THE FLASH - Senza identità RECENSIONE Episodio 3x21 "Cause and Effect"


Finalmente qualche risposta su chi sia Savitar, anzi sul perchè sia Savitar. Ma non mi dilungo oltre e vediamo un po' cosa è successo


The Flash S03E21
Cause and Effect
Scritto da:  Judalina Neira & Lauren Certo
Diretto da: David McWhirter
Voto: 7 all'episodio in generale ma un 10 all'interpretazione di Grant


Scoperta l'identità di Savitar, Barry ed il suo team si mettono all'opera per trovare una soluzione che impedisca allo stesso Barry di ricordare i piani che di li a poco escogiteranno per sconfiggere il Villain. Sfortuna vuole che per un errore di calcolo Barry si ritroverà senza ricordo alcuno. Una cosa positiva in tutto ciò? Anche Savitar non ricorderà la propria identità e, scoperta la causa Killer Frost si troverà costretta a dover tornare agli Star Labs per risolvere la situazione alla vecchia maniera. Per fortuna il solo danno causato da questa momentanea amnesia è l'aver scagionato un criminale, che Barry avrebbe potuto far finire in prigione. Ma è presto detto, il team Flash con l'aiuto di Killer Frost riesce a far ricordare a Barry la propria identità. Adesso siamo punto e a capo. Anzi no, Tracy dopo esser stata spronata da H.R. è riuscita a costruire la macchina che imprigionerà il Villain, ma c'è solo un problema: ha bisogno di troppa energia per essere attivata.

Devo dire la verità, questa puntata non mi ha fatto impazzire. Ma tenendo a mente che siamo vicini alla fine, ci potrebbe anche stare un episodio più calmo. In generale un episodio più easy rispetto a quelli che saranno gli ultimi due episodi.

*** 

Quindi in poche parole, Savitar è un residuo temporale che Barry creerà tra 4 anni per fermare lo stesso Savitar, lo stesso residuo temporale non è stato ucciso dal villain perchè quello sarebbe diventato il futuro Savitar. Dopo che Savitar è stato imprigionato da Barry del futuro, il residuo temporale, allontanato ed emarginato da tutto il team Flash perché un aberrazione, da' di matto e si reca nel passato dove crea il mito del Dio della Velocità. In seguito si presenta nel passato dopo che il Barry del presente crea la timeline Flashpoint. Bel casino insomma.
***

- Savitar, è la prova vivente di quello che la perdita di una o più persone care fanno ad una persona. Ma da qui ad assassinare la tua dolce metà ce ne passa. Non potrò mai spiegarmi come un Barry Allen presente o futuro che sia, residuo temporale o no, possa uccidere una Iris West. Una cosa che lo accomuna ancora al nostro Barry? il ritenere figo quell'ammasso di ferraglia che chiama costume.


- Barry, ancora una volta Grant ha dimostrato la sua bravura. Praticamente ci ha regalato un' altra sfaccettatura di quello che sarebbe Barry Allen senza i lutti e le sofferenze che ha dovuto affrontare durante la sua vita. Ma non avevamo già visto tutto ciò in Flashpoint? Uhm quasi, ma l'interpretazione data ad un Barry senza memoria è stata totalmente diversa da un Barry con i ricordi e con i suoi genitori ancora in vita. Troppo divertente nel tribunale dove chiunque avrebbe sudato freddo. 


In generale Grant Gustin riesce benissimo ad interpretare sia il Villain che il Velocista Scarlatto.

- Killer Frost, che gioia (almeno per) vederla tornare agli Star Labs con Cisco e Julian come ai vecchi tempi. Ormai sembra passata una vita da quando era Caitlin, manca a tutti ... Comunque tornando all'episodio, ho notato solo io che era molto sulla difensiva? Che Caitlin voglia tornare a galla ma Killer Frost sia troppo forte? Per me ci son tutti i presupposti anche se, dopo quelle frasi potrebbe aver ferito i suoi amici.

- Cisco, genio si' ma non quando si parla di mettere mani alle menti dei giovani velocisti, per fortuna nulla di irreparabile. Senza Caitlin le cose si fanno un tantino più difficili per il team Flash. Tra battutine e lato sentimentale anche in questo episodio Cisco mostra quanto tenga a Caitlin, ma soprattutto quanti ricordi ha costruito con la sua collega? Tanti da quello che dice. Il suo lato nerd è paragonabile a quello di Sheldon Cooper e company...un "must have" con citazioni e battutine di spirito ben congegnate. Ma quanto era tenero con quel sorrisetto dopo aver scoperto di Barry Savitar? L'unico che sorrideva nell'ascoltare Barry :)

- H.R. la mia teoria, seppur campata in aria, non penso si avvererà (pensavate dicessi il contrario?). Non penso più che lui abbia avuto a che fare una versione alternativa di Tracy (anche se è ancora da vedere XD). H.R. si è preso una cotta bella e buona, e anche se sta provando in tutti i suoi goffi modi di nasconderlo, il suo interesse per Tracy è moooolto evidente. Sboccerà l'amore? Ma si ', diamola una gioia a questo strambo Wells. Penso che in futuro potremmo vederne delle belle, una coppia così potrebbe solo giovare all'intero show. 

-Tracy, sta continuando a rivelare quella che è la sua genialità. Un personaggio ben riuscito, bella, intelligente e carismatica. Mi sento di dire che potrà essere di grande aiuto al team oltre a dover costruire la prigionia per il villain. Il suo senso dell'ironia la rende affine e molto "accoppiabile" (si può dire? dubbi esistenziali dell'ultimo minuto) a quel mattacchione con la bacchetta di H.R.

- Julian, non penso che con le sue competenze possa sostituire una Caitlin ma se la sta cavando egregiamente nonostante in questo episodio abbia dovuto sopportare di lavorare con la parte malvagia della sua amata. Penso che abbia sofferto a non poterla toccare e rivolgersi a lei come se fosse Caitlin, ma ancora di più nell'udire quelle ultime frasi che hanno fatto crollare i castelli di carta (creati nella sua testa). Vogliamo parlare delle faccine? Penso non serva che mi esprima XD


- La partecipazione di Wally in questo episodio è stato marginale quanto inutile. Lo battezzerei il mister ovvio dell'episodio XD Se già con i poteri nelle puntate scorse non è stato di particolare aiuto, figuriamoci senza. Vi starete domandando dove sia finito il Fanboy numero uno di Kid Flash? Semplicemente è da un po' che non stanno sfruttando molto il suo personaggio, o meglio l'attenzione è tutta puntata su Barry.


- Iris, ma quanto mi è piaciuta in questo episodio? Tanto! I suoi sorrisi e il quasi non voler restituire i ricordi a Barry hanno fatto si' che in questo episodio si sia vista una Iris che sembra aver accettato la sua imminente morte, una Iris che mette al primo posto la felicità di Barry. Il ricordo poi, mi ha commosso.... ce la farà, ne sono sicuro!



Quindi in definitiva sappiamo :

1. Chi sia Savitar, 
2. Più o meno sappiamo il perché sia diventato un Villain.
3. Che ha bisogno della morte di Iris.

Ma non sappiamo:
1. Di cos'altro abbia bisogno oltre alla morte di Iris;
2. Killer Frost cosa abbia chiesto in cambio dei suoi servigi.


Sinceramente la fantasia non mi manca ma non riesco ad immaginare quale sia la risposta a tali domande. Almeno la prima sarà una cosa molto inaspettata almeno per me. Mentre per quanto riguarda Killer Frost, che abbia chiesto di eliminare la coscienza di Caitlin ancora presente dentro di lei? Che abbia chiesto di privarla dei poteri? Di resuscitare un Ronnie? Di portarla su un'altra Terra? Portarla in un' altra epoca? Al momento non riesco ad immaginare quale possa essere....e voi?



Per la prima volta metto Iris come miglior personaggio dell'episodio, devo dirmi i motivi? Mi sembrano palesi ;) 
Mentre come peggior personaggio, il Villain totalmente inutile che vorrebbe prendere il posto di Mick, ma non regge per nulla il confronto




THE FLASH
Torna con l'episodio 
3x22 " Infantino Street "
Martedì 16 Maggio
su The CW

by il vostro simpatico Jackie di quartiere


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di JackInTime

0 commenti: