THE FLASH - E vissero tutti infelici e scontenti DOPPIA RECENSIONE | Ep. 3x22 Infantino Street & 3x23 Finish Line

Signore e Signori ebbene si (purtroppo per voi) sono ancora vivo. Nonostante mi aspettassi già quello che poi è accaduto, ci sono rimasto un po' maluccio. Con una o forse più settimane di ritardo, vediamo cos'è successo in questo finale di stagione.


The Flash S03E22
Infantino Street
Scritto da:  Andrew Kreisberg
Diretto da:  Michael Allowitz
Teleplay : Grainne Godfree
Voto: 7.5


Nel precedente episodio Tracy ha portato a termine la costruzione dell'arma che imprigionerà il villain. L'unico ostacolo è il reperire la fonte di energia che alimenterà quest'arma. Ma non dobbiamo preoccuparci perche' Cisco ha sempre un asso nella manica, chi poteva possedere una fonte di energia tale da essere sufficiente? La risposta è l' A.R.G.U.S. Quindi basterà fare una capatina da Lyla per ottenere la fonte di energia. Sembrava facile ma invece no, Lyla non concede l'oggetto a Barry a causa del suo passato e per Flashpoint, quindi Barry si vedrà costretto a prendere l'oggetto con la forza. Come si dice "In guerra ed in amore tutto è lecito", Barry si intrufola nella base dell'ARGUS con l'aiuto dei marchingegni di HR e del redivivo Snart, ma nonostante il duo fallisca la missione, notando la bontà di Barry nel salvare Snart da una situazione poco piacevole, Lyla dona a Barry la fonte di energia aliena. Tutto pronto per evitare la morte di Iris ma, quando l'arma sarà vana, la bella soccomberà sotto le grinfie di Savitar.

Episodio bello, anche per il ritorno di ... 


- Snart, è sempre un piacere riaverlo nello show, ormai penso che un personaggio come lui debba per forza di cose essere reintrodotto in questa timeline in maniera permanente, il suo carisma ed il suo carattere sono tra le cose più ben riuscite nel nostro show, e nonostante abbia apprezzato molto come si sia sacrificato per le Leggende, vorrei il suo ritorno. Magari se non è chiedere troppo, non voglio il vecchio Snart (cioè quello di questo episodio) ma salvatelo prima della sua dipartita. Almeno non era una visione XD 


- Lyla, non mi son trovato molto d'accordo con la sua scelta, cioè dopo i suoi magheggi nella gestione dell'ARGUS vieni a fare la predica a Barry, suvvia ma di cosa stiamo parlando -.- . Per fortuna la bontà di Barry viene (quasi) sempre premiata. Di mio ormai la penso come suo marito John, predica bene ma razzola male.... (parentesi ARROW. A me mancano le scene John&baby Sara). Come è possibile che abbia tenuto nascosta una fonte di energia dai tempi dell'invasione? Questi Invasori per una volta hanno lasciato qualcosa di buono XD

- Cisco, re indiscusso dell'episodio per aver hackerato l'ARGUS, e chissa' se dopo aver salvato Snart esca anche altro per il nostro amico XD 

Barry, che dire del nostro eroe. Ormai è chiaro, per Iris farebbe di tutto, ma non penso sia il solo che per amore si spinge così oltre, ma non tutti possono viaggiare nel tempo per assoldare vecchie conoscenze XD .Chissà poi quali saranno i motivi che l'hanno portato a prediligere lui e non Mick (per dirne uno) . 

- Iris, ho apprezzato tantissimo il suo aver accettato il suo destino, non so come si faccia ad accettare la propria morte prematura, ma è stata una grande! Poi vogliamo parlare del video della sua "promessa"? QUANTI PIANTI! Quel video ha raggiunto il proprio scopo....


- H.R. cosa fare quando la missione è nascondere Iris dagli occhi di Barry? Ma mi sembra ovvio che doveva rivelare a Barry dove si trova la damigella in pericolo.... si meritava un crucio in piena faccia... INGENUITÀ' fatta a persona....vabbe'si è capito che mi era partito il bestemmione? Pero almeno è stato tenero con Tracy, non possiamo avere tutto.

Macchietta dell'episodio:
King Shark, ormai lo vedremo abbastanza spesso essendo prigioniero e custode di tesori nella base dell'ARGUS. Siete d'accordo con me? 



The Flash S03E23
Finish Line
Scritto da:  Aaron Helbing & Todd Helbing
Diretto da: David McWhirter
Voto: 8.5 


Quindi Iris è morta? Purtroppo qualcun'altro l'ha sostituita. Ricordate il dispositivo utilizzato da Barry per intrufolarsi nell'ARGUS? Grazie ad esso HR è riuscito a scambiarsi di posto con Iris, Harrison Wells di Terra-19 è morto e l'arma è sparita. Nel frattempo Cisco, che affrontava faccia a faccia Killer Frost, viene rapito da Savitar, insieme alla sua compagna dovrà modificare l'arma per aiutare il villian nel prossimo passo del suo piano. Ma adesso che la prima parte del piano di Savitar è stata sventata, ed essendo solo un residuo temporale nato dopo la morte di Iris, Barry-Savitar si vedrà cancellato da questa realtà. La bontà d'animo di Barry ancora una volta prende il sopravvento e nel tentativo di salvare il villain da un tragico destino vine tradito da quest'ultimo che invece aveva già escogitato la sua rinascita. lo scontro ormai è cosa certa. Savitar procede con il
suo piano ma per fortuna Cisco è riuscito a modificare il bazooka non come avrebbe dovuto, ma in modo che, una volta azionato, aprisse un portale nella forza della velocità così da liberare Jay e portare Black Flash sulla Terra.  Come da previsione di Savitar il Flash nero viene fermato una volta per tutte da Killer Frost. Alla fine dello scontro un Savitar ormai sconfitto finisce per essere finalmente cancellato da questa realtà. Ma per la serie che la pace non è mai duratura, avendo liberato Jay dalla sua prigionia adesso la forza della velocità rischia di distruggere Central City, e nonostante l'imminente matrimonio Barry decide di sacrificarsi per il bene di tutti....

Anche se nel precedente ho versato qualche lacrimuccia, qui ero già conscio di quello che sarebbe  più o meno successo nel finale, ovvero la scelta di Barry. 

- Iris, non poteva e non doveva morire. A me come personaggio piace molto, cazzuta e decisa al punto giusto. Io preferisco così, non la vedo un personaggio tanto inutile (ovviamente non è che sia un personaggio utilissimo) ma di supporto e al fianco del nostro Barry ci sta bene. Nel precedente episodio ha dimostrato di aver accettato la propria morte, qui ha quella consapevolezza, ha aggiunto la sua comprensione per un Barry che ha perso tutto (quando tocca la bruciatura sul viso di Savitar, troppo tenera). Ovviamente avrei preferito che non morisse nessuno ma questo non era possibile. La scena dopo il funerale, Iris e Barry che ridono come se nulla fosse, ovviamente non mi è sembrata proprio una cosa che due adulti farebbero ma forse volevano smorzare subito un avvenimento cosi tragico, e che si son portati avanti da troppo tempo (parlando della morte di iris che è divenuta di HR) . vediamola più come la voglia di andare avanti, sorridere ricordando quello che era HR Wells. 

- H.R.  hanno fatto morire il meno peggio. A chi legge le mie recensioni saprà bene cosa penso di lui. Ovviamente si poteva evitare la sua morte con altri mezzi (sento in lontananza qualcuno che nomina i Life Model Decoy, se non sapete di cosa io stia parlando lo ripeto un altra volta, ANDATE a guardare Agents of Shield). Ma tornando a H.R. guardando quello che è stato il suo percorso all'interno dello show ,in questo episodio ha raggiunto il suo apice, anche se all'inizio pensavo che fosse un personaggio inutile, mi son dovuto ricredere, ma alla fine qualcuno doveva morire. Adesso che ci penso, ogni anno un Wells diverso nel team Flash, che il suo posto sia maledetto? (Abbiamo la maledizione della cattedra di Difesa contro le Arti Oscure anche in The Flash XD) 

- Tracy, nonostante sia da poco nel team e conosca da poco HR è rimasta molto spiazzata dalla sua morte, possibile che abbia fatto colpo così tanto? Il feeling con il Wells alternativo è stato non proprio velato ed improvviso (chi si aspettava una storyline?) in più posso dire che la capisco benissimo quando non vuole aiutare Savitar. 


- Gipsy, questa figona spunta sempre sul più bello non trovate? Ma promuovetela a Regular no? XD Chissà cosa intendeva quando dice di aver sentito Cisco per tutto il multiverso, vorrei fosse approfondita questa "connessione".


- Killer Frost, quindi l'interesse che aveva Savitar quando l'ha reclutata era un interesse dato a distruggere Black Flash ( o i velocisti in generale) mentre la domanda che mi pongo dall'inizio è perchè lei si sia schierata al suo fianco? Non l'ho ancora capito. Comunque nonostante tutto mi sarei aspettato che prendesse la cura ed invece non ha voluto farlo. Ok non sei piu' Caitlin e non sei più nemmeno Killer Frost ma nel momento del bisogno hai aiutato i tuoi amici, quindi adesso cosa farà? 

Barry, nonostante la sua bontà d'animo sia qualcosa che lo contraddistingue all'interno dello show, non mi son trovato molto d'accordo con lui in questo episodio. Non mi sembrava proprio il caso di fare il buon samaritano con l'essere che voleva uccidere la tua amata, anche perchè ha dimostrato troppe volte di non meritare la tua clemenza. Ok il non voler compromettere il suo status quo di eroe, ma il buonismo e l'ingenuità gratuito no. Buono si ma Fesso No.





****

Tirando le somme tutta la stagione mi è piaciuta parecchio. Il primo episodio mi ha lasciato a bocca aperta, ammettetelo anche a voi la timeline Flashpoint è piaciuta molto. I successivi episodi non mi hanno detto molto, erano solo una sorta di preludio nel riportare i auge Kid Flash. Senza contare la parentesi dr. Alchemy, era palese che fosse Julian. Dopo però è stato un susseguirsi di sorprese molto piacevoli, dall'introduzione di Gipsy e della sua Terra, ai vari Crossover con gli altri show dell'Arrow-verse, fino allo scoprire che il Villain principale fosse Barry stesso. Alti e bassi che hanno portato una stagione niente male. Per me questa terza stagione prende un 8 pieno, ovviamente non 10 perchè ci son state taaaante cose che mi hanno fatto storcere il naso e che potevano essere fatte meglio. Wally è stato usato troppo poco e male. Speriamo di vedere più storie incentrate su di lui il prossimo anno. Adesso si aspetta un altra stagione che già da questo finale lascia capire che le cose non saranno più le stesse. Come salveranno Barry dalla forza della velocità? Al momento non si sa ancora nulla ma è quasi certo che nella prossima stagione vedremo in villain di nome Devoe. 

****

THE FLASH
purtroppo
TORNA il prossimo AUTUNNO


by il vostro simpatico Jackie di quartiere


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di JackInTime

0 commenti: