SHAMELESS - "The (Mis)Education of Liam Fergus Beircheart Gallagher". Recensione episodio 8x05



Che ve ne pare di questo episodio? E di quanto abbiamo visto finora dell'ottava stagione? Commentiamolo insieme!
Attenzione: Spoiler!




Anche le evoluzioni spirituali hanno un limite.
Quella di Frank, ad esempio si è interrotta: non è più "Francesco" ma di nuovo Frank ed è nei suoi 40 anni, ossia (secondo il suo pensiero), l'età in cui si decolla nel lavoro e si va a letto con le mamme degli amici dei figli. E lui, puntualmente, lo fa. 
Ma fa anche altro, come rimettere in riga la preside della scuola di Liam e far cambiare in meglio il suo voto al test. 
Insomma, se i "deliri di grandezza" sono svaniti, non si può dire lo stesso in merito al suo rapporto con Liam, che si sta rafforzando sempre più. A lui, Frank, da bravo padre, cerca di trasmettere la propria esperienza di vita e le idee anticonformiste che sempre lo hanno caratterizzato, mentre gli altri figli nemmeno lo guardano più in faccia o si interessano al fatto che ha ottenuto una nuova promozione ed ora è vice direttore al reparto Giardini.
Nel complesso, però, Frank continua a piacerci e a destare la nostra attenzione.



E' sul resto dei personaggi e delle storylines che c'è molto da ridire.
Questa stagione di Shameless sembra non voler decollare, tutto è sottotono e raramente si vede qualche spunto originale dei Gallagher.
L'unico che mostra qualcosa in più è Carl che si sforza di trovare un modo per pagare l'Accademia, dal momento che gli hanno revocato la borsa di studio, preferendogli un ragazzo di origine Comanche.
E' interessante vedere quanta volontà ci mette, arrivando addirittura ad improvvisarsi autista Uber e a bere caffeina in quantità industriale per arrivare alla somma necessaria. Poi, fa disintossicare il ladro tossico, tenendolo prigioniero in cantina ed è proprio lui, alla fine, a dargli un sacco di soldi perché faccia lo stesso con la sua ragazza.




Lip, dal canto suo, è ancora alle prese con il sesso selvaggio, ma, vedere Brad, il suo sponsor, alle prese con la paternità, gli fa venire voglia di mettere su famiglia. Magari con Sierra, visto che ci pensa ancora....Peccato che Brad, a forza di passare le notti in bianco dietro il figlio neonato, abbia una brutta ricaduta e torni al bar a bere. Lip si è affezionato all'amico e cerca di aiutarlo; invece, viene preso a botte dall'uomo. Le parti si sono invertite: ora è Lip che deve sostenerlo nella sobrietà e non saranno quei pugni a farlo allontanare dall'amico.




Per quanto dichiari di essere forte ed indipendente, e cerchi di assomigliare alla sorella maggiore, anche Debbie ha il suo attimo di cedimento. Avviene dopo aver visto Derek, il padre della piccola Franny. Ormai il ragazzo ha una nuova fidanzata, Pepa, ma il fatto che riveda la figlia e pretenda di badare a lei a Debbie proprio non va giù. Per dimenticare l'episodio, si fa di ecstasy mentre è fuori a festeggiare con gli amici il superamento del test per avere la certificazione di saldatrice. Purtroppo, con lei c'è anche la bambina e possiamo solo augurarci che non le accada nulla di male, vista la situazione.

                       SHAMELESS - "Fuck Paying It Forward". Recensione episodio 8x04




A tenere banco per gran parte dell'episodio sono Ian e Fiona, inconsapevolmente in lotta per la stessa cosa, ossia una vecchia chiesa diroccata che può andar bene per i progetti che hanno in mente. 
Ian vorrebbe prenderla assieme a Trevor e trasformarla in un rifugio per ragazzi bisognosi; Fiona, vorrebbe acquistarla e magari riaffittarla a dei pittori con una carriera in ascesa.
Per Ian riuscire in questa impresa significa anche fare dei passi in avanti nel rapporto con Trevor e, infatti, i baci che si scambiano sembrano promettere bene per il futuro.
Lui e Fiona sono disposti a qualunque cosa pur di avere quella chiesa, così Ian si ritrova a fare sesso con il facoltoso donatore (che darà i soldi necessari) e sua moglie, mentre Fiona sceglie di "umiliarsi" implorando Mel, la fidanzata della sua amica Nessa, affinché scopra qualcosa in più su quei pittori.
Alla fine, avviene lo scontro in famiglia, cosa che non vedevamo da parecchio: Fiona sembra spuntarla, ma non crediamo che Ian si fermi così facilmente. 




Deludono anche Kev e V, tornati a Chicago e alle prese con Svetlana, con la quale dividono l'Alibi. Kev è ancora con la mente e il cuore in Kentucky e vorrebbe "portarlo" anche nel suo locale, con momenti ispirati a quello Stato.
V, invece, più pratica, cerca di contrastare le pretese di Svetlana, che divide i profitti al 50%, pur essendo proprietaria solo di un terzo del locale. Non riesce a spuntarla solo perché attratta fisicamente dalla bella russa e dal suo modo di fare sesso!
Possibile che proprio Veronica, quella con un po' più di buon senso nella coppia, si lasci abbindolare dai modi seduttivi di Svetlana che, così, ottiene ciò che vuole?
Non è da lei farsi manipolare da una che, tra l'altro, li ha pure già truffati. E' un ritorno alla scorsa stagione, con la storia del "trio" delle meraviglie. Peccato, però, che sembri solo una minestra riscaldata.

Alla prossima settimana e restate con noi per le news!

Saluti agli amici di CameronMItalyShamelessUsItaliaEmmyRossumItaliaMultifandomIDrogatiDiTelefilmcinemamovieandpoponceafangirltalkaboutelefilm, everyfandomhasastory1multifandomilmondochenoncecrazystupidseriesTelefilmFilmMusic-and-More 


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: