WATCHMEN - Recensione 1x04 "If You Don't Like My Story, Write Your Own"



"The world is like a Mask dancing. If you want to see it well you do not stand in one place."
(Chinua Achebe)

Nel mondo rappresentato in Watchmen, niente come sembra, e questo quarto episodio ce lo insegna attraverso una storia che noi tutti pensavamo di conoscere. "If You Don't Like My Story, Write Your Own", (titolo tratto dalla famosa citazione dello scrittore nigeriano Chinua Achebe, a cui appartiene la frase in apertura) termina la prima metà di serie in maniera dirompente, rimettendo tutto quello che abbiamo visto finora in discussione, rispondendo a delle domande e ponendone altrettante. Diretto da Andrij Parekh (Succession) e scritto da Damon Lindelof e Christal Henry (Unforgettable), l'episodio mostra l'entrata in scena di un giocatore oscuro e pericoloso, l'indagine di Angela che diventa sempre più strana e l'anima macabra di Ozymandias.


-Un' offerta particolare: L'episodio si apre con una giovane donna che cerca di vendere uova fresche per la strada, ma senza trovare clienti. Lei è felicemente sposata e i due conducono una vita semplice e normale, fino a quando una sera, qualcuno bussa alla loro porta nel cuore della notte. I due vanno ad aprire e una strana donna entra nella loro casa. Lei chiede loro cosa sanno di lei e il marito la identifica come la persona che sta costruendo l'enorme torre dell'orologio in fondo alla strada, che nessuno ha mai visto a Tulsa da quando di trova lì. La donna dice di essere venuta per loro per una questione estremamente importante: lei vuole la loro casa e il terreno circostante. La coppia dice che non è in vendita, ma la donna la mette sul fatto che la loro discendenza conta di più di una casa e che la loro famiglia morirà, dato che i due non hanno figli. La donna dice di sapere che hanno tentato più volte di averne senza successo e alla fine dice loro che cosa offrirà in cambio della casa: un figlio tutto loro. La coppia rimane sbalordita, ma la donna sembra avere delle risorse infinite, visto che ha un neonato con se', il cui DNA è della coppia, dicendo loro di aver versato cinque milioni di dollari su un conto fatto apposta per loro, al fine di provvedere alla crescita del bambino. All'ultimo secondo la coppia accetta l'offerta e dal cielo vedono cadere qualcosa, come una meteora, e quando chiedono alla misteriosa donna che cosa sia, lei risponde che è qualcosa di suo.


-Restituzione: Angela va nella sua pasticceria nel cuore della notte per eliminare ogni traccia della presenza del vecchio Will, quando riceve un messaggio automatico dal centro di eredità culturale sulla presenza di un nuovo ramo nella sua famiglia. Così va sul posto e dopo aver notificato la centrale di un irruzione nel centro, lei stessa irrompe nella struttura e chiede al computer di vedere il suo albero genealogico. Angela riceve una ghianda, che dovrà piantare in una sala per gli alberi genealogici e una volta fatto, appare un immenso olo-albero, dove emerge un nuovo ramo sopra Marcus Abar, suo padre. Toccando il ramo, Angela vede il suo nonno Will e i genitori di lui, uccisi nel massacro di Tulsa nel 1921, e stando al computer, anche Will sarebbe morto. Angela è consapevole che non è morto, ma che è solo sparito, e gli chiede indirettamente di lasciarla in pace. Mentre Angela esce dall'edificio, vede la sua auto cadere dal cielo, mentre dall'altra parte Laurie assiste alla stessa scena, come abbiamo visto nel precedente episodio. Laurie le punta l'arma ma Angela identifica il veicolo, chiedendo in centrale di fare un controllo. Laurie le spiega che è caduta dal cielo e assicuratasi che Angela abbia tutto sotto controllo, torna nella sua auto, complimentandosi per il costume. Alla fine Angela trova nel cruscotto una strana boccetta, contenente delle pillole.


-Fidarsi di pochi: Angela torna a casa e vedendo Cal dormire nel letto matrimoniale con le piccole Rosie e Emma, va in camera di Topher per rassicurarlo sulla sua assenza. La mattina dopo, durante la colazione, Angela discute con Cal di Laurie e della sua irruzione al centro culturale. In seguito Angela va a trovare Looking Glass, il quale sta studiando la pioggia di calamari avvenuta qualche giorno prima, interrogandosi sul suo vero scopo. Lei gli chiede di far analizzare le pillole per capire che cosa siano, e alla fine gli svela che Judd non era chi diceva di essere, mostrandogli il completo del Klan preso dal suo armadio, chiedendogli di tenerlo, affinchè Laurie non lo venga a sapere.

RECENSIONE 1x01 "IT'S SUMMER AND WE'RE RUNNING OUT OF ICE"



-Il nuovo capo: Angela getta un borsone in un camion di rifiuti, quando nota un uomo con una strana tuta che la osserva. Lei lo rincorre, ma lui è incredibilmente veloce e agile, al punto da cospargersi uno strano liquido addosso e scivolare in un tombino. In seguito Angela va in centrale dove incontra il senatore Keene, il quale è grato per il suo intervento durante il funerale. Poi mostra la cintura dell'uomo in tuta a Pirate Jenny e Red Scare, i quali le dicono che almeno che non si tratti di uno del Settimo, il nuovo capo non tratterà la questione in alcun modo. Angela chiede chi sia il nuovo capo e con sua grande sorpresa scopre che si tratta di Laurie Blake. Lei le dice di aver rinvenuto delle strane impronte nella sua auto, che ha già fatto analizzare dalla scientifica, che ha trovato la corrispondenza in un uomo di nome Will Reeves, un poliziotto di New York City fra gli anni '40 e '50, ritiratosi piuttosto giovane, e che dovrebbe avere almeno cento anni, accenando al fatto che si muove su una sedia a rotelle. A un tratto Petey entra in ufficio e dopo aver sussurrato qualcosa a Laurie, lei dice ad Angela che hanno trovato qualcos'altro sulla sua auto.


-Miracolo termondinamico: Sulle note di "You're My Thrill" di Billie Holiday (scelta musicale non casuale, visto che il brano è presente anche nel fumetto in una scena romantica fra Laurie e il suo amante Nite Owl) Angela domanda a Laurie perchè mai è tanto interessata alla sua auto e lei risponde con una semplificazione di un termine che usava il Dottor Manhattan, vale a dire "miracolo termodinamico", un modo per dire che è tutto collegato. Poi Laurie svela di aver parlato con Cal e Angela non apprezza affatto averlo saputo in questo modo, a maggior ragione perchè è andata a casa sua. Laurie le chiede se si sono conosciuti in Vietnam e se avesse una famiglia lì, ma Angela le dice di essere un orfana. Laurie non sembra sorpresa da tale risposta e da' una spiegazione filosofica del loro ruolo di vigilanti:

"L: Well, people who wear masks are driven by trauma. They're obsessed with justice because of some injustice they suffered, usually when they were kids. Ergo, the mask. It hides the pain. 

 

A: I wear the mask to protect myself. 

 

L: Right. From the pain." 

Dopo che Laurie le chiede come è stata cresciuta, svelando che anche lei era una vigilante, Angela le domanda quale fosse il suo trauma e lei chiede a Petey di raccontare una storia che i lettori del fumetto conoscono molto bene:


"Agent Blake's parents were the Comedian and Silk Spectre. They were both in the Minutemen. [...] The Comedian sexually assaulted Silk Spectre, back in the '40s. Agent Blake didn't find out till much, much later. He... her dad tried to rape her mom." 

I tre arrivano all'edificio appartenente a Lady Trieu, la misteriosa donna del prologo, e Laurie suggerisce ad Angela di mettersi la maschera per la sua sicurezza. Una volta entrati notano una sorta di velivolo che potrebbe essere stato usato per sollevare un auto e decidono di indagare ulteriormente, chiedendo a Bian (la ragazza dell'edicola del secondo episodio), figlia di Trieu, la lista dei piloti. La ragazza invita Laurie e Angela a prendere un te' con sua madre per discutere della situazione, mentre spiega che l'edificio che stanno costruendo è la meraviglia del nuovo mondo, il cui scopo è dire il tempo. Arrivate al solarium Trieu si presenta e dice che ha deciso di ricreare l'atmosfera della sua terra, il Vietnam, nel suo palazzo e a un tratto chiede ad Angela se ha le pillole, in lingua vietnamita, dicendo che lo chiede Will. Angela risponde in vietnamita che il vecchio può chiederlo di persona. Laurie nota con interesse che entrambe sono del Vietnam e Angela ripropone il concetto di miracolo termodinamico. Trieu chiede loro se pensano che il suo equipaggiamento sia stato usato per rubare un auto e farla cadere e Angela sottolinea che era la sua, chiedendo una lista dei piloti. Trieu incarica di Bian di provvedere a consegnarla e porge le sue condoglianze ad Angela per la morte di Judd. A un tratto Laurie nota una statua di Adrian Veidt e sottolinea che Trieu ha comprato la sua compagnia dopo che lui è sparito (da notare che anche Veidt aveva una passione per le piante nel fumetto), chiedendo perchè lo scultore lo ha fatto così vecchio. Trieu le spiega che effettivamente è vecchio e che nella sua cultura gli anziani sono trattati con rispetto e naturalmente Laurie non risparmia le sue critiche verso di lui.

RECENSIONE 1x02 "MARTIAL FEATS OF COMANCHE HORSEMANSHIP"



-Mente macabra: Ozymandias è in barca su un lago nel cuore della notte, da cui ripesca dei neonati con delle trappole per granchi, scartandone alcuni, e scegliendone due. Tornato nella sua tenuta, mette i due piccoli in una strana camera e quando la accende loro iniziano a piangere, mentre lui si gode la cena. A processo compiuto i due neonati sono diventati Phillips e Crookshanks e Ozymandias spiega loro che presto potranno parlare e che il loro compito è servirlo. Poi li porta nella sala pranzo, dove tutti gli altri cloni sono stati uccisi nei modi più impensabili. Alla fine Ozymandias, sulle note dell'Allegretto della settima di Beethoven, usa una catapulta per scaraventare i suoi servi morti dall'altra parte della radura e afferma che un giorno riuscirà a scappare dalla sua prigionia, durata ben quattro anni.


-Complicità: Angela torna a casa e trova Cal intento a leggere un libro. Angela gli chiede quando le avrebbe detto della visita di Laurie a casa loro e lui le spiega che voleva sapere chi aveva chiamato quando Judd è stato ucciso. Angela gli chiede cosa le ha detto e lui da' la sua risposta:

"C: I told her you and I were having sex in the closet when the phone rang. You answered, but I didn't know who you were talking to. Then you handed me a gun and left. I didn't see you all night long, and the next morning, you came back and told me your grandfather murdered our friend, which was confusing because you never told me you had a grandfather. 

 

A: You didn't say any of that. 

 

C: No, Angela. I lied. 

 

A: And you hate lying. 

 

C: I do. She knew that we met in Vietnam. 

 

A: Did you tell her about your accident? 

 

C: It didn't come up. 

 

A: Good. 

 

C: I think she wants to help you. 

 

A: Why? 

 

C: It's just a feeling I have. Maybe she knows how to find him. The old man. 

 

A: I can find him all by myself."


Alla fine Angela, consapevole di potersi fidare di Cal, lo invita ad aspettarla nell'armadio per fare sesso.


-Chi è Will?: Bian si sveglia di soprassalto e l'inquadratura mostra la scritta IV sul suo polso. Spavenata corre da sua madre, raccontandole il suo incubo, dove lei era in un villaggio che è stato bruciato da degli uomini, che poi hanno fatto camminare tutti, compresa lei, molto a lungo, al punto da farle male i piedi. Trieu si rifiuta di accompagnarla a letto e Bian da' la buonanotte a Will, il quale sembra intento a prendere del te' con Trieu, con cui sta avendo una discussione criptica circa le preoccupazioni riguardo alle pillole e al fatto che lui non abbia detto la verità ad Angela:

"T: If you want her to know who you are, just tell her. 

 

W: She's not gonna listen. She has to experience things by herself. 

 

T: It's still too cute by half. 

 

W: Oh yeah? Is that why you're doing the same thing to your daughter? 

 

T: It's entirely different. And this is the source of my concern. When family's involved, judgment gets cloudy, feet get cold, deals get broken."

Trieu capisce che Will non sta al suo piano e il vecchio si alza dalla sua sedia a rotelle, mostrando che è guarito. L'episodio si conclude con Will che confessa, in modo piuttosto vago, le sue intenzioni verso Angela:

"I betrayed her. And in three days, she'll know what I have done, and she'll hate me for it. And you're concerned about whether I am in. Well, I am in. All the way. Tick-tock. Tick-tock. Tick-tock. Tick-tock."

RECENSIONE 1x03 "SHE WAS KILLED BY SPACE JUNK"


VERDETTO

Questo episodio si dimostra il migliore presentato finora, perchè capace di sovvertire gli equilibri posti dalla storia nei precedenti capitoli, mostrando che niente è come sembra e che tutto il mondo, come direbbe Chinua Achebe, è una maschera danzante, che nasconde il vero volto di ogni cosa e persona. L'introduzione di Lady Trieu, la quale ha ereditato la compagnia di Adrian Veidt e con cui condivide il suo senso enigmatico, gioca un ruolo fondamentale nella trama, collegando, seppure in modo indiretto, le due vicende centrali proposte, e portando ad altri misteri sulle sue intenzioni, sullo scopo dell'edificio monumentale che sta costruendo, ma sul suo legame con Will Reeves, nonno di Angela, a cui non sembra aver detto la verità, rendendo l'anziano sulla sedia a rotelle più insidioso del previsto. Tornando alle due vicende di fondo portate avanti nell'episodio, abbiamo da una parte la diatriba fra Angela e Laurie (resa alla grande dal carisma magnetico di Regina King e Jean Smart), le quali hanno davvero molto in comune, ma non si fidano l'una dell'altra, con la prima che sembra avere due validissimi alleati, vale a dire suo marito Cal e Looking Glass, personaggio che assume una connotazione sempre più interessante, mentre dall'altra la storia di Ozymandias comincia ad avere sempre più senso, con il suo ardito piano di fuga, mostrato nelle sue connotazioni più teatrali e macabre, difficili da dimenticare (con Jeremy Irons che sfoggia il suo lato più folle). Watchmen chiude la sua prima metà di serie in modo enigmatico ed intrigante, lasciando sempre quel senso di volere di più, tipico di una serie targata Damon Lindelof.


Nel quinto episodio, dal titolo "Little Fear of Lightning", scopriremo di più del passato di Looking Glass, che si ricollega al famoso complotto del calamaro gigante avvenuto trent'anni prima a New York, visto nel fumetto, mentre Ozymandias si prepara a mettere in atto la sua fuga.



Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate  
Talk About Telefilm, Serie tv concept, Multifandom il mondo che non c'è Telefilm obsession: the planet of happiness -
Cinema, Movie and Pop
Watchmen Italia HBO
Watchmen Italia HBO -Gruppo-

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: