VIkings - Recensione 5x09 "A Simple Story"

Il nono episodio di Vikings, "A simple story" è il penultimo episodio prima della pausa. Commentiamolo insieme. 



Una strana calma accompagna quest'episodio. Dopo la vittoria del team Lagertha, i due eserciti contano i loro morti e si preparano per la successiva battaglia. 

Ivar (stranamente su suggerimento di Hivtserk) decide di chiedere l'appoggio delle truppe francesi dello zio Rollo, che si precipitano con il teletrasporto. Così come è successo per la storyline di Bjorn nel Mediterraneo, non si capisce quanto tempo sia trascorso dalla richiesta di aiuto e l'arrivo dei rinforzi, considerando anche che l'esercito avversario si trova ancora accampato nei boschi. Ok che il midseason finale è dietro l'angolo e bisogna velocizzare il tutto, ma così la storia rischia di perdere credibilità.



Inoltre, ditemi che anche voi come me siete rimasti delusi dall'assenza dello Zio Rollo. Ci manchi francesino, torna tra i Vichinghi. 


Mi intriga molto anche la piega che ha preso il rapporto tra Lagertha ed il vescovo Heahmund. Già durante la battaglia, alla vista della regina, il buon vescovo sembrava come incantato. Nonostante mi sia partita già la ship a 1000 per questi due, ho la sensazione (o forse la speranza per dare un po' di brio a questa stagione) che niente è come sembri. E se questo "amore" e questa fedeltà improvvisa per la nostra Lagertha non sia altro che il piano B di Ivar, che vuole colpire la regina proprio nel suo punto più debole?


In quest'episodio si è dedicato più spazio alle vicende in Wessex. Re Athelwulf non è mai stato tra i miei personaggi preferiti dello show, ma addirittura farlo morire per shock anafilattico mi sembra troppo! Una morte così sfigata da essere quasi comica. 

Con la sua scomparsa ecco che torna alla carica Judith e le sue preferenze tra i figli. Nonostante l'erede al trono diretto sia Athelred, Judith propone a quest'ultimo di cedere il potere ad Alfred l'inutile. Di questa storyline non ho ben capito il motivo per cui Athelred cede improvvisamente alla richiesta della madre e spero vivamente che questa cosa venga spiegata a breve perchè è veramente nosense. 


Prepariamoci quindi al midseason finale, con la speranza che facciano un salto di qualità rispetto a questa metà di stagione decisamente sotto le aspettative. 

Un saluto alle affiliate:
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: