AGENTS OF SHIELD - Recensione episodio 4x07 "Deals with our Devils"


Metà del team sembra essere scomparsa senza lasciare traccia. Gli indizi puntano al peggio ma Daisy non perde la speranza.
La soluzione sarà tra scienza e magia.....

Scritto da DJ Doyle 
Diretto da Jesse Bochco 

Voto: 8,5/10


L'episodio di questa notte riprende le fila del discorso lasciato in sospeso un mese fa e propone una vista originale e parallela della storia. Coulson, Fitz e Robbie sono intrappolati in una dimensione parallela (che abbiamo visto esistere in Doctor Strange) e non riescono a comunicare con il team. Il Direttore sembra essere convinto che siano morti ma Daisy non si arrende e convince anche May a tentare un recupero che sembra passare per Simmons che, però, è stata praticamente rapita dalla senatrice Nadeer per studiare il fratello intrappolato da sette mesi nella terrigenesi.

La storia si dipana lungo tutta l'operazione di salvataggio ma le parti più rilevanti a lungo termine dovrebbero essere quelle "minori" della storia: da un lato proprio quella della senatrice Nadeer e del fratello per scoprire le sue vere intenzioni e che potere avrà l'uomo. Dall'altro lato, la storia di AIDA che riesce a salvare la situazione ma si vedono già le conseguenze del suo contatto con il Darkhold. Che la serie stia preparando un Ultron 2?

Per quanto riguarda invece la storia principale, come era stato anticipato, alcune cose vengono chiarite ma molte di più restano aperte con sviluppi più o meno suggeriti.

Fitz e Simmons si riuniscono dopo che Fitz era stato tra i tre scomparsi il più preoccupato per la reazione di Simmons. Il loro abbraccio finale sembra mettere da parte le incomprensioni che i due avevano avuto recentemente.

Robbie viene a patti con la sua maledizione chiedendo a Ghost Rider di liberare Mack momentaneamente posseduto. Ghost Rider dice che Mack ha perso la speranza e poi alla fine vediamo l'uomo che tiene una foto (della quale non vediamo il soggetto) con scritto sul retro "Hope": che Mack abbia perso una figlia o comunque una persona cara in passato?

Infine Coulson: la sua scomparsa ha due diversi impatti. May sembra aver quasi perso la speranza evidenziando un rimorso per non avere speso meglio il tempo passato con il suo amico. La cosa ha forti accenni di ship anche perchè nella scena finale nell'hangar i due si lasciano con un quasi appuntamento e May è pronta a saltare nella breccia spaziale per recuperare Coulson che sta per essere risucchiato da un buco nero. Quando l'uomo vede May, ritrova la sua voglia di lottare e ne esce con Fitz.

Daisy invece non viene praticamente mai colta dal dubbio che Coulson sia ancora vivo anche se poi è costretta ad inseguire Mack e non può partecipare alla scena del salvataggio. Ho trovato strano l'incontro tra i due nell'hangar poichè poteva essere più sentimentale ma lo sguardo di Daisy sembra voler dire di più.

In una intervista a ENews!, Chloe ha dichiarato che il suo ritorno nello Shield è solo per la presenza di Coulson ma mantiene comunque le distanze poichè pensa ancora che la sua presenza possa essere pericolosa per chi le sta vicino. Le foto promozionali del prossimo episodio sembrano indicare che i due avranno delle scene insieme e forse, prima della pausa del midseason, i due potrebbero finalmente parlare.

Tra le scene rilevanti dell'episodio l'aggressione verbale di Fitz a Coulson che viene accusato di essersi arreso avendo rinunciato al suo ruolo di Direttore. Non è stato chiarito ancora del tutto come mai Coulson abbia fatto un passo indietro ma qui l'uomo dice a Fitz che ha dovuto rinunciare al suo ruolo per permettere al gruppo di rimanere nello Shield, dichiarando quindi come la sua sia una scelta solo parzialmente volontaria ed è stato più un sacrificio per proteggere il suo team, cosa che però non è stata vista così dall'esterno. Alla fine Coulson capisce come Fitz sia sotto stress poichè preoccupato per Simmons e lo consola in maniera molto dolce ma, comunque, esprime i suoi dubbi sull'utilizzo del LMD.

Dal punto di vista registico, la doppia narrazione funziona, specialmente nella prima scena dove Coulson ci mette un po' a capire che May e Mack non possono sentirlo. La scelta fotografica del virato seppia è un po' banale ma è necessaria per distinguere i due universi.

Best line:

Dal promo del midseason finale della prossima settimana, si evince come l'episodio dovrebbe essere focalizzato sul team che cerca di fermare Eli con Coulson che rimette insieme una sorta di Secret Warriors con Daisy, Robbie e YoYo.



Alle prossime news!



SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!  


Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Condividi su Google Plus

Scritto da Barbara Maio

0 commenti: