ONCE UPON A TIME - Recensione episodio 7x01 "Hyperion Heights"

Per Once Upon a Time è arrivato il momento di aprire un nuovo libro, e di scoprire nuove storie.


La stagione più criticata, discussa e snobbata (a priori) è finalmente iniziata.
Premetto che anch'io, inevitabilmente, sono partita con zero aspettative, ma nonostante questo, mi sono sentita in dovere di dare alla serie, che ho amato per 6 stagioni, e agli autori che l'hanno creata, un minimo di fiducia. Ho letto tanti commenti negativi per tutta l'estate, ma ho sempre pensato che non si può giudicare qualcosa, senza sapere davvero come sarà, poi magari, andando avanti, non migliorerà e allora potrò anch'io lamentarmi di qualcosa che non mi è piaciuto e non di qualcosa che nemmeno ho visto, o magari, invece, riuscirà a prendermi e mi piacerà, ma non mi sembra giusto sentenziare qualcosa che non conosco ancora. Ovviamente ognuno è libero di fare come crede ma io sono contenta di averlo guardato, perché alla fine l'episodio mi è pure piaciuto.

Innanzitutto, episodio e stagione si aprono in modo quasi identico al pilot.


Le prime cose da pensare sono due: “Iniziamo con il copia/incolla della prima stagione.” Oppure, per i più nostalgici, “Oh! che bel viaggio nel mondo dei ricordi!” Io credo, di aver pensato entrambe le cose. Spero solo che a parte i molti richiami, comunque usati in modo abbastanza bilanciato, non finiscano con esagerare, con le stesse cose già viste e riviste fin troppe volte.

L'obiettivo di Lucy non è solo spezzare la maledizione, diversamente da Storybrooke, Hyperion Heights è un vero quartiere e si trova a Seattle, una vera città, ci sono persone reali, normali e i personaggi delle fiabe possono andarsene, e non sapendo chi sono davvero, possono finire per dividersi, perdendosi per sempre, ed è anche questa situazione irrecuperabile che spaventa Lucy.

Proviamo ad analizzare i vari personaggi:

I nuovi:
In generale i nuovi arrivati, forse perchè essendo in molti, e quindi avendo avuto soltanto un assaggio di ognuno, mi hanno fatto tutti un'impressione positiva. Anche se i paragoni sono inevitabili.

Henry:
Anche se è il nostro Henry, è comunque difficile non vederlo come un nuovo personaggio. Ho trovato Andrew J. West credibile come Henry Mills adulto, ricorda molto suo nonno, il Principe Azzurro. Mi piace.

Mi chiedo quanto ci metterà a ricordare, spero non un intera stagione, come Emma.

Mi chiedo: Scopriremo qualcosa di più della famiglia perduta di Henry, o rimarrà solo un suo finto ricordo? In questi ricordi fittizi, quali crede che siano le sue vere origini? Perchè ha scritto un libro con quelle storie?
Inoltre mi incuriosiscono anche i piccoli dettagli come: cosa ricorderà del portachiavi di Emma? (che comunque è stato un colpo al cuore vederlo alle chiavi di Henry, anche solo per un istante) Perchè ce l'ha? Cosa sa di sua madre?


Lucy:
Ragazzina graziosa e davvero molto simile al piccolo Henry (caratterialmente), infatti tutte le sue scene, sono continui déjà-vu del pilot e della prima stagione. Ma, Lucy, ricorda? O anche lei ha capito che è tutto vero leggendo il libro scritto da Henry? Una cosa evidente è che Lucy ha ereditato da suo padre il cuore del vero credente e, esattamente come lui, a suo tempo, non si arrenderà facilmente.


Cenerentola/Jacinda:
Come principessa, forte, combattiva e senza paura, mi ha ricordato Biancaneve, così come Henry e Cenrentola, ricordano gli Charmings. Lei, come personaggio, forse è l'unica che devo riuscire ancora ad inquadrare. Non ho ancora capito se mi piace o meno. Stessa cosa per Henry e Cenerentola/Jacinda, come coppia, hanno una certa chimica, ma forse un pochino forzata. Si capisce fin troppo bene che sono predestinati ad un grande amore, per quanto dolce e romantico, non lo trovo molto originale. Vedremo se andando avanti, invece, riusciranno a conquistarmi.

Lady Tremaine/Victoria:
E' odiosa, su questo non ci sono dubbi. Mi ricorda un pò la vecchia Cora, ma forse è anche peggio. Sicuramente è più cattiva della Evil Queen, Regina agiva mossa da una vendetta, da una sofferenza, mentre Lady Tremaine sembra, per il momento, agire per pura cattiveria. Vedremo se anche per lei, come con tutti i villain passati, ci mostreranno un passato sofferto, che l'ha portata ad essere com'è, oppure è cattiva e basta (non sarebbe nello stile di OUAT però). Ma soprattutto quali saranno le motivazioni per aver lanciato il sortilegio? Chi voleva colpire principalmente?


Drizella/Ivy:
Amo Adelaide Kane, la trovo stupenda e già mi piace in questa nuova veste. Forse è ancora presto per parlare del suo personaggio in realtà, ma dal poco che ho visto, sembra la classica smorfiosetta, senza spina dorsale, completamente sottomessa dalla madre, e per questo mi fa anche un po' pena. Non so perchè, ma prevedo che entro la fine della stagione, ci sorprenderà, risultando più sveglia dell'apparenza e schierandosi con i buoni.

Alice from wherever/Tilly:
Forse dei nuovi, per il momento, è la mia preferita. Mi ha fatto molto ridere quando ha detto che la gente la ricorda solo per aver fatto un viaggio strano una volta.
E anche nella versione di Hyperion Heights è quella che più mi intriga. Praticamente è uno scagnozzo di Rumple. Cosa le avrà dato in cambio il Signore Oscuro per ottenere i suoi servigi?
Inoltre a me è scattata la scintilla più per Alice, con Henry, che con Cenerentola (ma sono ancora in tempo a cambiare idea). Ma essendo stata annunciata una probabile coppia LGBT, potrebbe essere proprio Alice la metà di questa coppia, o almeno è una delle più quotate, quindi potrei aver preso un abbaglio su questa ship, che al momento esiste solo nella mia testa.


I vecchi... (almeno per i loro volti):

Non sappiamo ancora molto su di loro, dal momento che per dare spazio alle new entry, dei tre superstiti della serie originale, abbiamo visto davvero troppo poco, è quindi un po' difficile giudicare i loro nuovi personaggi, come per tutto il cast, si tratta solo delle prime impressioni.

Regina/Roni:
Se non fosse stato per la scena finale, in cui ho rivisto un po' della Regina che conosciamo, per il resto dell'episodio mi è sembrata una moderna e giovane Granny (sarà per il bancone).


Come era prevedibile, non potevano mostrarci tutto in un solo episodio. Dal poco che ho visto, comunque, credo che Roni prometta bene, sembra una donna forte e spero che, almeno in questa vita, riesca finalmente a trovare la felicità e magari l'amore.


Hook/Rogers:
Sembra più un bravo ragazzo del vecchio Killian Jones, quello dei primi tempi, forse è addirittura timido, o comunque un personaggio misterioso, che non mostra ancora il vero sé stesso, ma solo il poliziotto, almeno fino a quando non apre il libro, e chi vede? Emma! Si ricorderà di lei? Non credo, ma sicuramente, vederla gli ha trasmesso qualcosa.
Anche la sua nuova storia, ed i suoi nuovi ricordi, mi incuriosiscono molto, così come tutto quello che ci farà capire cosa sia successo ad Emma, dopo mesi di ipotesi.
Una dettaglio di Rogers mi ha colpito: La mano. La mano sinistra! Vedendo il guanto nero, credevo fosse una sorta di mano finta, come ha già avuto in passato. Ed invece, non solo non ha più l'uncino, la mano funziona!


Rumple/Weaver:
Quello che abbiamo visto meno di tutti forse, c'è stato veramente poco, e l'unica cosa che si è capita è che adesso lo troviamo nella veste di un detective corrotto, o qualcosa del genere. Sicuramente un detective dai modi poco raffinati. Sarà interessante, quanto strano, vederlo collaborare con Killian, anzi Rogers. È già stato bizzarro vederli stringersi la mano, soprattutto per il sorriso emozionato del neo detective.


Viene naturale chiedersi quanto il Signore Oscuro sia coinvolto con il nuovo sortilegio. Il Rumple che nomina Alice, è lo stesso che già conosciamo o anche per lui esiste un'altra versione? Cosa vuole il Signore Oscuro in quel libro/reame? Perchè gli interessa che Henry stia lontano dalla storia di Cenerentola?


Cose che non tornano:
Henry è cresciuto, c'è Lucy, che avrà, quanto? 10 anni? Ma i nostri tre superstiti sono esattamente come li abbiamo lasciati. Perchè? Mentre Henry era in giro per nuovi reami, il tempo per gli altri, rimasti a Storybrooke, non è passato? E adesso con la maledizione, anche ad Hyperion Heights, il tempo ha smesso di trascorrere? Non sarebbe un po' strano, dato che ci sono anche persone normali in quel quartiere? Spero in una spiegazione.

Tralasciando il fatto che Cenerentola è stata un po' troppo veloce ad imparare a guidare il cavallo senza testa, Henry, nella Foresta Incantata, come ha fatto a mettere benzina alla moto e a ricaricare il cellulare?



Concludendo...
Tante, tante domande, ma sono contenta che sia così. Perchè è così che voglio che mi lasci una premiere, senza la curiosità e la voglia di andare avanti, non nascerebbero tutte queste domande.

Sono consapevole di essermi contraddetta più volte, ma è stato davvero inevitabile.
È vero, non è più il vecchio OUAT, quello che abbiamo seguito per sei anni, è più una sorta di spin-off non ufficiale, essendo comunque completamente rinnovato, con nuove locations, fin troppi nuovi volti, anche i tre che già conoscevamo non sono comunque gli stessi personaggi, quindi se non fosse per il suo stile inconfondibile, sarebbe molto difficile identificare, questa stagione, come parte del Once Upon a Time di sempre.

Quindi, sono combattuta, forse perchè, come ho già detto, sono partita con aspettative davvero basse, ma l'episodio mi è piaciuto e sono rimasta piacevolmente sorpresa (ed in cuor mio ci speravo). Allo stesso tempo, ho sentito la mancanza di Storybrooke e di tutti i suoi abitanti, nani compresi.
Se smetto di focalizzarmi sugli assenti e mi concentro solo sui nuovi personaggi e le nuove storie (cosa migliore da fare, per affrontare questa stagione), sono incuriosita e mi sembrano interessanti. Molte storie da scoprire, tutte piene di potenziale, che spero non vada sprecato, da quelle delle nuove versioni di Hook, Regina e Rumple, a Cenerentola, Alice, Tiana (di cui non ho parlato perchè, per il momento, è stata poco più di una comparsa).
Un po' come succede guardando un pilot, mi ha portato a volerne sapere di più, quindi credo che la settima stagione di Once Upon a Time continui a meritare una possibilità.

Ed il prossimo episodio, come ormai tutti sanno, è quello del grande ritorno, promesso da Jennifer Morrison. Speriamo di riuscire a capire cos'è successo a Emma, ma ho il sospetto che non avremo comunque tutte le risposte che vorremmo. Secondo me, sapendo quanto gli Oncers siano affezionati alla Salvatrice, ci terranno sulle spine per tutta la stagione, sfruttando questo affetto, per attirare l'attenzione di quelli che hanno promesso di non andare oltre il secondo episodio. Lo so che è previsto un solo episodio in cui vedremo Emma, ma non voglio credere che l'unica opzione per la sua uscita di scena sia farla morire, non in una serie che parla di speranza, e sopratutto non in una serie dove ci sono gli incantesimi, la magia e mille altre possibilità da sfruttare. Sono anche abbastanza convinta che non ce lo direbbero mai se Jen/Emma ci sarà ancora, anche solo per un altro episodio. Quindi io credo che la vedremo almeno un'altra volta, probabilmente nel finale di stagione/serie(?).

Promo 7x02 "A Pirate's life":



Che l'operazione scarpetta di cristallo abbia inizio!


Come sempre, un saluto a tutte le pagine affiliate:
Don't you know, Emma? It's you. - The Rolly Joger - Talk about telefilm - Multifandom is a way of life - All aboard with Captain Swan; - Meghan Ory Italia - Regina Mills / The Evil Queen Italia - Multifandom √Colin O'Donoghue;• Storybrooke is our Happy Ending • - I'll never stop fighting for us - EvilRegal - Lana Parrilla - Colin O'Donoghue - Captain Swan we make quite the team - Lana Parrilla Italia - Poisoned apple. - Crazy Stupid Series - I drogati di Telefilm - Colin O'Donoghue Online. ‹‹ - Lana Parrilla. ϟ - Cinema movie and pop - Addicted to Lana Parrillaღ Let me die as Regina - Lana Parrilla Italia - EvilRegals Fanpage - » Jennifer Marie Morrison Italia. - Poisoned Apple. - Voce del verbo Fangirlare - Once a Fangirl Always a Fangirl

Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di The Gifted, American Horror Story, Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, Jessica Jones, The Punisher, Iron Fist, Daredevil, The Defenders, The X-Files, Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl, The Flash, Hawaii Five-O, Homeland, Empire, House of Cards, Mr. Robot, The Deuce, IZombie, Luther, This Is Us.

Inoltre newsers per The Originals, The Handmaid’s Tale e Narcos.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: