YELLOWSTONE - Recensione 3x03 "An Acceptable Surrender"


La terza stagione di Yellowstone prosegue con un terzo episodio che mantiene la trama in fase di riscaldamento, portando interessanti spunti e, purtroppo, leggerezze di sceneggiatura. Come da titolo, vi è "An Acceptable Surrender", quella posta fra il pubblico e la serie, dato che oramai la situazione dei nostri protagonisti appare essere prossima ad esplodere, specialmente in merito al futuro dello Yellowstone Ranch. Con regia di John Dahl (già regista di due episodi della passata stagione) e sceneggiatura di Taylor Sheridan, l'episodio vede Jaime risolvere un problema, Jimmy che partecipa a un rodeo e la governatrice Perry che si muove per contrastare la pretesa della Market Equities sul ranch dei Dutton.


-Vita da ranch: L'episodio si apre al campo estivo, dove John e Tate osservano un lupo che vuole attaccare un vitellino. John spiega al nipote che la madre vuole far di tutto per allontanare il predatore dal suo piccolo e che, a questo scopo, cerca di non farsi vedere. Così decidono di aiutare la mamma in modo molto particolare, orinando sul terreno per marcare il territorio, cosicchè il lupo non si avvicini. Monica esce dalla tenda, notando l'insolita scena, con Kayce che le chiede di tornare dentro. In seguito John e Tate vanno a fare una passeggiata e il bambino chiede se è questa la vita che si conduce in un ranch e John gli spiega che è molto più complicato di così:

"J: This isn't ranching, grandson.This is the spoils of it.

T: What's that mean?

J: It means this is the reason we do it. Ranching's a... Ranching's a terrible business, grandson.

T: Terrible? How?

J: Well, where do I start... We can't control the price of beef, or hay, or the diesel it takes to take the cattle to auction, or the hay out to the cattle. There's federal regulations and state regulations and county regulations and these people in the city suing us, and complaining about the way we raise the food they eat. [...] Then there's blizzards and droughts and half the herd is trying to kill itself in the river and the other half looking for a hole in the fence so he can go stand in the middle of the highway and get hit by a car. Or wander into the forest and get eaten by a wolf or a grizzly... or a big, stinkin' Sasquatch... [...]

T: Well, if ranching's so hard, how come we do it?

J: Because it's one hell of a life, Tate. One hell of a life."



-Più intelligenti del previsto: Beth è seduta all'esterno della casa di Rip e lui la raggiunge, commentando come la vita possa ridursi a poco e lei risponde che è un peccato che nelle prossime generazioni, la terra così come la conoscono non esisterà più. Rip afferma che sono secoli che la gente dice questo, affermando come la frontiera, delimitata dal filo spinato, sia ancora lì, davanti a loro. Lei risponde che non è la frontiera e Rip si accinge ad andare al lavoro, non prima che Beth faccia un insolito apprezzamento sulla sua intelligenza, da lui ricambiato:

"B: You know, you're smarter than you look. Not saying much, but you are.

R: Well, you're as smart as you look and that's saying a heap."



-Il progresso: La governatrice Lynelle Perry riceve la visita del procuratore generale, il quale la informa che il suo successore, la giovane Cassidy Reid, è stata scelta come candidata per il posto di procuratore generale degli Stati Uniti (spiegando la sua assenza in questi primi episodi). Lynelle dice che ha solo trent'anni e lui risponde che alla capitale cercano gente giovane, così lei decide di farlo rimanere finchè non trova un sostituto adeguato, anche per aiutarla ad affrontare il suo prossimo problema. L'avvocato della Market Equities, Ellis Steele, entra nell'ufficio e le ricorda della proposta di costruire un aeroporto nella zona, dicendole che l'azienda vuole il terreno e che tutte le operazioni di costruzione saranno gestite da loro e le rispettive compagnie aeree, in un investimento da miliardi di dollari. La governatrice gli chiede dove vogliono collocare l'aeroporto e Steele le indica il centro dello Yellowstone Ranch come zona adeguata per la costruzione. Lei afferma che il proprietario non venderà mai il terreno e lui afferma che molto probabilmete si atterranno alla legge di esproprio per pubblica utilità (che esiste davvero e a cui è difficile scampare, specialmente per i proprietari terrieri), ricordandole che il progresso ha un prezzo. Dopo che Steele ha lasciato l'ufficio, Lynelle chiede di annullare il suo pranzo alla sua segretaria, la quale nel frattempo informa Beth dell' aeroporto.


-Una nuova versione: Jaime va nella prigione di Sweet Grass per incontrarsi con Hendon, presentandosi come suo avvocato. Dopo essere rimasti soli, Jaime gli chiede cosa è successo esattamente da quanto è arrivato sul posto e lui racconta di aver visto la ragazza e che poi gli agenti lo hanno condotto dai due sospettati, i quali furono messi in un recinto per cavalli e non nella vettura d'ordinanza. Poi gli dice che gli avevano detto di mandar loro un messaggio, così sono stati caricati sul furgone e li aveva portati a fare un giro, ammettendo di aver esagerato un po' con i freni. Jaime gli domanda chi li ha caricati sul furgone e lui risponde che lo avevano fatto gli agenti, portando Jaime a chiedergli se esista una possibilità che i due sospettati fossero stati attaccati prima del suo arrivo. Lui risponde di sì e Jaime ne coglie l'occasione per fornirgli la versione perfetta: lui li ha messi nel furgone dato che non poteva farlo nella vettura d'ordinanza e loro gli avevano riferito di altri cavalli rubati, così aveva deciso di andare a verificare, ma durante la traversata un altro veicolo si è messo davanti a loro, costringendolo a fare una manovra per garantire la sua sicurezza e quella dei due sospettati, e infine, dopo aver controllato le loro condizioni, ha scoperto che sono morti per le ferite subite al recinto per mano dei due agenti. Alla fine Jaime chiede a Hendon se ha capito perfettamente cosa ha detto e lui risponde di sì e Jaime gli suggerisce di fissarlo nella mente.


-Opposti ma simili: Beth è in auto verso il Cross Creek Ranch, mentre cerca di contattare Roarke al telefono, ma grazie alla casella vocale, capisce che è al fiume a pescare. Così Beth lo trova lì e Roarke la accoglie dicendo che sarebbe facile da uccidere nella posizione in cui si trova. Beth gli chiede di non tentarla, affermando come le sue traversate nel fiume non sono una cosa nuova per lui, per poi passare a uno scambio di sfondo sessuale davvero frizzante:

"B: You know, I ran out of things to do for the first time when I was 20.

R: That paints quite a picture.

B: Yeah feel free to beat off to it later. But who am I kidding, you only do that in front of the mirror, right?

R: Only if the light's right."


Beth gli domanda dove vogliono costruire l'aeroporto e Roarke sostiene di non sapere quello che succede. Beth non ci crede, dato che lei passa sempre per quella strada e che non lo ha mai visto pescare in zona, apparte che negli ultimi giorni, mentre degli avvocati discutono con la governatrice su quali proprietà condannare. Roarke sottolinea come lei abbia commesso reato nell'apprendere tale informazione pagando sotto banco un funzionario e Beth gli chiede se lo ha mai fatto. Roarke risponde nel modo in cui ci si aspetta, ricordando a Beth quanto siano incredibilmente simili e che lui non è un avversario qualsiasi, parole a cui lei reagisce restando in un insolito silenzio:

"R: I've done about all you can do to make money. So have you. You have broken companies, ruined families, ended careers and now you stand there looking at me with those big, mad eyes because someone's doing it to you. And all we're going to do is make him one of the richest men in Montana. Oh, the tragedy.

B: It's not what he wants. He wants the land.

R: You know the trick to never losing your land? Find land no one else wants. That's the only way.

B: I'm gonna stop you.

R: How? You gonna move another river, Beth? We'll just move it back. None of us want to spend a year in a courthouse but we will. We can afford it. How about you, Beth? Can your family afford it? Can you afford to fight the army we'll march in there? Make us a proposal. Make it very fair to your family. We'd prefer to avoid a fight. But we aren't scared of one either."



-Contenere i danni: Jaime si trova nel suo ufficio e riceve la visita del procuratore di Sweet Grass, lanciandogli un oggetto contro. Jaime gli dice che è pazzo per averlo chiamato come testimone per la conversazione avuta al telefono prima che Hendon arrivasse sul posto, che lui ha opportunamente registrato, spiegandogli come i due sospettati avevano ferite precedenti al suo arrivo. Il procuratore, consapevole del fatto che Jaime stia mentendo, gli dice che Hendon dovrà prendersi la colpa. Jaime gli risponde che probabilmente passerà il resto della vita in prigione, una prospettiva non buona, offrendogli invece un accordo di immunità. Il procuratore dice che gli aveva solo detto di dargli una lezione e Jaime lo capisce, domandandogli se i sospettati sono dello stesso stato. Lui risponde che vengono rispettivamente dalla Louisiana e dal Missouri e così Jaime decide di trattargli come due sconosciuti e che i due agenti li hanno prelevati da un bar per aver bevuto troppo. Infine il procuratore gli domanda della ragazza, la quale ha visto tutto, e Jaime decide di provvedere anche a questo.


-Un favore: Jaime si dirige nel luogo dove abita la famiglia della vittima, portando con se' l'attrezzatura rubata. Il padre di lei lo accoglie, affermando come gli agenti non siano andati leggeri con i due malviventi. Jaime risponde che non sono stati gli agenti, facendogli capire come stanno le cose, attraverso il racconto di una vicenda a lui vicina e garantendogli che la cosa è sistemata:

"What I'm telling you could put my agent in prison. It could put me in prison, too. [...] My sister was beaten to within an inch of her life. Whatever else they did... I can't say. She won't either. But I can say this: a man who puts a hand on a member of my family never puts a hand on anything else. [...] I'm not telling you what to do. I'm saying you don't have to do that. Eighty years ago we could've hung them from a tree. But today... this is the best I can offer. I can promise this: they're never getting arraigned. [...] I did that for every father who would be sacrificing their family if they did it."


Jaime gli mostra i corpi dei due sospettati, spiegandogli come da ora lui è un complice e che anche sua figlia è coinvolta. L'uomo gli promette che non parlerà e che in fondo gli deve un favore. Alla fine il camion viene bruciato con i cadaveri all'interno.

RECENSIONE 3x01 "YOU'RE THE INDIAN NOW"



-Paranoia: La governatrice Perry cerca di contattare John, ma non lo trova, così rintraccia Jaime, a cui dice di dover vedere lui e suo padre il giorno seguente, ovviamente in merito alla questione dell'aeroporto. Poco dopo Jaime contatta il procuratore di Sweet Grass, chiedendogli se ha parlato con qualcuno (e facendo capire come lui abbia frainteso lo scopo della chiamata della governatrice). Lui risponde che ha fatto tutto quello che gli ha chiesto, domandando se ci sono stati problemi. Jaime gli garantisce che la sua verità è l'unica che conta, ma il procuratore sembra essere di altre vedute, chiudendo la conversazione e mandando Jaime in isteria.


-In ritiro: John osserva la costruzione del nuovo granaio e Rip gli mostra Teeter, il nuovo acquisto della baracca, la quale sembra piuttosto zelante, dettaglio che a John non passa inosservato. Jimmy annuncia al gruppo che parteciperà a un rodeo a Livingston e John dice al ragazzo che è un modo duro per vivere, che spesso porta infortuni indesiderati. Intanto Jaime arriva in auto e dice a John che la governatrice vuole incontrarli. John gli risponde che se per lei è tanto importante, può raggiungerlo a Livingston, dove assisterà a un rodeo. Anche Rip e gli altri mandriani decidono di unirsi a loro, proponendo a Colby e Teeter di restare col bestiame e il primo non sembra estremamente entusiasto della compagnia.


-Il rodeo: La famiglia Dutton al completo assiste al rodeo di Livingston e a un tratto John nota certi contatti fra Rip e Beth, dando la sua "benedizione":

"I guess everyone thinks I'm the dumbest man in the valley. You can hold her damn hand, Rip."

Beth lo ringrazia e John risponde che sembra come se qualcosa può accadere al ranch senza che lo sappia. Nel frattempo Jimmy si prepara a gareggiare con l'aiuto di Lloyd, quando una ragazza, Mia, si avvicina a lui, affermando di averlo visto al rodeo di Three Forks. La ragazza dice di essere la sorella di uno dei concorrenti di quel rodeo e sembra molto interessata a passare del tempo con lui, baciandolo perfino sulla guancia. Lloyd riporta Jimmy con i piedi per terra, ricordandogli che ha un rodeo da vincere.


-La soluzione: La governatrice Perry arriva al rodeo e si siede accanto a John, sottolineando come lui renda tutto più difficile, e proponendogli di presentare una soluzione al problema che dovrà affrontare. John le risponde che i problemi restano tali anche in seguito e lei va dritta al punto: Jaime deve tornare come procuratore generale, il quale nominerà un capo della commissione del bestiame di sua scelta. John realizza che è successo qualcosa di serio e lei afferma che scegliere Jaime è la miglior soluzione per tutti, al fine di negoziare una resa accettabile per ciò che avverrà.


-Rischi del mestiere: Al campo estivo Teeter cerca di rompere il ghiaccio con Colby, ma lui non ne vuole sapere. Al rodeo Jimmy si prepara a gareggiare, mentre John spiega alla governatrice che non ha un rimpiazzo per Jaime. Lei gli suggerisce di dare il ruolo a Kayce, ma lui le dice che ha già rifiutato. Lei gli ricorda che se glielo chiederà lei, non potrà dire di no. John ammette che era la cosa che avrebbe sempre voluto per lui e la governatrice commenta dicendo che in fondo lui non può fare tutto. Jimmy sta per uscire dal recinto, ma qualcosa va storto e il toro perde il controllo, uscendo prima del previsto. Jimmy cerca di restare in sella, ma viene sbalzato via violentemente, sotto lo sguardo stupito del pubblico. L'episodio si chiude con l'ambulanza che trasporta via Jimmy, il quale non si muove.

RECENSIONE 3x02 "FREIGHT TRAINS AND MONSTERS"


VERDETTO

In questo terzo episodio il momento di stallo presentato nei precedenti due capitoli prosegue, portando un po' di dubbio in merito al fatto che si stia allungando il brodo di una trama stagionale che sappiamo essere esplosiva. Ovviamente non sono mancati i momenti importanti, fra cui spiccano la missione di Jaime nel coprire lo strafalcione di Hendon, che riesce con grande stile, anche se dopo la chiamata della governatrice Perry la speranza di vedere una punta di maturità in lui scompare in men che non si dica, il crescente rapporto fra John e Tate, il terzo round fra Beth e Roarke, che dimostra ancora una volta come la chimica fra i due sia palpabile e che il secondo, a livello di personaggio, è un avversario che non scherza (bisogna precisare come questa serie abbia l'infausta abitudine di presentare personaggi all'apparenza rilevanti, ma scritti in modo inconcludente sul piano generale, facendo temere lo spreco anche per questo nuovo arrivato al fine di favorire la vittoria della famiglia Dutton, complice anche l'orribile format di "una scena a puntata", ma un bagliore di speranza lo si potrebbe avere dal fatto che viene pubblicizzato a manetta come "il nemico più formidabile della serie", perciò speriamo che la coerenza trionfi) e l'incidente di Jimmy, che speriamo non esca di scena, restando sempre in tema di sprechi, dato che la presentazione di Mia, interpretata da Eden Brolin, non avrebbe senso se il ragazzo non sopravvivesse alla caduta, e soprattutto la soluzione proposta dalla governatrice Perry a John al fine di contenere i danni in merito alla questione dell'aeroporto (trattata fin adesso in modo totalmente superficiale, complice una sceneggiatura un po' leggera sull' argomento), che prevede Jaime di nuovo come procuratore (che azzardo!) e Kayce come capo della commissione del bestiame, un modo per dare una spinta alla sua storyline, fin adesso quasi nulla. Naturalmente mancano ancora sette episodi alla conclusione e c'è ancora tanto da vedere, ma speriamo che l'azione si evolva, data l'imminente minaccia che investirà la famiglia Dutton e la loro terra.


Nel quarto episodio, intitolato "Going Back to Cali", Beth confiderà un segreto a Rip, John e i ragazzi della baracca affronteranno dei tizi provenienti da un altro stato e Rainwater si avvalerà dell'aiuto di una donna influente (la new-entry Q'orianka Kilcher) per salvaguardare il futuro della riserva.


Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: