YELLOWSTONE - Recensione 3x04 "Going Back to Cali"


Dopo settimane di attesa, le cose iniziano a farsi interessanti nella terza stagione di Yellowstone, sebbene vi è ancora qualcosa da rivedere e, soprattutto, da evitare per una serie da dieci episodi a stagione. Questo quarto episodio, "Going Back to Cali", apre gli occhi ai nostri protagonisti sul loro ruolo nella vicenda e sui rapporti che intercorrono fra loro, senza dimenticare le scazzottate e le prime manovre di difesa per il ranch. Diretto da John Dahl, come nel precedente episodio, e scritto da Taylor Sheridan, l'episodio vede John risolvere un conflitto in modo insolito, Rainwater che lotta per il futuro della riserva e Beth confidare a Rip un devastante segreto.


-Sopravvissuto: L'episodio si apre con un inquadratura mozzafiato di un paesaggio del Montana (elemento fondamentale della serie, che conferisce ad essa una natura quasi poetica), per poi spostare l'attenzione all'ospedale di Bozeman, dove John è seduto accanto a un Jimmy davvero malconcio. John apre il discorso dicendo al ragazzo che il rodeo conduce sempre a farsi male, spiegandogli che ha subito tre fratture e che un frammento d'osso sta premendo contro la sua spina dorsale e che non riescono a toglierlo e che gli hanno risistemato il fianco. A tal scopo il dottore gli ha consigliato di cercare di camminare e che se in caso avesse nausea o confusione di riportarlo in ospedale, e John in merito scherza sul fatto che Jimmy è sempre nauseato e confuso. Il ragazzo chiede a John come lo potrà ripagare e lui risponde che non deve preoccuparsi delle spese, ma deve mantenergli una promessa: non deve più partecipare ai rodeo. Jimmy risponde che è l'unica cosa che lo fa sentire utile e John lo capisce, consigliandogli di imparare a usare la corda e regalandogliene una. Jimmy lo ringrazia e John dice di imparare, poichè non vuole pagare due volte per la stessa cosa. Poco dopo un infermiera va da lui per togliergli il catetere, seguita da Mia, contenta che lui sia sopravvissuto e presentandosi come la sua fidanzata.


-Il miglior futuro: Alla riserva Rainwater riceve la visita di Doug, l' ex legale di Dan Jenkins, il quale gli esprime dubbio sull'ordinanza di cessare la costruzione del casinò. I due discutono sul fatto che si tratti di una mossa per far smettere il loro lavoro e che la Market Equities si può permettere di portare avanti la causa per anni. Rainwater afferma che loro non sono interessati alla sua terra, ma non vogliono avere un casinò indiano vicino alla loro futura comunità, riflettendo su quale futuro potrebbe essere riservato alla valle:

"R: There's two futures for this valley: one with the land stripped of the second homes and hobby farms, and returned to the ways it used to be... You drive twenty miles into the park and that's how our whole nation looked at one time. Modern society wants people to go to school and learn a trade to make money to buy food, clothes, a place to live. But on land that hasn't been ravaged by man, you don't need to buy food. You just go find it. You don't buy clothes, you make them. And you don't build houses, you seek shelter. You live with the land. Not on it.

D: You said two futures. What's the other?

R: The other's where you live. Concrete worlds with stick houses and grass that can't survive without fertilizer and sprinklers. Some day this planet's going to shake your world off its back like rainwater. The casino gives me the money I need to make sure that happens. The first future is the only future.

D: People prefer concrete, I'm afraid. Nobody wants your future.

R: No one in your world."

Doug gli dice di voler potergli dire come affrontare questo tipo di persone e Rainwater afferma in modo spinoso che qualora fosse possibile affrontarli, non ci sarebbero le riserve. Dopo che Doug lascia la stanza, Rainwater chiede a Mo cosa pensa della faccenda e lui risponde che c'è bisogno di un avvocato, di qualcuno che sappia come risolvere il problema. Consapevole che dovrà giocare come il suo nemico, Rainwater chiede di parlare con John e nel frattempo chiama nel suo ufficio Angela Blue Thunder, che a giudicare da Mo, sembra essere una portatrice di male, visto che gli suggerisce di bruciare la saggina dopo averci parlato.


-Primo colpo: Beth e il suo capo Bob discutono sulle attività della Market Equities nella valle, in particolare sul fatto che sono un pesce abbastanza grosso. Beth è convinta che non otterranno i permessi per costruire l'aeroporto dopo quello che farà e Bob afferma che capiranno che è stata lei a metterli in cattiva luce. Beth risponde che sarà proprio lui a farlo e che questo porterà l'azienda a perderci. I due si accordano su chi chiamare e Bob le chiede di dare una piccola notizia, ma Beth naturalmente punta su qualcosa di un po' più grande, sottolineando che ne vale la pena.


-Visita di lavoro: La governatrice Perry arriva in auto al ranch e si imbatte in Jake, il quale le dice che John è al campo estivo, raggiungibile solo a cavallo. Lei dice di saper cavalcare e decide di volerlo fare, a dispetto delle lamentele del suo bodyguard, ma Jake le propone di viaggiare su un mezzo più piccolo. Arrivati a destinazione, la governatrice dice a John che è un bel posto per nascondersi, capendo perchè stia combattendo per tenerlo. John risponde che nessuno può metterlo in discussione, chiedendo il perchè della sua visita e lei gli chiede di Kayce. John realizza che si tratta di lavoro e chiede a Jake di tornare al ranch per prendere Jaime.

RECENSIONE 3x01 "YOU'RE THE INDIAN NOW"



-Inevitabile destino: La governatrice dice a Kayce del fatto che ha rifiutato l'incarico da capo della commissione per il bestiame e lui spiega che non è un politico. Lei afferma che il lavoro non è per un politico, anche se John la penserebbe diversamente, ma per qualcuno che si cura degli interessi dei proprietari di bestiame. Kayce afferma che Jaime ricopre quel ruolo, ma lei gli dice che Jaime è necessario altrove, per impedire che la valle diventi una città. Kayce le domanda perchè per lei sarebbe un male e la governatrice gli spiega come stanno le cose:

"L: That's the great conflict of my position, you know? How to keep Montana growing without losing that thing that makes it Montana.

 

K: Well, then just say no. There'll be no city.


L: If I say no, they just go and get someone that says yes, and that person has my job.


K: Don't make sense. 

 

L: No, it doesn't make sense to you. But it makes sense to Jamie. He knows how to make the law say no. I'm appointing him Attorney General, and I'm appointing you Livestock Commissioner, and you will set aside your fears of becoming like your father and take on this responsibility because all of this disappears if you don't. Destiny's a hard thing to run from, isn't it?"

Kayce afferma che la cosa è avvenuta più velocemente di quanto prevedesse e chiede alla governatrice che se accetterà l'incarico, lo farà a modo suo e lei acconsente alla sua richiesta.


-Parole che pesano: Beth torna al ranch, scavalcando lo steccato che circonda la casa di Rip. Lui la accoglie chiedendo come è andata la giornata e Beth si chiede se suo padre si domanderà dove dormirà sua figlia, visto che è impegnato a dormire di fuori. I due si ritengono fortunati di questa situazione, dato che possono restare da soli, temendo di prenderci gusto. A un tratto Beth lo chiama "tesoro" in modo dolce e lui le chiede di ripeterlo, ma quando le domanda come dovrebbe chiamarla, lei risponde "moglie", per poi rimangiarselo, entrando in casa per preparargli la cena.


-Un sogno da vivere: La governatrice torna da John al campo, notando che il suo mezzo di trasporto non c'è. Lui le offre un drink e lei realizza che vuole che resti, definendolo scherzosamente un rapimento. John la invita a rilassarsi e a godersi il tramonto, guardandola anche in modo seducente, una cosa che la mette in imbarazzo. Lei gli chiede come sia possibile che sia sempre un passo avanti a tutti e lui risponde che passa tutto il tempo seduto a pensare, proponendole di restare per la notte. Guardando il tramonto, la governatrice capisce perchè John tenga molto al suo mondo, arrivando a discutere sul perchè questo sia tanto prezioso:

"L: I can see why this is the dream they want to sell.

J: Yep... but you can't sell this. You gotta earn it. You gotta live it. And that's what they'll never understand.

L: But they only want to sell it. And they could care less about the dream coming true. That's what you've got to understand."



-Peggio dei conigli: Jimmy è ancora in ospedale tutto ammaccato, con Mia che gli chiede come si sente. Lui le dice che la schiena e il fianco gli fanno male, e lei gli domanda se le sue parti basse stanno bene. Jimmy risponde di sì e Mia afferma che devono consumare il loro legame. Jimmy le ricorda che ha la schiena rotta e teme che possa paralizzarlo e Mia gli dice di non preoccuparsi, domandandogli se è vergine. Lui le dice di no e lei risponde altrettanto alla medesima domanda, una dimostrazione della sua emancipazione. Lui le suggerisce di rallentare la cosa e lei capisce che c'è stata un altra persona nella vita del ragazzo, con cui non ha mai fatto sesso (trattasi della compianta Avery). Alla fine Mia si spoglia e decide di dargli la prima volta che a Jimmy è mancata. Al campo estivo John e Kayce escono dalle loro rispettive tende e richiamati dalle loro rispettive consorti, decidono di rimandare la colazione.

RECENSIONE 3x02 "FREIGHT TRAINS AND MONSTERS"



-Un domani insieme: Beth vede che Rip è già sveglio e lui le dice che deve andare a un asta di bestiame. Lei teme di aver rovinato tutto il giorno prima, portando i due a discutere sul loro rapporto e una rivelazione struggente da parte di Beth:

"R: The only reason why I don't bring up tomorrow with you, Beth, is because every fucking time I do, you run away. I look at every day with you as a gift. My tomorrows are... Well, they're all yours. Here. There is no word that I'd rather call you. I mean, if that's what you want.


B: You know why I always run away? There's only so much I can give to you, Rip.


R: No. You can give me everything.


B: No. I can't have children. You need to know that. Being with me is the end of you.


R: I was born on a dead end road, honey. This world doesn't need another generation of me.


B: I wouldn't be so sure.


R: I don't want a bunch of kids running around this fucking house. I mean, I don't even like dogs. Hey. You're all I need."


I due si baciano appassionatamente e Rip riprende il discorso, dicendo che la chiamerà in qualunque modo lei vorrà. Beth risponde che il suo nome può bastare e lui la abbraccia, con un espressione triste e combattuta. Poi Rip si alza e si accinge ad andare a lavoro, commentando come gli piace lasciarla seduta sul portico e che sarebbe meglio se la ritrovasse lì al suo ritorno e Beth risponde che farà quanto potrà.


-Prime mosse: Roarke apprende dai notiziari che la sua compagnia ha avuto una perdita in borsa e quando verifica l'informazione sul suo computer, non ne rimane soddisfatto e capisce che è opera di Beth. Rainwater riceve la visita di Angela Blue Thunder, la quale afferma che non vi è alcuna protezione contro di lei, riferendosi alla saggina bruciata da Mo, che lei spegne. Lei sottolinea come lui sia in caricoa da appena un anno e che sta già pregando per un cambiamento invece di esserlo. Rainwater le risponde che sta rendendo la riserva un posto migliore, ma Angela afferma che finora lui ha soltanto investito il denaro del casinò in un terreno che ora gli verrà sottratto. Rainwater dice che lei è la soluzione al suo problema e Angela accetta di aiutarlo, ricordandogli una certa cosa sul fare un patto col diavolo. Dopo essere uscita, Rainwater dice a Mo che Angela non è cattiva, ma soltanto una persona arrabbiata che vuole punire il mondo per quello che le ha fatto e lui risponde che è esattamente la definizione di una persona cattiva.


-Non è mai per sempre: Monica cerca di fare il bagno a Tate nel fiume, ma il bambino si divincola e comincia a correre mezzo nudo nel bosco. Kayce arriva sul posto e Monica commenta come lui e Tate condividano l'avversione per farsi il bagno. Kayce risponde che non gli piace farlo da solo e Monica afferma che il risultato è lo stesso, a prescindere da come lo si faccia. A un tratto Monica cambia argomento, esprimendo preoccupazione su quanto resteranno al campo e Kayce, ormai investito del suo nuovo ruolo, risponde con parole realistiche a sua moglie:

"K: I'm having a hard time thinking past << right now >>.


M: This isn't real. We can't live like this forever.
 

K: There's no such thing as forever, baby. All we can do is live like there's no tomorrow 'cause one day we'll be right."

I due si concedono un momento di intimità, nuovamente interrotto dal lupo apparso nel secondo episodio, facendo pensare a Monica che gli piaccia guardarli. Kayce risponde che in realtà li sta studiando, in attesa di capire cosa faranno quando inseguirà il loro bestiame, intendendo tornare al campo. Monica lo ferma, dicendo di non rinunciare al suo amore e che può uccidere il lupo in un secondo momento.


-Persino i motociclisti: Rip e Lloyd assistono all'asta di bestiame e vengono osservati da due tizi con un aria sospetta. In seguito i ragazzi della baracca iniziano a disporre le bestie acquistate sui camion e sulla strada del ritorno notano che la recinzione del ranch è stata tagliata e che vicino vi sono accampati dei motociclisti. Ryan decide di confrontarsi con gli intrusi, facendo valere il suo ruolo da agente della commissione del bestiame, dicendo loro che hanno sconfinato nello Yellowstone ranch, ma i motociclisti non vogliono andarsene. Una di loro offendere Teeter, la quale risponde colpendola e dando inizio a una rissa, dove i ragazzi della baracca appaiono in svantaggio. Rip e Lloyd sono in auto e quando notano la scena, Rip reagisce travolgendo le moto con l'auto. Poi i due scendono dalla vettura, con armi in pugno, e Rip avverte il leader dei motociclisti che se non se ne andrà, non avrà più modo di farlo e alla fine i motociclisti se ne vanno. Rip e Lloyd controllano i ragazzi, i quali sono decisamente ammaccati, specialmente Teeter e insieme rimettono apposto la recinzione, preparandosi per il ritorno degli intrusi.

RECENSIONE 3x03 "AN ACCEPTABLE SURRENDER"



-L'inverno sta arrivando: La stessa sera i motociclisti tornano per riprendersi le moto, ma vi è una sorpresa ad attenderli. John è seduto al centro dellla sua zona e il leader dei motociclisti capisce che lui è il proprietario, minacciando di bruciarlo assieme alla sua terra. John gli domanda perchè farebbe una cosa simile e il motociclista si giustifica, dicendo che volevano solo divertirsi. John gli fa' capire che non sta scherzando:

"J: This field is mine. That fence is mine. You damaged both. Then you came back to damage it more. This is my home. If I did this to your home, what would you do?

M: I'd kill you.

J: That's right. My man said you if you didn't leave we'd bury you here. And you didn't leave. We keep our word in this valley.

M: Fine. We'll leave.

J: No, no, it's too late for that. [...] I don't want you to leave. I want you to dig."

I motociclisti iniziano a scavare delle buche, sorvegliati da John, Kayce, Rip e Ryan, i quali gli puntano le armi contro. John li interrompe e ordina loro di restarvi all'interno, ma il leader afferma di avere dei figli. John risponde che ne ha anche lui e che a giudicare dal suo comportamento, i suoi starebbero meglio senza di lui, domandandogli da dove proviene. Lui dice di essere californiano e John afferma che le buche verranno lasciate esattamente come sono e che se ritorneranno, le riempirà con i loro cadaveri. Il motociclista lo ringrazia, ma John gli impone di ripetere di tornare in California, perchè il Montana non li vuole. I motociclisti se ne vanno e John ordina di non riempire le buche, perchè sa del piano di costruire un aeroporto e che per questo tornerà al ranch, chiudendo un episodio con una frase davvero efficace:

"My summer's over."

VERDETTO

In questo quarto episodio le cose iniziano ad ingranare e a migliorare per questo terzo ciclo di episodi, che finora ha offerto una fase attendista, troppo leggera e fatta di pochi momenti davvero efficaci, non snaturando del tutto la natura della serie. Si può decisamente dire che i due perni dell'episodio sono John, il quale torna ad essere il carismatico leader e capofamiglia che abbiamo imparato ad amare nelle passate stagioni, grazie a una potentissima scena finale (recitata superbamente da Kevin Costner), la migliore della stagione, dove sceglie di risparmiare un gruppo di motociclisti e annuncia che la sua estate è finita, consapevole che la sua terra e il futuro della sua famiglia sono a rischio, e Beth, la quale è protagonista di una straziante rivelazione sul suo passato, che permette di dare un tono più drammatico e realistico alla sua relazione con Rip (complice anche una fortissima chimica fra Kelly Reilly e Cole Hauser), la cui evoluzione è decisamente incerta, e che forse si ricollega al motivo per cui lei odia Jaime (non ci toccherà aspettare molto per scoprirlo!). Altri spunti degni di nota sono il ritorno di Rainwater, seppur limitato, con introduzione di Angela Blue Thunder, personaggio femminile di sicuro interesse, che potrebbe dare una spinta alle vicende della riserva, il primo colpo inflitto da Beth a Roarke, il quale non sembra aver preso bene il crollo in borsa della sua compagnia (il format di "una scena a settimana" non sta affatto aiutando a caratterizzare questo personaggio, elemento di svantaggio visto che è il problema principale che i Dutton dovranno affrontare e che porta l'ago della bilancia dalla parte dell'ennesimo spreco di personaggio in casa Yellowstone), i dialoghi della governatrice Perry con John e Kayce, con l'investitura di quest'ultimo come capo della commissione per il bestiame, un modo per dare una spinta alla sua storyline (la quale si è limitata al copulare con Monica, con tanto di lupo guardone, mentre Tate corre mezzo nudo per il bosco). Quest'ultimo punto ci porta ai difetti di questo quarto appuntamento, fra cui ricordiamo la storyline di Jimmy, che ha subito una caduta di stile non indifferente, portandolo a una relazione con Mia nata quasi dal nulla (con un doloroso riferimento ad Avery e una pesante scopiazzatura della prima volta di un certo Samwell Tarly, come se di citazioni a Game of Thrones non ne avessimo abbastanza in questo episodio), la scena delle due tende di John e Kayce (peggio di un meme) e i ragazzi della baracca divenuti quasi nulli, ad eccezione del buon vecchio Lloyd. L'inverno sta arrivando in casa Dutton e le cose inizieranno a farsi serie, con la speranza che la qualità offerta migliori e che si evitino momenti inutili, perchè con sei episodi rimanenti il tempo a disposizione è poco per una storia di questo genere (non escludendo la possibilità che la quarta stagione, confermata per il 2021, prosegui la vicenda centrale di questa stagione, spiegando così l'attendismo di troppo). Si tratta di Yellowstone e confidiamo che Taylor Sheridan continui a sorprendere con i prossimi episodi.


Nel quinto episodio, intitolato "Cowboys and Dreamers", vi sarà l'attesissima rivelazione sul perchè Beth odi suo fratello Jaime, Kayce inizia il suo nuovo incarico aiutando una famiglia in difficoltà e Rip incontra due uomini, che hanno un trascorso con John.




Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: