X-FILES - Nella stanza degli autori ci sono solo uomini





La verità è là fuori, ma è un po'squilibrata.

Mentre i fan della serie si mettono in moto per l'undicesima stagione, a seguito del reboot del 1996 della serie del 1990, IndieWire riporta che finora il creatore Chris Carter ha (per ora) messo in lista solo autori uomini. La stagione sarà prodotta quest'estate per poi andare in onda i primi del 2018.

Tutti gli autori designati, incluso Carter, fanno parte del mondo di X-Files. Darin Morgan, Glen Morgan e James Wong hanno scritto un episodio ciascuno la scorsa stagione, secondo TV Line e i nuovi Brad Follmer, Gabe Rotter e Benjamin Van Allen sono stati tutti assistenti.

Questa è una tradizione dell'industria televisiva, perciò le scelte di Carter non erano inaspettate. Ma nel 2017, vale la pena chiedersi : come mai c'è una serie drammatica di un grande network che è dominata così tanto da voci maschili?

(Una telefonata e una mail da parte di Fox Network per un commento non sono pervenute).

Questo accordo calza a pennello con uno squilibrio di genere presente nella programmazione invernale. 

Variety ha notato il mese scorso che gli show che andranno in onda durante la stagione 2017-2018 hanno dei livelli notevolmente bassi di talento femminile, sia davanti la telecamera che dietro. Delle 39 serie ordinate dai 5 maggiori network: ABC, CBS, the CW, Fox e NBC , solo il 35% degli attori protagonisti e il 29% degli showrunner erano donne. Presi individualmente, solo la CW ha un'alta percentuale di autori femminili , il 67%, mentre gli altri quattro hanno circa il 33% o meno. (La Fox, che trasmette X-Files, ha il 20% ). 

X-Files inoltre è stato nel mirino in passato per il diverso trattamento degli attori protagonisti Gillian Anderson e David Duchovny. Nonostante abbiano ricevuto un compenso uguale per il revival dello scorso anno, la Anderson ha detto ad Hollywood Reporter che inizialmente le è stata offerta la metà di quanto prendesse David. La Anderson, che recentemente è stata premiata per il suo lavoro in "American Gods" , ha vinto un Emmy, e ha ricevuto tre nominations per la sua performance in X-Files. 


Fonte: Washington Post 

Un saluto alle affiliate:




SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: