ONCE UPON A TIME - Recensione 6x12 “Murder Most Foul”

Con l'episodio 6x12 “Murder Most Foul”, arrivano nuovi problemi per gli eroi di Once Upon a Time.

Tema dell'episodio: i grandi cambiamenti.


Momento Top:



Torniamo seri...
L'episodio si apre con parte della storia di David che ancora non avevamo mai visto, ovvero il momento in cui i suoi genitori si trovano costretti ad abbandonare suo fratello gemello James. Noi, e anche lo stesso David, credevamo che Robert, suo padre, non fosse altro che un ubriacone, morto proprio per conseguenza del suo vizio. In questo episodio però scopriamo che Robert non solo è stato ucciso ed era completamente sobrio, ma era andato in cerca del piccolo James con l'intenzione di chiedere il suo perdono e riportarlo a casa.

Nel presente David riceve la visita del fantasma di suo padre, e quest'apparizione lo convince ad approfondire cosa gli sia successo davvero. Questa cosa del fantasma non l'ho capita completamente, gli appare esattamente perchè? E' la stanchezza che lo porta a delirare? Ma poi dorme e lo vede di nuovo... C'entra qualcosa la moneta? Oppure è una cosa buttata lì a cui non avremo mai una vera spiegazione?

Gli Outlaw Queen ingiustamente maltrattati:
Robin di Locksley ha qualche problema di adattamento in questo nostro mondo strampalato, Regina fa del suo meglio per aiutarlo, vede in lui la speranza di un nuovo inizio, ma il fatto che Robin di Locksley abbia lo stesso volto di Robin Hood, non significa che siano la stessa persona, e quindi chi è questa persona e cosa vuole davvero?

Come prevedevo, purtroppo, questo Robin non sta portando niente di buono a Storybrooke né tanto meno agli Outlaw Queen. A me sembra una vera cattiveria la scelta di riportare in questo modo il personaggio nella serie, illudendo la povera Regina che ingenuamente credeva di aver trovato un modo per riavere l'uomo che amava e un po' di felicità. Anche se ha le sembianze del nostro compianto Robin Hood, non abbiamo idea di chi sia realmente e soprattutto: quali sono le sue reali intenzioni?

Spero vivamente che gli autori abbiano in mente qualcosa di sorprendente sia per il personaggio di Robin che per la ship, perchè se questo è il loro modo per farsi perdonare, non ci siamo per niente.

Svegliate gli Charmings!
Credo che gli Charmings a questo punto abbiano dormito abbastanza! Emma sta cercando un modo per spezzare la loro maledizione. Forse sarà banale, ma sono l'unica a credere che se per spezzare l'incantesimo del sonno è necessario il bacio del vero amore, dovrebbe essere Emma a baciare i propri genitori? Troppo semplice, troppo scontato? Ma non è esattamente così che dovrebbe funzionare? Quale amore può essere più vero di quello di una figlia verso i propri genitori?
Un bacio in fronte a mamma e papà e fine del problema... too easy!


Archie è un Captain Swan:
Captain Hook buying a ring... Non è l'inizio di una barzelletta su Capitano Uncino, è praticamente la trama dell'episodio.
I fan più informati lo sanno da mesi, ma finalmente abbiamo la conferma! Hook ha intenzione di chiedere ad Emma di sposarlo.

Quello che non mi aspettavo è che lo mostrasse per primo ad Archie, anche se infondo è comprensibile, a chi altri avrebbe potuto rivolgersi? Inoltre gli confida le sue perplessità riguardo David e sul fatto che lui possa ancora ritenerlo solo un pirata. Archie (che intanto è diventato membro onorario del Captain Swan Fan Club) gli da un consiglio molto simile a quello dato ad Emma quando lei voleva chiedere a Hook di andare a vivere insieme: Non aspettare, la vita è troppo preziosa.

Captain Charming:


Quest'episodio è stato principalmente caratterizzato dalla squadra formata da Hook e David. E' sempre un piacere vederli collaborare ed in questa occasione ci hanno dato tutto: prima ci siamo arrabbiati con David per come tratta Killian, poi ci hanno fatto anche ridere improvvisandosi piccoli chimici/maghi, David ci ha fatto piangere con il suo sfogo e Killian che lo consola ci ha fatto venire gli occhi a cuoricino, abbiamo trattenuto il respiro insieme a Killian, aspettando che David gli desse la sua benedizione per chiedere ad Emma di sposarlo e alla fine siamo stati delusi e arrabbiati scoprendo che Hook ha ucciso Robert.

Il rapporto dei Captain Charming ha avuto una grande evoluzione nel corso delle stagioni e questo episodio ci ha mostrato quanto il loro rapporto sia cambiato in meglio. Hook si sta impegnando davvero tanto per essere un uomo migliore, non solo per Emma, vuole anche l'approvazione di David, vuole che lui capisca che non è più il pirata che detestava. Hook prima di conoscere Emma, e di entrare a far parte della sua famiglia, aveva solo un obiettivo: la sua vendetta, niente era più importante. Adesso è consapevole del fatto che la vendetta non è la soluzione ai problemi e impedisce a David di commettere un gesto di cui si sarebbe pentito per sempre.
Dopo l'avventura vissuta insieme per scoprire la verità sulla morte di suo padre, David si rende conto dell'enorme cambiamento di Hook, di quanto gli costasse agire come avrebbe fatto il vecchio pirata di un tempo. E alla fine David non può non dare a Killian la sua benedizione per sposare sua figlia.


Ammetto di essere rimasta piuttosto scioccata dal finale dell'episodio, nonostante fosse quasi scontato che Killian fosse in realtà coinvolto nell'omicidio dello sfortunato Robert, non volevo crederci. Quando Re George confessa di essere il mandante dell'uccisione e si vedono le guardie sul punto di ucciderlo ho tirato un sospiro di sollievo, ma poi ho notato che mancavano ancora un po' di minuti alla fine dell'episodio, e si sa che i colpi di scena arrivano sempre negli ultimi 5 minuti, quindi non appena ho visto August dare le pagine a Killian la preoccupazione è tornata.

Ok è successo davvero, è stato Killian ad uccidere il padre di David, nonno di Emma. A me è sembrato che Killian abbia realizzato di essere lui il colpevole quando guardando le pagine riconosce il volto di Robert, fino a quel momento era troppo tranquillo, non credo che ne avesse idea.
Killian Jones è Captain Hook, era a tutti gli effetti un villain, un pirata cattivo, che uccideva anche per molto meno, lo ha anche raccontato lui stesso a Dark Swan, parlando della storia dei suoi anelli. Emma e tutti gli altri sanno bene quello che era nel suo passato oscuro, David stesso gli ha detto che è riuscito a fare la cosa più difficile, cambiare. Il Killian di adesso è una persona completamente nuova. Ha fatto milioni di cose orribili e forse questa è la più orribile di tutte, ma sarebbe da ipocriti non trovare (magari non nell'immediato) il modo di perdonarlo.

Gli Charmings sono riusciti a perdonare Regina, la quale è riuscita a cambiare, esattamente come ha fatto Hook, tanto che ormai Snow è ufficialmente diventata la sua confidente.
La chiave per avere il loro perdono forse sta nell'essere sincero e confessare la verità prima che lo possano scoprire da qualcun altro. La Evil Queen lo sa e per separare la famiglia ha dato motivo a David per indagare, e se lei lo sa, anche Regina lo sa? Rumple lo sa? Lui sa sempre tutto. Ed August, il migliore amico di Emma, lo sa? Perchè altrimenti dare a Hook le pagine invece di darle direttamente a David?


Considerazioni generali:
L'episodio mi è piaciuto moltissimo. Sono ancora dell'idea che questa parte di stagione sia partita con il piede giusto, ha ripreso un ritmo ed un'atmosfera piacevoli e spero che continui così. Credo che sia il primo episodio (o comunque uno dei pochi) dove ho visto Emma sorridere praticamente in ogni sua scena (vorrei poter vedere Emma felice più spesso!), ma con questo nuovo segreto di Killian ci potrebbero essere problemi in paradiso, staremo a vedere quanto ci metterà a venire fuori la verità e come Emma la prenderà.

Voi cosa ne pensate dell'episodio? Credete che Killian dirà la verità? Robin cosa nasconde?

Promo del prossimo episodio (6x13 - "Ill-Boding Patterns"):


Alla prossima settimana!

Sarah Oncer


Come sempre, un saluto a tutte le pagine affiliate:
Multifandom is a way of life -All aboard with Captain Swan; - Don't you know, Emma? It's you. - Series Generation - Meghan Ory Italia - There's Always Hope. - Regina Mills / The Evil Queen Italia-Multifandom √Colin O'Donoghue;• Storybrooke is our Happy Ending • - I'll never stop fighting for us - EvilRegal - Lana Parrilla - Colin O'Donoghue - Captain Swan we make quite the team - Lana Parrilla Italia - Poisoned apple. Talk about telefilm Crazy Stupid Series - I drogati di Telefilm - Colin O'Donoghue Online. ‹‹ - The Rolly Joger - Lana Parrilla. ϟ - Cinema movie and pop - Addicted to Lana Parrillaღ Let me die as Regina - Lana Parrilla Italia - EvilRegals Fanpage - » Jennifer Marie Morrison Italia.


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Sarah Oncer

Posta un commento