FEAR THE WALKING DEAD - Recensione episodio 3x04 "100"


Dire che questo episodio mi sia piaciuto tanto è dire poco, l'ho trovato davvero perfetto. E' stata una puntata quasi monotematica, tutta incentrata sul personaggio di Daniel ma, come sempre quando c'è di mezzo lui, ricca di valore e significato.






S03E04
Titolo: "100"
Voto: 8/10


Daniel è vivo. Possiamo dirlo ufficialmente. E' riuscito a sfuggire all'incendio che lui stesso ha appiccato e lo vediamo arrancare, assetato, per le strade messicane. Scampato al morso di uno zombie grazie a un cane, viene ritrovato da uno sconosciuto: Efrain. Non è tenuto ad aiutarlo, eppure lo fa, mostrandogli una sorta di fonte segreta, dandogli acqua, curandogli la gamba e introducendolo in una nuova comunità, che, guarda caso, è quella di Dante. Quest'ultimo riconosce subito in Daniel un assassino addestrato dalla CIA che ha combattuto nella Guerra Civile. Per lui è una risorsa preziosissima e infatti lo mette subito al lavoro come "torturatore". Però nel frattempo Daniel continua a nascondere e proteggere i suoi salvatori, Efrain e la sua ragazza, tenendo nascosta la fonte da cui in determinati orari arriva l'acqua della diga di Dante. Ricorre persino a misure estreme per tenere nascosta la loro identità. A un certo punto però Dante li scopre e, siccome non parlano, si rivolge a lui per interrogarli. È stato orribile vedere il vecchio picchiare brutalmente Efrain, prendere il martello per torturarlo. Significativo è stato il loro breve dialogo:
D: Scegli, hai due opzioni. Puoi parlare e farti uccidere da loro o non parlare e lasciare che io ti uccida. Lo farò nel modo più veloce possibile.
E: Nessuna di queste due è un'opzione.
Per fortuna la ragazza si intromette e tutta la faccenda viene portata sulla terrazza, proprio lì dove hanno quasi fatto volare anche Victor. Qui Daniel fa una mossa davvero inaspettata: uccide Dante e i suoi seguaci per salvare la vita dei suoi due amici, e alla fine si inginocchia chiedendo loro perdono. E' già la terza volta in questo episodio che lo fa. La prima volta chiede a Efrain di perdonarlo per aver molto probabilmente bruciato viva sua figlia. Non sa che Ofelia è ancora viva, che lei e tutti gli altri sono riusciti a scappare. A dirglielo è Victor, ma lo fa in modo subdolo, e Daniel lo capisce subito. Gli dice che Ofelia è all'Hotel, che lo può condurre là e che lei lo sta aspettando. Il problema è che prima gli ha confessato che tutti lo credevano morto, perciò come fa sua figlia a star aspettando un uomo morto? Strand mi ha delusa tantissimo
comportandosi così. Non sta parlando con un estraneo, conosce Daniel, quindi perchè mentire in quel modo? Per aver salva la pelle e farsi liberare, certo, ma avrebbe potuto ottenere lo stesso risultato anche con mezzi diversi. Significativa anche l'espressione, sempre pronunciata da Daniel, "Ofelia è morta, io sono morto e anche tu sei morto". Non sono più gli stessi di quando tutto è iniziato. Possono essere ancora tutti interi, fatti di carne e di ossa, quasi del tutto indenni, ma l'identità che tanto avevano faticato a costruire è andata per sempre. Rimane il loro io più oscuro, più intimo, e in qualche modo più vero, quello che ti fa lottare per la sopravvivenza. La seconda volta in cui Daniel chiede perdono è poi mentre ha davanti Efrain, poco prima di picchiarlo, e lui giustamente gli fa notare che non è la prima volta che gli rivolge quella supplica. E infine la
Foto promozionale di Ofelia
per terza stagione
terza è quella che abbiamo citato poco sopra: scena sulla quale si chiude l'episodio. Rimane solo una domanda ora: chi prenderà il comando? Sarà lo stesso Daniel oppure in qualche modo vedremo di nuovo Strand con le redini in mano? Oppure ancora ognuno prenderà la sua strada? Ci manca ancora di capire che fine ha fatto Ofelia. L'abbiamo lasciata alla mercè di un uomo col fucile, e avevamo ipotizzato che potessero essergli stessi uomini del confine che avevano attaccato Nick e gruppo, ma poi non l'abbiamo vista nè tra gli esperimenti di Troy nè tra i membri del ranch. Visto che il suo nome è stato richiamato più volte da Daniel in questo episodi, a rigor di logica dovremmo avere presto sue notizie. 

A vi è piaciuto questo episodio? Siete contenti del ritorno di Daniel Salazar?

Alle prossime news,
Daria



Negli episodi precedenti:




Photo credit: AMC


Affiliate: 



SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: