di re Artù di Twain:
  • è un romanzo fantastico del 1889 di Mark Twain. È una delle opere più note dello scrittore e umorista statunitense e rappresenta uno dei primi esempi di romanzo sul tema del viaggio nel tempo.


E' stato un piacere commentare con voi questa stagione! Ci vedremo di nuovo quando la 6^ stagione inizierà! Intanto fatemi sapere le vostre opinioni in un commentino qui!

MARTA


E COME SEMPRE IL SALUTO ALLE NOSTRE AFFILIATE: Multifandom is a way of life - Colin O'Donoghue & Jennifer Morrison - Telefilm,Film,Music and More - All aboard with Captain Swan; - Don't you know, Emma? It's you. - Fantasy Italia - Serie tv, la nostra droga - Telefilm Lovers - Telefilm GenerationMeghan Ory Italia - Incondizionato amore per le serie tv -There's Always Hope. - Once Upon A HookRegina Mills / The Evil Queen Italia-Multifandom √Emma & Killian #ColiferColin O'Donoghue;• Storybrooke is our Happy Ending • - I'll never stop fighting for us - EvilRegal - Lana Parrilla - Colin O'Donoghue - Captain Swan we make quite the team -  Colin O'Donoghue Fans - Lana Parrilla Italia - Poisoned Apple. - CaptainSwan-I'm Gonna Choose To See The Best In You -Once upon a time fan-


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: